Cosa avete mangiato oggi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Violet88

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da Violet88 » mer ott 08, 2008 12:32 pm

(Ieri)
Colazione: macedonia di pesche e pere.
Pranzo: insalatina (rucola, lattuga, carote) e 2 mele piccole
"Merenda": 2 pere piccole, 2 mele piccole, 1 melone giallo ca (1,2 kg)

(Cena: 3/4 di pizza marinara
In serata: 1 caipiroska, 1 bayles, patatine)

La pizza l'ho mangiata perchè sapevo che poi avrei bevuto (cosa che non rientra assolutamente nelle mie abitudini, ma una tantum...c'era da festeggiare).

Ma davvero il melone giallo è invernale? :shock:

robo

Messaggio da robo » mer ott 08, 2008 2:14 pm

Io il melone giallo lo vedo al mercato, quindi penso che sia di stagione. Pizza e patatine se ti vanno mangiale pure, magari andando avanti con il crudismo vedrai che non ti attirano più. Piuttosto sarebbe meglio evitare il bayles, contiene il latte :(

francisco

Messaggio da francisco » mer ott 08, 2008 8:16 pm

Non conosco le noci di macadamia, voglio provarle. Mi sembra poi ottima l'idea (suggerita da Parider) dell'insalatona condita con l'avocado: oltre a fornire un pò di sostanza calorica, l'avocado rende inoltre l'insalata ancora più gustosa. E' un'abitudine che non ho, forse per un certo scetticismo per i prodotti esotici, ma che credo proverò più spesso.

parider

Messaggio da parider » mer ott 08, 2008 9:19 pm

Io l'avocado nell'insalata l'ho provato non molto tempo fa (circa un mese fa) e da allora me ne sono innamorato.
Avevo già assaggiato tempo prima l'avocado ma mangiato "da solo" non mi piaceva molto.
Poi ho provato a mettere un avocado ben maturo nell'insalata ed era squisita!
Questo è inoltre un modo per non usare sostanze innaturali come l'olio che se usato in abbondanza non è il massimo della salubrità.

L'unico problema è quello da te menzionato della frutta "esotica" che arriva da lontano e chissà come è coltivata.
Io di frutta tropicale ne mangio molto poca ultimamente, solo qualche banana ogni tanto e appunto l'avocado nelle insalate.
Il fatto è che non mi sento di rinunciare a questo "condimento" perchè mi piace tantissimo!
Sarebbe sicuramente meglio comprare avocado biologici, ma in giro si trovano difficilmente (a differenza delle banane che le vendono ovunque) e costano tantissimo! Ne ho trovati a circa 9 euro e passa al kg!

lisak84

Messaggio da lisak84 » mer ott 08, 2008 9:28 pm

Anch'io adoooooro l'avocado nell'insalata!!!
La mangio così quasi ogni giorno...sarebbe dura rununciarci...

StellaAmaranto

Messaggio da StellaAmaranto » gio ott 09, 2008 12:10 pm

Ciao Francisco, con cosa integri i grassi acidi essenziali per il buon funzionamento del cuore ?... assumi adeguate integrazioni di vitamina B 12 ?

Ti lascio un paio di link sugli acidi grassi e ti faccio mille auguri per il tuo cammino :)

http://www.cibo360.it/alimentazione/die ... le/EFA.htm

http://www.cibo360.it/alimentazione/die ... ne_EFA.htm

StellaA.

parider

Messaggio da parider » gio ott 09, 2008 1:42 pm

Ciao Francisco, con cosa integri i grassi acidi essenziali per il buon funzionamento del cuore ?
Perchè bisognerebbe "integrare" i grassi?

Violet88

Messaggio da Violet88 » gio ott 09, 2008 7:26 pm

robo ha scritto:Io il melone giallo lo vedo al mercato, quindi penso che sia di stagione. Pizza e patatine se ti vanno mangiale pure, magari andando avanti con il crudismo vedrai che non ti attirano più. Piuttosto sarebbe meglio evitare il bayles, contiene il latte :(
Non avevo idea che il bayles contenesse latte! :shock: Grazie robo.
Per il resto ti ho detto: l'ho preso solo perchè sapevo che poi avrei bevuto e pensavo che qualche mela non sarebbe stata sufficiente a limitare i danni dell'alcol.

L'avocado è buonissimo anche da solo! Mi ha sempre fatta impazzire, ma è davvero un lusso!

