ordine collettivo di decyl glucoside

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elsatar

Re: ordine collettivo di decyl glucoside

Messaggio da elsatar » sab set 27, 2008 3:21 pm

Ricapitolando:

Napoli:
- LORENZO 10 Kg

Pesaro:
- JENNY 3 Kg

Roma:
- ELSATAR 10 kg
- ALICEALI 10 Kg

[edit]
Località sconosciuta:
- ALASTOR 4 Kg
[/edit]

e siamo arrivati a 37

Liguria:
- Sole ne vorrebbe 5 Kg ma di disponibili ne rimangono 3

A questo punto abbiamo finito!!! Quaranta chili andati come bruscolini :) !

Siete convinti delle vostre quote?
Volete ripensarci e abbassare la vostra quota?
Fatelo adesso perchè Sole vorrebbe 5 Kg ma ne può avere solo 3...

se qualcuno vuole cambiare idea QUESTO è il momento di farlo :wink:

Se mi confermate Lunedì ordino!

Ciao Elsatar

Per Sole: hai un MP :wink:
Ultima modifica di elsatar il lun set 29, 2008 7:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Jenny

Messaggio da Jenny » dom set 28, 2008 6:20 pm

Confermo i miei 3 kg, elsatar :D

Per la coccamidopropil betaina... la potete trovare da un farmacista galenico, o sul sito http://www.behawe.com , o in Italia da http://www.farmaciaboccia.it . Con questi due tensioattivi già potete fare qualche esperimento, poi magari se vi prende bene, acquistare anche un anionico (tipo sodium lauroyl sarcosinate, Boccia lo procura), un gelificante (gomma xantana, vengono liquidi), della glicerina e dei conservanti.
Usato da solo, può sostituire il detersivo piatti nella miscela autarchica per lavatrice (ne basta pochissimo perchè è ben concentrato).
Se volete fare dei detergenti per la persona, vi serviranno cartine tornasole per verificare il pH.
Valutate bene, all'inizio lo spignattamento può essere costoso, poi però arrivano anche le soddisfazioni :D

alastor

Messaggio da alastor » dom set 28, 2008 7:00 pm

grazie confermo i miei 4 chili, ci mettermo d'accordo via messaggio privato quando lo riterrai opportuno.

Lorenzo36
Contatta:

Messaggio da Lorenzo36 » dom set 28, 2008 7:03 pm

passo due dei miei 10 chili a chi ne voleva 5 :wink: sono a 8 chili dunque!

elsatar

Messaggio da elsatar » dom set 28, 2008 10:41 pm

Allora tutto confermato (Aliceali mi ha confermato in privato)

Domani ordino, non so i tempi, vi farò sapere, so che il pagamento sarà anticipato, non ho problemi ad anticipare i soldi, appena ho la conferma dell'ordine vi do gli estremi per il pagamento.

Veniamo alle domande di Sole:
sole75 ha scritto: P.S. LA ricetta base di cui parli sarebbe questa, vero?
DETERSIVO PER PIATTI A MANO O PAVIMENTI
Alchilpoliglucoside 20%
Alcool etilico 5%
Due limoni spremuti

Quindi hai sostiuito l'Alchilpoliglucoside col Decyl-glucoside, giusto?
Sì, tutto è cominciato con questa ricetta :) , non si tratta di una sostituzione, gli alchilpoliglucosidi sono tanti, il decyl glucoside è uno dei tanti.

Sono andata avanti con questa ricetta per un po', poi pian piano ho sostituito o integrato gli ingredienti; l'alcool è un buon conservante, però per alcuni non ha un buon effetto sulla pelle, ho mitigato la sua azione aggiungendo un po' di glicerina alla composizione, poi procurandomi altri ingredienti ho potuto modificare ulteriormente la composizione, amo comunque le ricette semplici e adesso la ricetta che uso per i piatti è:

decyl 20%
glicerina 2%
potassio sorbato sodio benzoato (5% di una soluzione al 10%)
gomma xantana (quanto basta per addensare per il Kg ne metto un cucchiaino raso)
acido citrico per arrivare a Ph 5
acqua 73%

Quindi niente di particolare...

Per l'igene del corpo la ricetta è più o meno uguale:

decyl 20%
glicerina 5%
potassio sorbato sodio benzoato (5% di una soluzione al 10%)
gomma xantana (quanto basta per addensare per 100 grammi ne metto la punta di un coltello)
acido lattico per arrivare a ph 4 - 4.5 (per l'igene intima)
acqua 70%
a volte metto un po' di aloe (10 o 20% togliendola dalla percentuale dell'acqua)

con queste ricette mi trovo bene, e per ora non ho avuto necessità o curiosità che me le hanno fatto cambiare, in futuro sperimenterò altre composizioni, ma non ho tutta questa fretta e il consiglio che dò è proprio quello di prenderla con calma, iniziando con ricette semplici :)

Ciao Elsatar

sole75

Messaggio da sole75 » lun set 29, 2008 9:23 am

GRAZIE LORENZO!!!!
Sei gentilissimo!!!

