detersivi alla spina auchan

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

geo

Re: detersivi alla spina auchan

Messaggio da geo » lun set 22, 2008 3:39 pm

Ciao Fabrizio, ho ricevuto oggi la risposta alla mia e-mail da Dario, il responsabile commerciale della Solbat, il quale mi dice che non ha capito cosa voglio sapere, in quanto io gli ho chiesto l'inci dettagliato degli Ecogoccia. Ora gli ho mandato un'altra e-mail nella quale gli ho specificato che voglio conoscere i nomi precisi dei tensioattivi usati, in quanto la dicitura: tensioattivi anionici, non ionici, saponi non mi dice assolutamente nulla. Sono in trepidante attesa.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 22, 2008 7:26 pm

Ciao geo,
c'è un errore nella richiesta.
Il linguaggio INCI si adopera solo ed esclusivamente per i cosmetici mentre per i detersivi, nonostante che Federchimica consigli l'uso proprio dell'INCI, è possibile usare anche altre definizioni come l'EINECS, il nome chimico, eccetera.
Quello che devi chiedere è questo: "Scheda pubblica degli ingredienti" come previsto dal Regolamento Detergenti Europeo 648/2004 Allegato VII punto D.
A questo punto non hanno più scampo.

geo

Messaggio da geo » mer ott 08, 2008 7:46 pm

Ciao Fabrizio, volevo informarti che ho chiesto alla Solbat la scheda pubblica degli ingredienti, ma l'amministratore mi ha rimandato al sito Solbat.it, e mi ha detto che conosceva benissimo i regolamenti e che potevo trovare tutte le informazioni da me richieste. Lì, ci sono riandata, però non ho trovato la lista completa dei tensioattivi usati, potresti controllare anche tu per favore?. Mi sa che questi vogliano nascondere qualcosa. :evil: Comunque ho già deciso che non comprerò più i loro detergenti, in quanto la chiarezza non è il loro forte.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 08, 2008 7:56 pm

Controllato ho controllato e, a meno che non li abbiano nascosti bene, anche io non li ho trovati.
Farò un'indagine.

geo

Messaggio da geo » gio ott 09, 2008 10:03 am

Grazie mille, Fabrizio. :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 10, 2008 8:44 pm

Ciao Geo,
ho fatto il diavolo a 4.... adesso ci sono!

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab ott 11, 2008 8:42 am

Accidenti Fabrizio.... Con un'efficienza del genere ed una capacità di convincimento cisì spiccata dovresti aprire un ufficio di riscossione crediti... !!!
:-)))

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 11, 2008 10:05 am

MAGARI, se fosse così riuscirei a riscuotere i miei.....

geo

Messaggio da geo » lun ott 13, 2008 11:17 am

Ciao Fabrizio, sono corsa immediatamente a vedermi le schede di questi agognatissimi Ecogoccia. Innanzitutto grazie,che dirti: sei stato superlativo. Ora allora, ti posso chiedere un parere su questi detergenti.

Detersivo bucato:
7-10% sapone potassico da cocco
7-10% alcool grasso polietossilato
7-10% sodio lauriletere solfato 2 OE
3-5% Etanolo
3-5% alchil solfato di sodio
0.25-0.5% Profumo

Detersivo Lavapiatti:
10-12.5% Sodio lauriletere solfato 2 OE
3-5% Lauril betaina
0.25-0.5% Profumo

Detergente pavimenti:
1-3% Paraffina solfonata
1-3% alcool grasso polietossilato
1-3% Alchipoliglucoside

Ammorbidente
5-7% Esterquat

Non mi sembrano cattivi, a parte quella paraffina solfonata che non so a cosa serva. Un pò aggressivi forse, rispetto ad altri detergenti eco-bio? Aspetto una tua risposta illuminante. :mrgreen:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 13, 2008 1:35 pm

Ciao geo,
la paraffina solfonata non è affatto agressiva, anzi, il suo problema è un altro e cioè che è poco biodegradabile in condizioni anaerobiche.
Per il resto siamo in presenza di formulazioni certamente ECO, certamente efficaci ma non BIO. A mio avviso è già un bel passo in avanti rispetto alla situazione in cui si trova il mondo della detergenza.

geo

Messaggio da geo » lun ott 13, 2008 2:20 pm

Grazie Fabrizio, quindi questi detersivi sono da preferire a quelli tradizionali sia per il loro minor impatto ambientale , sia per il prezzo molto conveniente. Se si vuole invece qualcosa di biologico, bisogna rivolgersi altrove e pagare un pò di più. :(

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 13, 2008 5:32 pm

"Se si vuole invece qualcosa di biologico, bisogna rivolgersi altrove e pagare un pò di più"
ESATTO

roby

Messaggio da roby » mar ott 14, 2008 9:45 am

Ciao Fabrizio, sono andata a leggere l'elenco degli ingredienti dei prodotti Ecogoccia riportati secondo il reg. det. 648 con le dichiarazioni del produttore sulle caratteristiche dei prodotti:

Lavapiatti ecogoccia

Formulato efficace e dal basso impatto ambientale. Il prodotto non contiene LAS (poco biodegradabili anaerobicamente) ma alchil solfati e betaine facilmente e rapidamente biodegradabili sia in condizioni aerobiche che anaerobiche.
La sua conservazione è garantita da sostanze di uso alimentare.

Aqua
Sodium laureth sulfate
Sodium chloride
Cocamidopropyl betaina
Potassium sorbate
Sodium Benzoate
Profumo
Colorante
D-limonene

Ammorbidente ecogoccia

Questo prodotto è formulato con i moderni Esterquat di origine vegetale. Queste sostanze hanno un bassissimo impatto ambientale e sono definite come "Facilmente Biodegradabili" sia in condizioni aerobiche che anaerobiche. Questo significa che la sostanza più velocemente e rapidamente eliminata dai microrganismi presenti in natura. Anche durante il suo brevissimo tempo di vita nelle acque il prodotto risulta essere non tossico per gli organismi acquatici.