(Ieri)
Colazione:5-6 mele
Pranzo:Insalatona con lattuga, rucola, pomodoro, mais, fagioli e una fetta di arancia.
Cena: gelato alla soia al cioccolato e alla vaniglia (2 palline)
25g di cioccolato (100%cacao): dovevo provarlo!
2 mele

Cena eccezionale, ma avevo la serata impegnata dalle 18:30 alle 23:00.

francisco

Messaggio da francisco » gio ott 09, 2008 8:21 pm

Già, perché dovrei integrare gli acidi grassi? Per quanto ne so gli acidi grassi sono contenuti nella frutta e nelle noci e semi oleosi, che io assumo in abbondanza. Credo che anche l’avocado sia ricco di acidi grassi: giusto questa sera mi sono fatto una bella insalatona con l’avocado, devo ammettere che è un’altra cosa rispetto alla verdura nuda e cruda che mangiavo di solito. Cerco invece di evitare l’olio (di semi o di oliva e.v.), perché oltre che povero di nutrienti (in pratica è grasso al 99%) è sconsigliato (ad es. dalla Dsa Luciana Baroni di SSNV) per la mia patologia. Comunque in generale non è che un infartuato debba fare una dieta diversa da quella che dovrebbe essere una sana e corretta alimentazione, basata in particolare su frutta verdura e cibi crudi: la stessa raccomandazione di contenere i grassi al minimo diventa praticamente scontata (salvo che per l’olio) quando ci si nutre in questo modo (questa raccomandazione andrebbe piuttosto fatta agli onnivori, i quali trovano ovviamente difficilissimo, per non dire impossibile, limitare i grassi mangiando carne e latticini e cereali).
Grazie comunque per le vostre osservazioni sempre molto stimolanti. Ciao Francisco.

StellaAmaranto

Messaggio da StellaAmaranto » gio ott 09, 2008 8:25 pm

parider ha scritto:
Ciao Francisco, con cosa integri i grassi acidi essenziali per il buon funzionamento del cuore ?
Perchè bisognerebbe "integrare" i grassi?
E' importante l'apporto di omega tre, e se uno non vuole farlo con l'olio, è consigliato farlo "giornalmente" con semi di lino tritati e noci.
Ma se non lo si fà, nel tempo avrete dei problemi ( occorrono anche anni ), si creeranno nel corpo degli squilibri e questi squilibri si manifesteranno sotto forma di svariati problemi di salute, sia psichica, che fisica.
Il sistema immunitario e nervoso ne risentirà !
L'avocado ha molti grassi e nutrienti, ma ha uno svantaggio, fornisce una qualità di grassi non proprio buoni, ma se si equilibra con grassi essenziali non crea problemi.
Questo è quanto, fermo restando che poi ognuno è libero di muoversi e agire come meglio crede per se e per la sua salute.

StellaAmaranto

Messaggio da StellaAmaranto » gio ott 09, 2008 8:30 pm

P.S: il mio discorso riguarda "solo" una adeguata assunzione di acidi grassi "omega tre", cosi detti "essenziali".
Non ho nominato ne olio e ne altro !
Ho solo detto che il rapporto tra questi grassi e quelli dati dalla maggior parte della frutta secca, di alcuni semi oleosi e dall'avocado deve essere in equilibrio per non nuocere nel tempo alla salute.
Solo i semi di lino ( ne bastano due cucchiai tritati ogni giorno nelle insalate o sopra alla frutta ), e le noci contengono buone quantità vegetali di omega tre.

StellaAmaranto

Messaggio da StellaAmaranto » gio ott 09, 2008 8:34 pm

francisco ha scritto:Già, perché dovrei integrare gli acidi grassi? Per quanto ne so gli acidi grassi sono contenuti nella frutta e nelle noci e semi oleosi, che io assumo in abbondanza.
Solo tritati i semi di lino sono utili e assimilabili, allo stato intero servono solo come "lassativo".

francisco

Messaggio da francisco » gio ott 09, 2008 8:35 pm

Ciao StellaA. Ciò che mi dici mi conferma che sono già sulla buona strada, visto che mangio quotidianamente noci (in senso lato) e semi oleosi (lino, girasole, sesamo ecc.). Naturalmente mi guardo bene dal mangiare pesce anche se è una buona fonte di omega tre.

StellaAmaranto

Messaggio da StellaAmaranto » gio ott 09, 2008 8:39 pm

Non voglio sembrare saccente, non lo sono. Ma come ex ipertesa ( grazie al crudismo ), ho capito quanto sia importante mantenere un equilibrio tra questi due tipi di grassi.

StellaAmaranto

Messaggio da StellaAmaranto » gio ott 09, 2008 8:45 pm

francisco ha scritto:Ciao StellaA. Ciò che mi dici mi conferma che sono già sulla buona strada, visto che mangio quotidianamente noci (in senso lato) e semi oleosi (lino, girasole, sesamo ecc.). Naturalmente mi guardo bene dal mangiare pesce anche se è una buona fonte di omega tre.
Si, sei sulla buona strada, ma forse non sono riuscita a spiegarmi come volevo.
Tranne i semi di lino e le noci, gli altri semi o altro tipo di frutta secca, tra cui anche l'avocado, sono ricchi di acidi grassi omega 6 e omega 9. Se questi sono in eccesso e gli omega 3 in difetto, allora si creano degli squilibri, ma se invece sono ben ripartiti tutti e tre lungo la giornata, tutto è a posto. Come infartuato saprai meglio di me quanto i grassi essenziali siano importanti per il cuore, per mantenerlo sano. Non occorre mangiare pesce, i semi di lino ne sono molto più ricchi.
Ultima modifica di StellaAmaranto il lun ott 27, 2008 9:45 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi