Ho provato la torta di patate di Stella ed è stato un successo. Siccome però mio papà è diabetico e le patate non dovrebbe mangiarle, ho pensato di inventarmi una torta sulla falsariga di quella che potesse andare bene anche per lui. Il risultato è stato ottimo: è piaciuto sia a mio marito che vorrebbe dolci tradizionali (commento: "per essere una non-torta è veramente buona") sia al mio piccino a cui i dolci non piacciono.
450 gr. di patata americana cotta al vapore
50 ml di sciroppo d'acero
2 manciate di uvetta ammollata
3 manciate di anacardi tritati
100 gr. di farina (io uso sempre quella di kamut)
la scorza di 1 limone
100 ml di latte di kamut (o altro a vostra scelta)
2 pere (una tagliata a tocchetti e mescolata all'impasto, l'altra messa sopra a fettine sottili come decorazione)
Ho passato le patate, mescolato tutto insieme, messo il composto nella tortiera foderata di carta forno, guarnito con la pera e cotto per quasi un'ora a 180°.
Torta di patate americane e pere
Re: Torta di patate americane e pere
Ma che buona che deve essere
bravissima!!!!! ...mi hai ricordato anche che la mia torta dolce di patate non l'ho ancora postata, lo faccio subito... una curiosità ma un diabetico può mangiare le patate americane? Grazie per la ricetta , un abbraccioooone 
Le patate dolci hanno un indice glicemico un po' più basso delle patate comuni (mi pare un valore intorno a 70, contro 80 e oltre). Poi per le patate dipende dal tipo di cottura: l'indice è più basso se le si cuoce bollite con la buccia e si alza tantissimo se le si fa al forno o peggio fritte.
Poi dipende dalla gravità della malattia, chi purtroppo è malato lo sa. Ma impedirgli di mangiare una fetta di torta per il compleanno di Carlo a mio papà farebbe probabilmente peggio.
Ciao!
Elisa
Poi dipende dalla gravità della malattia, chi purtroppo è malato lo sa. Ma impedirgli di mangiare una fetta di torta per il compleanno di Carlo a mio papà farebbe probabilmente peggio.
Ciao!
Elisa
Anche mia madre è diabetica, ti ringrazio tantissimo Elisa per le utilissime informazioni. Buona serata