sapone nero hammam

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lakura

Re: sapone nero hammam

Messaggio da lakura » gio set 25, 2008 8:41 pm

avevo capito diversamente da questo passaggio qua :) :
alastor ha scritto:tornando seri e confermando la mia ostilità ai saponi tradizionali basici per le abluzioni quotidiane, credo apollonia avesse già inquadrato bene la situazione
quindi che nel "non esagerare" avessi incluso anche l'uso del sapone

alastor

Messaggio da alastor » ven set 26, 2008 11:16 am

ciao lakura, allora per esser chiari è mia personalissima opinione che il sapone come tutte le cose abbia pregi e svantaggi e che i primi siano in minoranza rispetto ai secondi per cui non lo uso mai, so che fa poesia farlo eccetera ma credo che un detergente liquido ben formulato sia migliore. ciò detto un gommage occasionale con del sapone non credo che peggiori molto la situazione ma anzi può ottenere qualche vantaggio in più a seconda dei casi....clinici se mi passi il termine. bene così?

lakura

Messaggio da lakura » sab set 27, 2008 5:31 pm

gniii, nun t'agita', avevo capito :mrgreen:
ti scrivevo solo perche' l'avevo intesa in altro modo, una specie di chiarimento d'equivoci, that's it.
anche perche' continueremo a pensarla diversamente, ma che problema c'e'? :)

alastor

Messaggio da alastor » dom set 28, 2008 7:08 pm

lakura ha scritto:gniii, nun t'agita', avevo capito :mrgreen:
ti scrivevo solo perche' l'avevo intesa in altro modo, una specie di chiarimento d'equivoci, that's it.
anche perche' continueremo a pensarla diversamente, ma che problema c'e'? :)
ma figurati mi agito per pochissime cose.
com'è che tu preferisci il sapone tradizionale? mai provato un detergente liquido delicato?

lakura

Messaggio da lakura » mer ott 01, 2008 11:28 pm

vuoi dire uno di quelli impossibili da trovare e che dovrei farmi comunque da sola alla fine, con i tensioattivi, come lo shampoo e il sapone x i piatti? :mrgreen:

mah, mi sa di no, son passata dai detergenti normali ai saponi fatti amano e francamente vista la differenza,visto che non c'e' niente che vada storto, non ci sono "effetti negativi" ... non ne ho avuto il bisogno.

giusto x capirci meglio, quali sarebbero gli svantaggi che trovi nel sapone tradizionale?

alastor

Messaggio da alastor » gio ott 02, 2008 6:16 pm

lakura ha scritto:vuoi dire uno di quelli impossibili da trovare e che dovrei farmi comunque da sola alla fine, con i tensioattivi, come lo shampoo e il sapone x i piatti? :mrgreen:

mah, mi sa di no, son passata dai detergenti normali ai saponi fatti amano e francamente vista la differenza,visto che non c'e' niente che vada storto, non ci sono "effetti negativi" ... non ne ho avuto il bisogno.
in realtà se già ti produci shampoo e detergente-piatti useresti gli stessi tensioattivi e risparmieresti tempo e sostanze che useresti per fare il sapone.
lakura ha scritto:giusto x capirci meglio, quali sarebbero gli svantaggi che trovi nel sapone tradizionale?
questioni di ph e di secchezza di pelle.

lakura

Messaggio da lakura » ven ott 03, 2008 11:38 pm

alastor ha scritto:in realtà se già ti produci shampoo e detergente-piatti useresti gli stessi tensioattivi e risparmieresti tempo e sostanze che useresti per fare il sapone.
beh, no, visto che le proporzioni variano. E, economicamente parlando, i tensioattivi costano molto di piu' che non gli ingredienti per il sapone.
alastor ha scritto:questioni di ph e di secchezza di pelle.
allora, questa e' la cosa che mi incuriosisce piu' di tutte: per via teorica o per riscontro pratico?
Perche' la cosa che mi risulta piu' strana e' che siamo in parecchie persone a non trovare il sapone surgrassato aggressivo (e nel mio caso uso sapone e basta da almeno 2-3 anni filati, per cui cominciamo ad avere una certa valenza di esperimento empirico, non e' l'osservazione di un mese)
Insomma, ci sono posizioni davvero diverse per lo stesso prodotto e questa cosa mi pare piuttosto curiosa.

alastor

Messaggio da alastor » sab ott 04, 2008 9:39 am

(perdonami l'autocitazione)
alastor ha scritto:questioni di ph e di secchezza di pelle.
la questione del ph è lampante e credo inopinabile, mentre la questione secchezza è tutta personale.
per la questione del risparmio secondo me non è così scontato che perchè i tensioattivi costino di più in realtà non risparmieresti a confezionarti un detergente liquido. comunque sia, consideriamo anche l'ottimizzazione dei tempi di preparazione.

lakura

Messaggio da lakura » lun ott 06, 2008 8:05 pm

alastor ha scritto:a questione del ph è lampante e credo inopinabile
:?: alastor, perdonami ma mi vengono solo risposte "pierine" tipo ... "a me nessun ph sta antipatico a priori, dipende dai risultati"

cioe'.... se eliminiamo i livelli di ph tali da essere pericolosi il resto del range di ph non ha nulla di cattivo in se'... quindi dipende dagli effetti che ho. Se non ci sono effetti negativi non vedo perche' fissarsi col ph 5.5 (poi se "la questione del ph" allude a qualche effetto in particolare...allora non ho capito :D:)
alastor ha scritto: mentre la questione secchezza è tutta personale.
vero, valido per qualunque tipo di detergente sulla terra (c'e' chi si arrossa solo con l'acqua)
alastor ha scritto:per la questione del risparmio secondo me non è così scontato che perchè i tensioattivi costino di più in realtà non risparmieresti a confezionarti un detergente liquido. comunque sia, consideriamo anche l'ottimizzazione dei tempi di preparazione.
alastor, da che spacciatore ti rifornisci? :roll:

