sostituire uova

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
hokahey

sostituire uova

Messaggio da hokahey » ven set 26, 2008 11:58 am

Ciao a tutti, volevo un consiglio.
Ho iniziato da poco a fare delle torte(chiaramente vegan) aiutandomi con manuali vegan.
Volendo fare delle torte diciamo " tradizionali " come posso sostituire le uova?
Ho sentito di usare le banane; è vero e se si in che proporzione
Grazie
Paolo :D

Briciola_74

Re: sostituire uova

Messaggio da Briciola_74 » ven set 26, 2008 12:33 pm

Ciao, io per fare le torta sostituisco le uova con un preparato che si chiama NoEgg (lo compro in un negozio che sia chiama il goloso intollerante, c'e' anche su internet). Per l'equivalenza calcolo un cucchiaio di NoEgg (sciolto in un cucchiaio di latte di riso) per ogni uovo.
Se non trovi quello puoi sostituire le uova con dell'amido di riso o fecola di patate (piu' o meno un cucchiaio abbondante per uovo) sempre con l'aggiunta di latte vegetale (io preferisco quello di riso ma va bene anche quello di soia) e aggiungere un po' piu' di lievito (io uso quello istantaneo e invece di una bustina ne metto una e mezza).
Vengono buonissime, le porto anche in ufficio e i miei colleghi non si accorgono della differenza :-)
Anch'io ho letto della banana, ma personalmente non mi piace e ho paura che si senta comunque un po' il gusto.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven set 26, 2008 12:54 pm

Ciao Paolo come ha dettogiustamente Briciola si possono fare le torte vegan senza troppi problemi anche senza le uova, comunque per quelle torte che richiedono più di 2 uova possono essere utili queste conversioni. Ciao ciao

Conversioni UOVA

Per sostituire le uova, provare uno di questi sistemi:
• 1 cucchiaio colmo di farina di soia, oppure di fecola di
patate o di amido di mais e 2 cucchiai di acqua per sostituire
ogni uovo nei prodotti da forno.

• 30 grammi di tofu bianco schiacciato al posto di ogni uovo.

• Nei dolci, si può utilizzare al posto di ogni uovo mezza
banana schiacciata, sebbene talvolta questa cambi un po' il
gusto della ricetta.

• Se la ricetta richiede solo 1-2 uova, puoi spesso farne a
meno. Aggiungi un paio di cucchiai da tavola (circa 30 ml) di
acqua in più per ogni uovo eliminato, per equilibrare l'insieme
degli ingredienti.

Il miglior sistema rimane questo NoEGG (Uova-No)

NO EGG (UOVA-NO)

Ingredienti1/3 tazza Semi Di Lino
2/3 tazza Acqua (calda)

Preparazione
E' preferibile prepararne in grande quantità, è più facile da lavorare. In un frullatore unire 1/3 di tazza di semi di lino con 2/3 di tazza di acqua calda, lasciar riposare 15 minuti e frullare fino a quando il composto sarà gelatinoso e i semi non saranno più visibili.
Un cucchiaio di No Egg equivale ad 1 uovo.
Si conserva in frigo per 2 settimane.
Per l'uso è preferibile miscelarlo nei liquidi prima di aggiungere gli ingredienti solidi.

maysa

Messaggio da maysa » ven set 26, 2008 2:02 pm

siccome l'effetto banana non mi piace molto (il sapore si sente parecchio) ultimamente ho sostituito le uova con purea di mela (tipo quella che vendono nelle vaschettine: puoi anche farla tu facendo bollire e poi frullando una mela a pezzetti e poca acqua (ogni mezza mela circa equivale ad un uovo) oppure con una pera troppo matura schiacciata bene.

oppure ho usato anche mezzo vasetto di yogurt di soia o meglio ancora di riso per ogni uovo.

il risultato è stato ottimo in entrambi i casi, c'è una ricetta che ho postato recentemente dove puoi vedere anche una foto.

ciao!

femzildjian

Messaggio da femzildjian » ven ott 03, 2008 3:44 pm

Anche fare un "gel" con semi di lino e acqua può essere utile per sostituire le uova. Ma non so le proporzioni, sorry :roll:

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven ott 03, 2008 6:29 pm

Come non sai le proporzioni è scritto tutto sopra :)

Rispondi