CALCIO DELLA GIORNATA
CALCIO DELLA GIORNATA
mattino:100ml di yogurt di soia fortificato (120mg)
pranzo: fagioli borlotti (60g cotti) + 100g di pane integrale + 300g di broccoli + 1 carota + 2 noci
pomeriggio: yogurt fortificato di soia + una barretta con poco calcio + un bicchiere di latte di riso fortificato(160mg di calcio x 100)
sera: un etto di rucola + 40g di ceci secchi
secondo voi va bene la quantità di calcio in questa giornata?
pranzo: fagioli borlotti (60g cotti) + 100g di pane integrale + 300g di broccoli + 1 carota + 2 noci
pomeriggio: yogurt fortificato di soia + una barretta con poco calcio + un bicchiere di latte di riso fortificato(160mg di calcio x 100)
sera: un etto di rucola + 40g di ceci secchi
secondo voi va bene la quantità di calcio in questa giornata?
Re: CALCIO DELLA GIORNATA
... i ceci secchi li hai mangiati così come sono??
Mangi così tutti i giorni per assicurarti il calcio, o è solo una volta ogni tanto?
Osmanto
Mangi così tutti i giorni per assicurarti il calcio, o è solo una volta ogni tanto?
Osmanto
beh, diciamo che al mattino al posto dello yogurt bevo una tazza di latte vegetale fortificato in calcio e vitamina D2 e a pranzo mangio più legumi meno pane e più cereali in chicco. I broccoli e la rucola nn devono mai mancare e neanche i buonissimi yogurt di soia. I ceci li mangio cotti ma lì ho voluto il dare il peso da crudi.
poi ho mangiato anke 3 cucchiaini di tahin chiaro!
-
Daria
Ciao,boJo ha scritto:poi ho mangiato anke 3 cucchiaini di tahin chiaro!
non hai motivo di preoccuparti per il calcio.
Il calcio è presente nelle verdure, nella frutta, nei cereali integrali, nei legumi, nella frutta secca, nell'acqua che bevi...e l'esposizione alla luce solare di 15 - 20 minuti al giorno, bastano per avere una buona introduzione di vitamina D, importante per fissare il calcio alle ossa..
- SonicWitch
secondo me non hai bisogno di così tanti prodotti fortificati, basta un'alimentazione equilibrata che contenga i prodotti elencati da daria 
Concordo sul fatto che gli alimenti naturali siano più che sufficienti per assicurare l'apporto di minerali all'organismo.
Comunque se vuoi un mio parere (per quello che può valere...) secondo me c'è un problema nella tua alimentazione.
Vedo che non mangi frutta, la quale è il cibo perfetto per i frugivori come appunto l'essere umano.
Anche per quanto riguarda il calcio fichi e arance hanno un alto contenuto di calcio e sicuramente tale calcio viene assimilato in maggiori quantità rispetto a quello che del cibo cotto come i legumi e i cereali.
Comunque se vuoi un mio parere (per quello che può valere...) secondo me c'è un problema nella tua alimentazione.
Vedo che non mangi frutta, la quale è il cibo perfetto per i frugivori come appunto l'essere umano.
Anche per quanto riguarda il calcio fichi e arance hanno un alto contenuto di calcio e sicuramente tale calcio viene assimilato in maggiori quantità rispetto a quello che del cibo cotto come i legumi e i cereali.
sì hai perfettamente ragione, dovrei mangiare più frutta, cioè in realtà posso passare anche una settimana senza mangiarla ma se me la danno ogni tanto la mangio ma preferisco altre cose.
Daria ha scritto:non hai motivo di preoccuparti per il calcio.
Il calcio è presente nelle verdure, nella frutta, nei cereali integrali, nei legumi, nella frutta secca, nell'acqua che bevi...e l'esposizione alla luce solare di 15 - 20 minuti al giorno, bastano per avere una buona introduzione di vitamina D, importante per fissare il calcio alle ossa..
Che bello Daria, grazie! cominciavo a preoccuparmi di dover rivedere la mia alimentazione... non voglio che l'alimentazione veg* debba diventare uno stress da controllo delle calorie e calcolo delle proteine ingerite! secondo me bisogna mangiare quello che si vuole, con gusto, senza pensarci troppo su! Siamo già così stressati per tutto il resto...
Osmanto
gasp...mi sa che allora ho le ossa a peperini... io non mangio tutto quel calcio, cioè cibi fortificati, mangio roba normale, tanti legumi e frutta secca, giusto latte di soia e tofu che forse ce l'hanno il calcio, ma niente di che...

sbriciolandomi, adieu!
sbriciolandomi, adieu!
-
Daria
Concordo!osmanto ha scritto:Che bello Daria, grazie! cominciavo a preoccuparmi di dover rivedere la mia alimentazione... non voglio che l'alimentazione veg* debba diventare uno stress da controllo delle calorie e calcolo delle proteine ingerite! secondo me bisogna mangiare quello che si vuole, con gusto, senza pensarci troppo su! Siamo già così stressati per tutto il resto...sono contenta di non avere carenze di calcio, mi strafogo di frutta (sto addentando la terza mela stamattina!! masticare mi aiuta a concentrarmi sul lavoro!!)
Osmanto
E ricordiamoci che gli alimenti, più sono naturali e semplici e più sono ricchi di nutrimenti: vitamine, sali minerali, proteine...
Mentre quelli trattati, elaborati, raffinati, fortificati...sono più poveri dei nutrimenti essenziali.
-
Daria
Infatti, quando ti ho visto, ho notato che le tua ossa erano un colabrodo...ariella ha scritto:gasp...mi sa che allora ho le ossa a peperini... io non mangio tutto quel calcio, cioè cibi fortificati, mangio roba normale, tanti legumi e frutta secca, giusto latte di soia e tofu che forse ce l'hanno il calcio, ma niente di che...![]()
sbriciolandomi, adieu!
troppo tardi Daria, sono già un mucchietto d'ossa sulla sedia...mi è rimasto solo un dito sano e con quello digito....
a propos, ho fatto pure la Moc perchè qui da me in ufficio c'è un'"epidemia" di osteoporosi precoce (tipe di 40-45 anni) e hanno cominciato a dirmi che dovevo farla e qui e là
beh, niente di fatto, il calcio sta tutto là dove deve stare, tiè
a propos, ho fatto pure la Moc perchè qui da me in ufficio c'è un'"epidemia" di osteoporosi precoce (tipe di 40-45 anni) e hanno cominciato a dirmi che dovevo farla e qui e là
beh, niente di fatto, il calcio sta tutto là dove deve stare, tiè
si vede che in ufficio ci stanno anche troppo!ariella ha scritto:a propos, ho fatto pure la Moc perchè qui da me in ufficio c'è un'"epidemia" di osteoporosi precoce (tipe di 40-45 anni) e hanno cominciato a dirmi che dovevo farla e qui e là
(questo non è lo smile ganzo, è quello che stravaccato al sole ad abbronzarsi
Osmanto
osteoporosi precoce? racconta bene