Grazie Elsatar x le tue ricettine!!!!
Ho un dubbio:
Quando dici: decyl 20%, intendi 20% su tutta la soluzione che si viene a fare (cioè sul prodotto finito) oppure diluito con acqua al 20% (vale a dire 200gr di decyl + 800gr acqua)?
Grazie
ciao
sole

elsatar

Messaggio da elsatar » lun set 29, 2008 9:39 am

sole75 ha scritto:GRAZIE LORENZO!!!!
Sei gentilissimo!!!

Grazie Elsatar x le tue ricettine!!!!
Ho un dubbio:
Quando dici: decyl 20%, intendi 20% su tutta la soluzione che si viene a fare (cioè sul prodotto finito) oppure diluito con acqua al 20% (vale a dire 200gr di decyl + 800gr acqua)?
Grazie
ciao
sole
20% sul totale del prodotto (la prima ipotesi che hai fatto), quindi se vuoi fare 1 Kg di detersivo per piatti metterai 200 grammi di decyl.
Ovviamente queste ricette sono quelle che piacciono a me, altri usano una concentrazione maggiore :wink: , cercate sul forum e ne troverete diverse.

Ciao Elsatar

Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » lun set 29, 2008 12:06 pm

elsatar ha scritto:Il prezzo che propongo è quello di costo (171,60 + 15 euro di spedizione)
4,70 euro al kilo più le spese di spedizione per farvi arrivare il pacco (se qualcuno è esperto di spedizioni economiche ma che non mi facciano impazzire si faccia avanti), per i contenitori spero di poter riciclare quelli dell’acqua demineralizzata o simili.
[edit] mi viene il dubbio che il prezzo sia al netto dell'iva, in questo caso sarebbe un po' di più, vi sapro dire :) [/edit]
Mi hanno mandato il dettaglio: come temevo l'iva non era inclusa :( quindi:
171,6 decyl
15 spese di spedizione
37,32 iva 20%

totale 223,92

Quindi il prezzo al kg è 5,60 + le spese di spedizione per farvi arrivare il pacco.

Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » sab ott 04, 2008 8:47 am

Allora, Giovedì ho effettuato il pagamento ma ancora non sono riuscita a sapere i tempi di consegna... aspettiamo fiduciosi, comunque Lunedì li richiamo e vi faccio sapere :)

Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » mar ott 07, 2008 2:16 pm

Oggi ho saputo che la consegna è prevista per il 15.
Quando arriva vi faccio avere gli estremi per il pagamento e iniziamo le spedizioni (compatibilmente con il poco tempo che ho :wink: ).
Rispondo quì a quanti mi hanno scritto preoccupati per il fatto che avessi anticipato i soldi: non vi preoccupate, ho preferito così, perchè se c'è qualche problema è inutile essere in 6 a dover essere rimborsati :) .

Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » gio ott 16, 2008 8:42 am

Purtroppo ieri non è arrivato.
Questo significa che se anche arrivasse oggi, comunque non potrei averlo prima della settimana prossima (lo dico soprattutto per chi aveva in programma il ritiro durante il fine settimana :wink: ).

Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » mer ott 22, 2008 1:36 pm

E' arrivato :) .
Devo avere il tempo di "sporzionarlo", comunque sia Sabato che Domenica probabilmente andrò a Roma, se faccio in tempo a dividerlo e qualcuno è interessato mi faccia sapere.
I miei calcoli danno questi risultati:

quantità x 5,60
Napoli:
LORENZO Kg 8 Euro 44,8
Pesaro:
JENNY Kg 3 Euro 16,8
Roma:
ELSATAR Kg 10 Euro 56
ALICEALI Kg 10 Euro 56
N.P.:
ALASTOR Kg 4 Euro 22,4
Liguria:
SOLE Kg 5 Euro 28

Ovviamente per chi non può venire a Roma occorre aggiungere anche la spedizione, anche in questo caso fatemi sapere a chi devo spedirlo ed a quale recapito (abbiate pazienza, non credo di riuscire a spedire entro il fine settimana)

Ciao Elsatar

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » mer ott 22, 2008 11:28 pm

arrivo sempre tardi :(
c'e' nessuno che voglia privarsene di un chiletto?
grazie mille!!

sole75

Messaggio da sole75 » sab ott 25, 2008 10:05 am

Ciao Jamie!
Ricambio la cortesia che hanno avuto con me e ti cedo volentieri un mio Kg, se a Elsatar non crea difficoltà.
Ciao
sole

elsatar

Messaggio da elsatar » sab nov 01, 2008 9:45 am

Jamie, fammi sapere in MP se l'offerta si Sole ti va bene ed il tuo recapito, che la settimana prossima spedisco ;)

Ciao Elsatar

Rispondi