(di tensioattivi, I mean 8) )

considerando quanto tempo mi ci vuole a confezionare 1 kg di sapone e quanto mi dura, se non lo regalo in giro, non puoi battere le saponette: a casa siamo in due, quindi due docce al giorno, e mi serve circa una saponetta al mese (visto che le uso stagionate). Da 1 kg di olii vengono circa 12 saponette (mas o meno) ... fai tu i conti.

alastor

Messaggio da alastor » mar ott 07, 2008 11:28 am

lakura ha scritto: :?: alastor, perdonami ma mi vengono solo risposte "pierine" tipo ... "a me nessun ph sta antipatico a priori, dipende dai risultati"

cioe'.... se eliminiamo i livelli di ph tali da essere pericolosi il resto del range di ph non ha nulla di cattivo in se'... quindi dipende dagli effetti che ho. Se non ci sono effetti negativi non vedo perche' fissarsi col ph 5.5 (poi se "la questione del ph" allude a qualche effetto in particolare...allora non ho capito :D:)
a parità di delicatezza detersiva, a mio personalissimo modo di vedere naturalmente, l'alcalinità dei saponi tradizionali intacca più facilmente l'acidità dell'nmf naturale acido; inoltre una formulazione tensioattiva a ph fisiologico è più facilmente modulabile in senso di inserirci sostanze lipo-restitutive. (ora che ci penso senza fare menzione alle irritazioni oculari)
lakura ha scritto:considerando quanto tempo mi ci vuole a confezionare 1 kg di sapone e quanto mi dura, se non lo regalo in giro, non puoi battere le saponette: a casa siamo in due, quindi due docce al giorno, e mi serve circa una saponetta al mese (visto che le uso stagionate). Da 1 kg di olii vengono circa 12 saponette (mas o meno) ... fai tu i conti.
potremmo pensare soltanto a quanto tensioattivo hai in 100 grammi di sapone tradizionale (80% o simile?) e quanto tensioattivo hai in un detergente liquido (10% ma anche meno?). in più un detergente 'sintetico' risente meno della durezza dell'acqua che ti farà consumare più sapone.
vorrei concludere che con quanto ho scritto non voglio demonizzare il sapone, ma che, secondo me, ci sono validi motivi per preferire un buon detergente liquido.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 07, 2008 1:16 pm

"non voglio demonizzare il sapone, ma che, secondo me, ci sono validi motivi per preferire un buon detergente liquido."
Condivido questa affermazione al 100%.

Creusa

Messaggio da Creusa » mar ott 07, 2008 3:40 pm

Ragazzi scusate, ma volete mettere:
- preparare la soluzione di soda con il terrore che possa cadere - scoppiare - distruggere la casa
- girare come trottole tra le pentole per controllare le temperature
- imprecare pesantemente perchè il nastro non arriva e/o arriva dopo 7 nanosecondi
- non sapere mai con certezza che reazione produrranno coloranti - fragranze varie
- dover aspettare eoni la stagionatura
ma soprattutto
- far nottata a ripulire minipimer e pentole più unte della friggitrice di una Festa de l'Unità
... come si può non adorare il sapone autoprodotto??? :lol: :lol: :lol:

non sparatemi eh, sto a gioca' :roll:

lakura

Messaggio da lakura » mar ott 07, 2008 8:00 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"non voglio demonizzare il sapone, ma che, secondo me, ci sono validi motivi per preferire un buon detergente liquido."
Condivido questa affermazione al 100%.
:lol: I know :lol:

lakura

Messaggio da lakura » mar ott 07, 2008 8:04 pm

alastor ha scritto:potremmo pensare soltanto a quanto tensioattivo hai in 100 grammi di sapone tradizionale (80% o simile?) e quanto tensioattivo hai in un detergente liquido (10% ma anche meno?). in più un detergente 'sintetico' risente meno della durezza dell'acqua che ti farà consumare più sapone.
vorrei concludere che con quanto ho scritto non voglio demonizzare il sapone, ma che, secondo me, ci sono validi motivi per preferire un buon detergente liquido.
:lol: non la finiremo mai cosi' :lol: perche' tanto c'e' sempre una controparte tipo "e quanto docciaschiuma extra invece si usa? il fatto che e' liquido ti frega sempre"

vabbe', tanto il fine di questa chiacchierata non era far cambiare idea a nessuno ma sapere solo un paio di perche' :wink:

alastor

Messaggio da alastor » mer ott 08, 2008 6:33 am

lakura ha scritto:[ :lol: non la finiremo mai cosi' :lol:
sono d'accordo, sarebbe un chiaro esempio di supponente alterigia voler far cambiare idea per forza ed è stato un piacere chiaccchierare con te! (anche se....ci sarebbe da valutare il fatto che il detergente liquido è sempre provvisto di pratico dispenser dosatore!:-))

Rispondi