Mi dispiace per il Signor Benigni ma.........

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Re: Mi dispiace per il Signor Benigni ma.........

Messaggio da Daria » dom ott 12, 2008 10:11 am

Teo ha scritto:Non sono stata minimamente capita, ma non ci provo neanche, a farmi capire. Comunque per "poveretto" non intendevo la sua situazione economica, e non mi riferivo assolutamente ad Ariella per quello che ho detto, ma a tanti animalisti in generale, dato che la discussione rimandava un po' a questo. Forse sono riuscita a chiarirmi almeno un po'?
Mi spiace tu ti senta incompresa, tuttavia avevo capito che non ti stavi riferendo alla sua situazione economica... :wink:
Ariella si è giustamente sentita tirata in causa da te perchè hai postato quotando il suo messaggio.
Quanto agli altri "animalisti in genere", hanno espresso il loro libero parere personale...senza trattare, ripeto, questo signore come un delinquente di "prima categoria" ma limitandosi a complimentarsi con gli attivisti dell'ALF. Francamente non trovo questo un motivo per doverci fare un esame di coscienza, tantopiù che nessuno ha dichiarato di essere o di sentirsi "perfetto"...ci mancherebbe!

Teo

Messaggio da Teo » dom ott 12, 2008 10:16 am

Pazienza, si vede che ho delle difficoltà ad esprimermi, infatti continuo a non essere capita :( ma dato che si parlava di ALF, mi pare ovvio che si parlasse anche di animalisti non de tutto "pacifisti" (non per questo contesto il fatto in sè, ossia quello della liberazone dei poveri visoni)

Teo

Messaggio da Teo » dom ott 12, 2008 10:23 am

Comunque ho sbagliato a mettere il mio post citando quello di Ariella, sì, certo, sembrava diretto proprio a lei, ma ho preso spunto da quello che ha detto, perchè non mi pare giusto dire che il destino di una persona ci lasci totalmente indifferente. Cmunque non volevo certo parlare male di Ariella, so bene che non ha detto niente di straordinario o di così orribile! :)

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » dom ott 12, 2008 10:48 am

Teo, ok, ho capito che intendevi, poi io mi riferivo anche a SedanoAllegro che avendo postato subito dopo di me mi pareva mi avesse dato dell'estremista per così poco

però permettimi di dire che se devo proprio scegliere a chi dare la mia solidarietà, scelgo gli animali e gli attivisti, che rischiano la galera per un ideale e per dare anche solo una possibilità su 100 di sopravvivenza agli animaletti

uno che ancora nel 2008 sta lì ad allevar visoni per venderli alla pellicceria Annabella che vende non certo a me o ai miei amici, quelli sì davvero disoccupati o precari, ecco, francamente, non mi pare proprio un tipo simpatico
poi ribadisco che non gli avevo augurato un colpo apoplettico ma soltanto credo che possa fare altri mestieri (ne dubito, quello si ricompra i visoni e i cincillà e riprende alla grande)

di questo passo allora non dovrebbero chiudere le fabbriche di armi e di mine antiuomo perchè poveretti, i proprietari poi che fanno, vanno in rovina...meglio che crepino i bambini in Angola?
esiste la riconversione, invece di pellicce o fucili, fabbricassero tofu e pannelli fotovoltaici, chessòio :?

idem per i macellai, che si fa? non si potranno mai chiudere le macellerie perchè poi poverini che fanno i macellai?
facessero gli ortolani, come ha fatto un mio conoscente: a forza di tagliar via tumori grossi così dai quarti di manzo che gli portavano in negozio, si è schifato e ora lavora in un'azienda agricola, coltiva patate & co.

Teo

Messaggio da Teo » dom ott 12, 2008 11:07 am

Bella questa!! (e incredibile il discorso dei tumori...aagh! :( ) :D :D :D Come tutto quello che hai scritto.

Sketch

Messaggio da Sketch » dom ott 12, 2008 12:25 pm

No ma io insisto: Chi difende benigni probabilmente non ha il coraggio di condannare neanche uno schiavista? Se uno lucrasse su un lager? Non farebbe niente? Oppure gli animali valgono di meno e quindi stigrancavoli? E' meglio non andare contro la "legge" piuttosto che fare qualcosa di corretto? La legge è fatta dal mercato, e visto che questo mercato mondiale per me è tutto da cambiare, allora la legge che permette vivisezione, spellamento, sgozzamento, etcetera non ha senso di esistere (Poi per me andrebbero aboliti anche lo stato e il mercato finanziario, ma questo è un discorso che può non andare bene a tutti). Se uno vuole avere la sicurezza del fantoccio stato può pure conservarselo, ma dovrebbe almeno scegliere come questo debba comportarsi. E non mi si venga a dire che c'è tempo di cambiare le cose a parole: certe cose vanno fatte, e subito. Non si parla di mondo perfetto tra 300 anni, si parla di vite e commercio da boicottare, SUBITO.

Daria

Messaggio da Daria » dom ott 12, 2008 1:09 pm

A questo punto della discussione, mi sembra doveroso "spendere" alcune parole per sapere chi sono gli attivisti dell'ALF... :wink:

L'Animal Liberation Front nasce nei primi anni settanta in Inghilterra, dove giovani studenti iniziano a riunirsi in collettivi al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sullo sfruttamento degli animali in ogni campo, dall'allevamento di animali per carne da macello, alla produzione di pellicce, dalla vivisezione ai maltrattamenti sugli animali in genere.

Per suscitare clamore tra l'opinione pubblica, l'ALF inizia a commettere azioni di protesta, quali la liberazione degli animali dagli allevamenti, l'incursione nei centri farmaceutici, il danneggiamento delle strutture di aziende il cui profitto sia legato ad attività di sfruttamento degli animali.

Il movimento inizia a raccogliere un numero sempre maggiore di persone e in tutto il mondo, a partire dagli anni ottanta, si iniziano a creare spontaneamente gruppi animalisti che agiscono nello stesso modo, firmandosi come Animal Liberation Front; con questa modalità inizia la storia dell'ALF come movimento internazionale e non più limitato al Regno Unito.

Fra i primi paesi ad imitare le azioni dell'ALF, gli Stati Uniti. I nativi americani furono i primi che negli Stati Uniti agirono per i diritti degli animali.

Negli anni ottanta, con l'intensificazione delle liberazioni e dei danneggiamenti ad allevamenti e conseguente aumento dei danni economici, inzia da parte dello stato un aumento della repressione nei confronti dell'ALF, perseguito come movimento illegale a causa del tipo di azioni realizzate.

Negli anni novanta, l'ALF inizia a diffondersi lentamente anche in Italia, dove ha portato a termine alcune liberazioni, tra cui la famosa liberazione dei 129 cani di razza beagle dall'allevamento Morini.

Le dichiarazioni dell'ALF sono:

"Infliggere un danno economico a coloro che traggono profitto dal tormento e dallo sfruttamento degli animali
- Liberare gli animali dai luoghi di abuso, come laboratori, industrie, allevamenti di animali da pelliccia ecc. e sistemarli in luoghi di pace dove possano vivere le loro vite naturali, liberi dalle sofferenze
- Rivelare l'orrore e le atrocità commesse contro gli animali dietro le porte chiuse, usando azioni dirette non violente e liberazioni
- Prendere tutte le necessarie precauzioni per evitare di arrecare danno ad animali, umani e non
- Ogni gruppo di persone che sono vegetariani o vegani e fanno azioni in accordo con le linee guida dell'ALF hanno il diritto di sentirsi parte dell'ALF"

Le azioni dell'Animal Liberation Front sono caratterizzate da interventi mirati alla liberazione degli animali, con la fondamentale regola che nessun essere vivente deve essere ferito né ucciso durante le azioni dell'organizzazione. In numerose azioni sono stati e sono liberati animali che, non essendo vissuti in natura, muoiono dopo la liberazione a causa dell'incapacità di sopravvivere; contro questa replica si ricordava che gli animali sarebbero morti comunque entro poco tempo negli allevamenti. Tuttavia, negli ultimi anni, l'ALF ha cercato in alcuni contesti di effettuare liberazioni maggiormente mirate ed ecologicamente sostenibili.

Attivisti dell'ALF

Il teorico dell'ALF era Barry Horne, uno spazzino che decise di dedicare la propria vita ai diritti degli animali. Catturato e condannato a 20 anni di carcere per terrorismo, muore in seguito ai ripetuti scioperi della fame a cui si sottopone per richiamare l'attenzione di Tony Blair, Primo Ministro dell'Inghilterra, sulle condizioni degli animali nei laboratori e negli allevamenti.

(http://it.wikipedia.org/wiki/Animal_Liberation_Front)

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » dom ott 12, 2008 2:13 pm

Eroi!

Chapeau!

Sedano Allegro.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » dom ott 12, 2008 2:42 pm

Mi inchino davanti all'anima di questi Uomini con la U maiuscola :!: :!: :!:

Teo

Messaggio da Teo » dom ott 12, 2008 3:35 pm

Anche io insisto: non sono mai stata assolutamente contro la liberazione dei visoni dalle gabbie o interventi analoghi e anche secondo me sono veri uomini. Però non è la prima volta (perdonatemi, ma adesso non mi viene in mente nessun esempio da citare) che attivisti dell'ALF e altri, non solo loro, compiono azioni o hanno comportamenti che non sono pacifici: io comunque mi riferisco ad animalisti di qualsiasi tipo che non sanno rispettare gli uomini, anche appartenenti ad associazioni "pacifiche": esempio nella mia zona vi sono attivisti di una certa associazione che sono degli emeriti cafoni, hanno dei veri problemi di personalità. Io ho sempre fatto attivismo rimanendo pacifista e sono convinta che gli animali sono i primi a non volere dei "padroni" con certi caratteri. Probabilmente allora i fini dichiarati dell'ALF sono nobilissimi ma, come in tante altre associazioni, i comportamenti di alcuni membri lasciano molto a desiderare.

