riuppo, per dare aggiornamenti, visto che ormai tengo questo post per fare il quadro della mia strada verso il vegan...
allora, credo di aver capito che ormai per me sia una necessità spirituale adottare la dieta vegan, questo l'ho capito al mio ennesimo adattarmi alle diete altrui per "educazione" (in casa di altri o quando mia madre fa qualcosa di non vegan)...
insomma ne ho un po' piene le scatoline delle imposizioni altrui e poi dentro mi sento abbastanza convinta..
Allora, ormai carne, latte e uova non ne cerco proprio, come dicevo le caccio giù a forza se me le impongono, ho provato ad accennare qualcosa a mia madre, un po' mi da retta, ma almeno una volta a settimana ci prova a darmi la carne...(e spesso ci riesce perchè dice che in casa non c'è altro)... molto più spesso me la cavo con adattamenti vari (es. se fa pasta al tonno e piselli mi servo la pasta in bianco e ci metto sopra solo i piselli).. ma così non va.
Mi ritroverò con una dieta ben poco sana ed equilibrata, inoltre non mi lascia cucinare molto spesso...in casa mia girano le solite 4 cose.. non è sufficiente così per stare bene...
magari il mio è un falso problema causato dal fatto che non ho coraggio di dire la mia...
ma a volte riescono a farmi sentire in colpa per le mie convinzioni.
Faccio un esempio:
oggi era fatidico giorno di tonno e piselli. Mia sorella chiede di avere solo il tonno. Risposta di mia madre: -va bene cara!!!-
io chiedo di avere solo piselli, mia madre, sgarbatamente:- e perchè??-
e io:- lo sai perchè!-
stasera mi ha rifilato tortelli all'uovo, con carne e panna..
li ho ingoiati soffrendo interiormente e solo dopo lei mi fa: oh ma c'erano anche i piselli avanzati da oggi!!!
Questa è la situazione a casa. Non so se farmi dare il sostegno della dottoressa perchè non so cosa ne pensa lei in materia..
Fuori è ancora peggio, i parenti del mio ragazzo sono i tipici tipi che ti appendono al muro se non ti strafoghi dalla mattina alla sera di carne(riesconoa servirtela due volte in unos tesso pasto, es ragù e poi dopo cotoletta....)
scusatemi per lo sfogo.. ma proprio ora che sento di voler fare il grande passo capisco quanti muri trovo nelle eprsone che mi circondano,
questo non mi aiuta affatto, visto che è già difficile pianificare una dieta vegan corretta....
nota positiva: ho trovato un ristorante vegan vicino a casa...
ciao ciao
buona serata
Lavanda