Robrossi, se puoi mandarmelo in privato ti ringrazio,comincio a fare qualche confronto.
Più in generale, avete ragione,sono stato un po' frettoloso nella spiegazione; riassumo la situazione sperando che eventuali risposte
possano essere utili anche ad altri nella mia situazione.
- Per quanto riguarda il terreno sono in dirittura d'arrivo, dovrei fare l'atto di acquisto il prossimo mese.
-Per la casa sicuramente opterò per la prefabbricazione in legno, mi sono già fatto fare qualche preventivo da alcune ditte (i soliti nomi che girano sul forum) sulla base di una "bozza" di disegno con una quotatura di massima, giusto per avere un ordine di grandezza del prezzo.
- adesso vorrei fare un progetto serio e pressochè definitivo con il quale chiedere preventivi molto dettagliati, per poi finalmente decidere con quale azienda fare il lavoro e ...cominciare

(ovviamente non prima di aver visitato aziende, case in costruzione, case finite, ecc.)
Ho chiesto quindi ad un architetto se mi poteva fare un preventivo di tutte le spese che dovrei affrontare per la parte progettuale/burocratico/amministrativa, NON SOLO QUELLE IN CARICO A LUI, questo perchè vorrei avere solo due interlocutori : l'architetto ( o chi per esso) e la ditta costruttrice.(ovviamente esclusi permesso di costruire e oneri di urbanizzazione che mi possono dire in comune...)
Mando in mess privato a robrossi e Arch. uterzi (che hanno fino ad ora risposto alla discussione) il preventivo che mi ha fatto l'architetto; ripeto, mi aspettavo tutte le voci, tranne quella del discorso sismico

; chissà se manca qualcos'altro