IO ho Pietro che ha 16 mesi che ama in modo particolare il tempeh preparato in questo modo:
Si tagliano le carote (possono anche essere zucchine e patate e cipolle)a rondelle in diagonale e poi a fiammifero, si mettono in una pentola con un po' d'olio e si fanno saltare per qualche minuto. Successivamente si coprono e si fanno andare a fuoco molto lento. Nel mentre si taglia il tempeh a fiammiferi piccoli e lo si pone sopra le carote. QUando le carote iniziano ad essere morbide (ma ancora croccanti) si prepara a parte una citolina con un cucchiaino di kuzu sciolto in un mezzo bicchiere d'acqua cui viene aggiunto un po' di shoyu e lo siaggiunge al tutto. Si mescola tutto bene e si fa saltare a fuoco vivo finché il kuzu farà addensare la cremina e sia il tempeh sia le verdure avranno preso il sapore dello shouyu.
Spesso poi come secondo gli prepraro la farinata con verdure:
Metto a bagno per 5/6 ore la farina di ceci con un po' d'olio (quella originale è molto unta, io la faccio decisamente meno "oliosa"!!!!
Quando è il momento di infornare taglio zucchine e cipolle (o le verdure che preferite) molto sottili e le unisco al composto, Di solito, considerando che la mangiamo in 3 metto, una zucchina abbastanza grande e 2 cipolle. Distribuisco il composto su una teglia coperta da carta forno e aggiungo un goccio d'olio e un pizzico di sale in superficie poi inforno a 170° per 20 minuti o comunque finché non si sia formata una crosticina dorata sopra alla farinata.
Buon appetito!