Aqua
Dihydrogenated tallow hydroxyethylmonium methosuphate
Sodium Benzoate
Potassium Sorbate
Calcium chloride
Profumo
Colorante
2-(4-ter-butilbenzil)-propionaldeide
Alfa esilcinnamaldeide

Bucato ecogoccia

Bucato (mano e lavatrice): Questo moderno formulato è rispettoso dell'ambiente e non distrugge gli organismi acquatici grazie alla scelta di materie prime facilmente e rapidamente biodegradabili come i solfati di alchile da fonte vegetale, sapone da cocco (Marsiglia). La sua forza lavante è determinata da specifici enzimi che digeriscono lo sporco che, in questo modo, è più facilmente allontanabile dai tessuti.
Il prodotto non contiene conservanti a garanzia dei consumatori: i fenomeni di allergia ai conservanti è in questo modo limitata al massimo.

Aqua
Sodium laureth solfate
Sodium coco sulfate
Potassium cocoate
Etidronic acid
C12- 15 pareth - 7
Alcohol
Dimethicone
Sodium chloride
Boric acid
Profumo
Protease
2-(4-ter-butilbenzil)-propionaldeide
Alfa esilcinnamaldeide

Lavapavimenti ecogoccia

Si tratta di una formulazione concentrata (deve essere diluita prima dell'uso secondo le istruzioni fornite) contenente preziosi tensioattivi di origine vegetale come gli alchilpoliglucosidi. Tutte le sostanze lavanti presenti nella ricetta sono definite come "Facilmente Biodegradabili" sia in condizioni aerobiche che anaerobiche.

Aqua
C12- 15 pareth - 7
Sodium c9 -22 alkyl sec sulfonate
Alkyl poliglucoside
Butoxypropanol
Potassium cocoate
Etidronic acid
Sorbato di Potassio
Benzoato di Sodio
Profumo
Dimethicone
Colorante
D-limonene

Commenti:
Ammorbidente
Se non sbaglio la molecola ammorbidente contiene tallow che dovrebbe identificare un grasso di origine animale, nella scheda dicono invece che è un esterquat di origine vegetale.
Le due aldeidi finali sono gli allergeni presenti nel profumo? Come sono valutabili?

Bucato
Il C12- 15 pareth - 7 è un tensioattivo tutto petrolchimico, che biodegradabilità ha?
In scheda dichiara di non distruggere gli organismi acquatici, ma il Boric acid oltre a essere, se non sbaglio, teratogeno per gli organismi acquatici, non ne era vietato l’uso da luglio di quest’anno?
Che mi dici del Dimethicone, ha la funzione di ammorbidire i tessuti? E’ biodegradabilie?
Le due aldeidi finali sono gli allergeni presenti nel profumo? Come sono valutabili?

Lavapavimenti
Il butoxypropanol che funzione ha? E’ biodegradabile?
Anche qui il Dimethicone

Hai altri commenti sulle formulazioni, nel bene e nel male?
Giusto per capire se dietro il paravento del recupero del flacone, per altro ottima cosa, si spacciassero per ecologiche delle formule assolutamente convenzionali.
Grazie
Roby

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 14, 2008 7:16 pm

Ciao roby,
vediamo un po:

Commenti:
Ammorbidente
Se non sbaglio la molecola ammorbidente contiene tallow che dovrebbe identificare un grasso di origine animale, nella scheda dicono invece che è un esterquat di origine vegetale. Questo non va bene!
Le due aldeidi finali sono gli allergeni presenti nel profumo? Come sono valutabili? E' vero sono gli allergeni del profumo ma non sono trai peggiori.

Bucato
Il C12- 15 pareth - 7 è un tensioattivo tutto petrolchimico, che biodegradabilità ha? Ottima biodegradabilità e bassa tossicità acquatica (anche se rimane un sintetico al 100%
In scheda dichiara di non distruggere gli organismi acquatici, ma il Boric acid oltre a essere, se non sbaglio, teratogeno per gli organismi acquatici, non ne era vietato l’uso da luglio di quest’anno? No! Non è vietato l'uso ma solamente regolamentato cioè non se ne può usare più di ona certa quantità ed in questa ricetta la quantità è certamente più bassa della sglia. Questo non vuol dire che faccia bene ai pesci, anzi gli fa proprio male.
Che mi dici del Dimethicone, ha la funzione di ammorbidire i tessuti? E’ biodegradabilie? Il dimethicone, in queste formule non viene messo con funzione ammorbidente, ce ne vorrebbe una quantità enorme, ma solamente come abbattitore di schiuma per facilitarne il confezionamento. La quantità è veramente bassissima. Non è assolutamente biodegradabile.
Le due aldeidi finali sono gli allergeni presenti nel profumo? Come sono valutabili? Vedi sopra.

Lavapavimenti
Il butoxypropanol che funzione ha? E’ biodegradabile? E' un solvente che serve a sciogliere lo sporco. E' biodegradabile ma super sintetico.
Anche qui il Dimethicone

Hai altri commenti sulle formulazioni, nel bene e nel male?
L'unico commento è che si può fare di meglio.

geo

Messaggio da geo » dom nov 02, 2008 10:19 pm

Ciao Fabrizio, volevo sapere se nel detersivo bucato Ecogoccia è presente un sequestrante e se la risposta è affermativa, mi indicheresti qual'è?
Grazie.

Rispondi