Consiglio insonorizzazione...forse impossibile

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

lafenice

Consiglio insonorizzazione...forse impossibile

Messaggio da lafenice » gio ott 09, 2008 8:29 am

Se voglio continuare a dormire la notte devo insonorizzare la mia camera da letto, il fatto è che non so come fare e se soprattutto questo è possibile, dato che non posso buttare giu' pareti o rifare il pavimento.
Quello che diro' sarà una boiata assurda ma se mettessi qualcosa sotto il mio letto stile schifosissima moquette? Se fosse utile metterei anche solo cartone non me ne frega nulla dell'estetica vorrei solo dormire!
Grazie a chi vorrà rispondermi!

alexbio

Re: Consiglio insonorizzazione...forse impossibile

Messaggio da alexbio » gio ott 09, 2008 9:59 am

Dipende da dove si trova la fonte del rumore.
Se si trova sotto la stanza potresti stendere un materassino apposito che diminuirà la trasmissione, ma poi dovresti anche ricoprilo con un materiale adatto al calpestio. Questo intervento ti creerà tuttavia dei problemi per quanto concerne le quote, in particolare della porta.
La moquette temo non basti a isolare acusticamente la stanza.
Cordiali saluti.
Alex

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio ott 09, 2008 10:18 am

Immagino che il rumore arrivi dal basso! Impresa titanica! Tappeti e moquette servono, ma poco! Rimane da risolvere la trasmissione del rumore tramite le pareti e via così! La vedo male senza interventi strutturali, sono spiacente!
Un saluto

giangiman

Messaggio da giangiman » gio ott 09, 2008 2:05 pm

oltre ad indicare da dove viene il rumore, dicci anche che tipo di rumore provoca fastidio: voci, ascensore, carpenteria, musica, ecc...

lafenice

Messaggio da lafenice » gio ott 09, 2008 4:47 pm

Il rumore viene da sotto ed è una voce, dormo con i tappi ma spesso durante la notte capita che ne perdo almeno uno dei due :?
Mission impossible?

dotting

Messaggio da dotting » gio ott 09, 2008 5:05 pm

Liberi tutta la stanza, togli la porta, la porti da un falegname e la fai rifilare per 15 mm.
Togli i battiscopa e stendi per tutta la stanza delle striscie di Fonas o materiale simile spesso 5 mm. che risvolti contro la parete e che blocchi con un battiscopa in legno, prima i listelli e poi la rifinitura.
Ci incolli sopra una bella moquette alta 10 mm. con la trama intrecciata sotto e sei a posto.

L'unica alternativa a questa soluzione è una bella cuffia antiinfortunistica antirumore.

lafenice

Messaggio da lafenice » gio ott 09, 2008 5:21 pm

dotting ha scritto:
L'unica alternativa a questa soluzione è una bella cuffia antiinfortunistica antirumore.
Alla cuffia ci avevo pensato e chi l'ha provata mi ha detto che l'unico inconveniente è che dormire sul fianco è scomodo ma di sicuro potrei abituarmi anche a questo!

Comunque mi studio meglio quello che mi hai scritto, da sola non so se riusciro' a fare questo tipo di lavoro ma intanto mi informo.
Posso chiederti a cosa serve rifilare la porta?

Grazie!!!!!

Impresa titanica i miei battiscopa non sono in legno, dovrei rompere tutto!
Gia' si prospetta l'acquisto delle cuffie antinfortunistica :evil:

dotting

Messaggio da dotting » gio ott 09, 2008 5:42 pm

Il pavimento attuale si solleverebbe di 5+10 mm. per un totale di 15 mm.
La porta non potrebbe aprirsi se non la fai rifilare in basso appunto di 15 mm.

Il mio consiglio delle cuffie antirumore voleva essere una battuta scherzosa, mi scuso.

Anche se non è un intervento alla tua portata valuta di fare l'intervento quando puoi.
Il fatto che senti tanto i rumori provenienti dal basso mi fa sospettare che il solaio sia anche termicamente poco isolato e una bella moquette calda in camera da letto fa sempre piacere.

Alexbio ti consiglierebbe subito un bell'impianto a pannelli radianti, ma credo che sia un intervento al di fuori della tua tasca oltre che della tua portata.

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » gio ott 09, 2008 5:47 pm

Mi dispiace tanto! innanzi tutto dovresti cominciare ad abituarti ai rumori, far finta di niente!
devi rifilare la porta perchè se no non si chiude e non si apre se ci devi mettere uno spessore .
potresti mettere una moquette ma non basterebbe da sola quindi magari sotto puoi metterci un anticalpestio in fibra di lino da 10 mm con abbattimento di 17 db. il lavoro se fatto per conto tuo potrebbe sembrare un grande tappeto ma potrebbe funzionare pensa xhe 10mm di lino costa 7-8 euro a mq per 10- 20 mq non sono tanti soldi!

lafenice

Messaggio da lafenice » ven ott 10, 2008 10:15 am

La casa dove vivo è vecchia cioè è stata costruita nel 1980 quindi potete immaginare....
Moquette e anticalpestio...perchè no? Nel frattempo dovro' utilizzare sicuramente le cuffie antinf. altro che battuta :lol:
Non sono scesa nei particolari per quanto riguarda il tipo di rumore ma vi assicuro che non è facile sopportare ne tantomeno abituarsi perchè se questa persona dorme si dorme altrimenti no.
Grazie a tutti per i consigli!

perplex

Messaggio da perplex » sab ott 11, 2008 11:05 am

ciao Lafenice!
non saprei darti un consiglio immediato, ma vorrei sapere come si comporta acusticamente il linoleum (è un materiale naturale e sicuramente più igienico della moquette).
ce ne sono di molto belli (naturalmente questo è soggettivo, diciamo che a me piace...) ed è anche economico.
so che funziona un po' come anticalpestio ma questo significa che i signori che "dormono" sotto di te ne avrebbero vantaggio, non tu. vorrei sapere se funziona anche nell'altro senso... purtroppo l'isolamento acustico è più complesso di quello termico e non è sempre biunivoco.
ciao!

lafenice

Messaggio da lafenice » dom ott 12, 2008 11:39 pm

perplex ha scritto:ciao Lafenice!
non saprei darti un consiglio immediato, ma vorrei sapere come si comporta acusticamente il linoleum (è un materiale naturale e sicuramente più igienico della moquette).
ce ne sono di molto belli (naturalmente questo è soggettivo, diciamo che a me piace...) ed è anche economico.
so che funziona un po' come anticalpestio ma questo significa che i signori che "dormono" sotto di te ne avrebbero vantaggio, non tu. vorrei sapere se funziona anche nell'altro senso... purtroppo l'isolamento acustico è più complesso di quello termico e non è sempre biunivoco.
ciao!
Perplex lo stai chiedendo a me?
Spero di no... perchè non saprei proprio risponderti... :?

perplex

Messaggio da perplex » lun ott 13, 2008 9:05 am

lo chiedo a chi lo conosce, ma lo chiedo per te... se funzionasse per il tuo caso, sarebbe una soluzione economica, veloce e naturale.

lafenice

Messaggio da lafenice » lun ott 13, 2008 10:02 am

Ah!!!! Scusami pensavo che lo stessi chiedendo a me....grazie!!!

chia77

Messaggio da chia77 » lun ott 13, 2008 4:44 pm

se posso essere utile...

il tappetino antilcalpestio serve per i rumori di tipo impattivo.
quindi se tu cammini con i tacchi o fai cadere qualcosa a terra, chi sta al piano inferiore non avverte tale tipo di rumore.
La moquette migliora l'assorbimento acustico della stanza ma, ripeto, a mio parere servono:

1) massa per impedire che il rumore "salga"
2) massa, molla, massa. tra due masse si interpone un materiale di tipo fibroso. A parità di massa con il punto 1) il risultato è migliore

Nonostante tali interventi però il rumore sarà propagato dalle strutture laterali. a questa propagazione è difficile far fronte.

se nonostante l'intervento a pavimento non si ottengono risultati, non rimane che mettere del cartongesso sulle pareti con interposto sempre del materiale fibroso.
così al volo ho trovato questo prodotto... LOW 3100
ma su internet inserendo isolante acustico per solai...ne trovi tantissimi.
L'imporante è ke funzioni come isolante e non solo come anticalpestio. deve fare la funzione del vecchio piombo, giustamente in disuso

Rispondi