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » dom ott 12, 2008 4:20 pm

La storia di Barry Horne mi commuove profondamente. Non è morto invano. Sono questi gli uomini che lasciano un segno col loro passaggio. Grazie Daria per averlo ricordato...

Teo

Messaggio da Teo » dom ott 12, 2008 7:45 pm

E' semplicemente terribile, e chi lo ha lasciato morire è responsabile della sua morte.

osmanto

Messaggio da osmanto » lun ott 13, 2008 2:13 pm

Daria ha scritto:Io invece credo che fino a quando ci saranno allevamenti di visoni ci saranno pellicce e ci saranno persone disposte a comprarle per il semplice motvo che qualcuno ha interesse a venderle...
esattamente come qualcuno ha interesse a produrre e a vendere carne, latticini, ecc ecc...
Non penso Daria, la produzione si fa sulla base di una precisa richiesta. Prima c'è la richiesta, poi viene offerto il prodotto.
Se ci fosse un calo pauroso della richiesta di pellicce, molti allevamenti chiuderebbero per forza maggiore. Finché c'è richiesta, ci sarà qualcuno che produce quel bene.
Quindi la campagna di dissuasione si deve fare sugli acquirenti, e non sugli allevatori.
Se vai in un negozio a chiedere una cosa strana, ti diranno "non viene prodotta perché non c'è richiesta". Quindi basta che ci sia richiesta a sufficienza perché venga prodotto. E ti assicuro che nessun pazzo industriale si metterà a produrre qualcosa sperando che poi qualcuno ne abbia bisogno!
A quanto mi ricordo io, una ventina di anni fa c'erano ben più pellicce in giro, le vedevi dappertutto, mentre ora ne vedi una ogni tanto. Per cambiare la testa alla gente ci vuole tempo, e mi sembra che siamo comunque sulla strada giusta.
Gandhi invocava la non violenza e io sono d'accordo. Ci sono SEMPRE altri metodi per ottenere lo stesso scopo senza passare dalla violenza e dal danneggiare il prossimo.

Osmanto

Daria

Messaggio da Daria » lun ott 13, 2008 7:27 pm

osmanto ha scritto:A quanto mi ricordo io, una ventina di anni fa c'erano ben più pellicce in giro, le vedevi dappertutto, mentre ora ne vedi una ogni tanto. Per cambiare la testa alla gente ci vuole tempo, e mi sembra che siamo comunque sulla strada giusta.
Magari fosse vero!
Ora ad indossare le pellicce sono pure gli uomini, si fa uso di colletti e polsini di pelo d'animale in quasi tutti i tipi di giacche sia da donna che per uomo e bambini...e anche dove non c'è pelo c'è comunque pelle d'animale, sia nei vestiti, nelle scarpe, nelle borse...e in tantissimi altri oggetti.
osmanto ha scritto: Gandhi invocava la non violenza e io sono d'accordo. Ci sono SEMPRE altri metodi per ottenere lo stesso scopo senza passare dalla violenza e dal danneggiare il prossimo.
Osmanto
Siamo in tanti ad essere d'accordo!
Il fatto però è che la violenza, come spesso succede, viene fatta sempre e solo a danno degli animali.
In questo preciso caso sono stati liberati animali da una ingiusta e terribile violenza, nessun danno fisico è stato fatto al loro proprietario.
Quanto a Gandhi...aveva un profondo rispetto per tutti gli esseri viventi, animali compresi..

Alcune tra le sue più famose citazione:

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
- M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)

Noi dovremmo essere capaci di rifiutarci di vivere se il prezzo del nostro vivere fosse la tortura di esseri senzienti.
- Mahatma Gandhi

Il progresso spirituale ci porterà a smettere di uccidere altre creature per soddisfare i nostri bisogni materiali.
- M.K. Gandhi

Non sono contrario al progresso della scienza in quanto tale, al contrario, guardo con ammirazione allo spirito scientifico dell'Occidente e se questa ammirazione ha delle riserve è perché lo scienziato dell'Occidente non ha alcun riguardo per le creature più umili di Dio: io aborrisco la vivisezione con tutta l'anima. Detesto l'imperdonabile massacro nel nome della scienza e della cosidetta umanità e considero tutte le scoperte scientifiche che si macchiano di sangue prive di valore. E credo con chiarezza che spunterà un giorno in cui lo scienzato onesto dell'Occidente porrà dei limiti ai metodi attuali di perseguimento della conoscenza. Verranno approntate misure che terranno conto non solamente della famiglia umana, ma di ogni creatura vivente.
- Gandhi, 17 dicembre 1925

Teo

Messaggio da Teo » lun ott 13, 2008 7:37 pm

Beh, veramente di violenza ce n'è tanta, anzi, proprio tantissima, anche nei confronti del mondo umano...da parte del mondo umano stesso. A volte per questo penso che una battaglia a favore degli animali sia persa in partenza, ma io sono pessimista per natura. Basta pensare alla malasanità animale, quella umana fa' schifo....

Rispondi