ordine collettivo di decyl glucoside

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elsatar

ordine collettivo di decyl glucoside

Messaggio da elsatar » mer set 24, 2008 2:30 pm

Avrei intenzione di ordinare un fusto da 40 Kg di Plantacare 2000 (decyl glucoside).
Ovviamente solo se trovo altre persone interessate.
L’ho provato per un anno e mi ci sono trovata benissimo, lo uso per fare detersivo per piatti, bagnoschiuma e detergente intimo, io lo uso al 20% senza altri tensioattivi, ma ovviamente si può anche usare con altri.
La scheda che mi è stata inviata dice che:
- dura 2 anni,
- ha un PH molto elevato tra 11.5 e 12.5
- sostanza attiva tra il 51% e il 55%
la scheda è il formato pdf la posso mandare per mail.
Il prezzo che propongo è quello di costo (171,60 + 15 euro di spedizione)
4,70 euro al kilo più le spese di spedizione per farvi arrivare il pacco (se qualcuno è esperto di spedizioni economiche ma che non mi facciano impazzire si faccia avanti), per i contenitori spero di poter riciclare quelli dell’acqua demineralizzata o simili.
[edit] mi viene il dubbio che il prezzo sia al netto dell'iva, in questo caso sarebbe un po' di più, vi sapro dire :) [/edit]

[edit] Io lavoro a Roma, quindi per chi è di zona le spese non ci sarebbero.[/edit]

Io penso di tenermene 10 chili quindi ne restano 30: se vi interessa... fatevi sentire!

Ciao Elsatar
Ultima modifica di elsatar il mer set 24, 2008 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Lola

Re: ordine collettivo di decyl glucoside

Messaggio da Lola » mer set 24, 2008 2:43 pm

Elsatar purtroppo le spedizioni da Kg va a finire che costano 9.10 euri e la cosa comincia a diventare costosa; ma se a questo unisci qualche altro tensioattivo sono sicura che si troverà parecchia gente (anche da me). Che tensioattivi ha a disposizione il tuo fornitore?

elsatar

Messaggio da elsatar » mer set 24, 2008 2:56 pm

Lola ha scritto:Elsatar purtroppo le spedizioni da Kg va a finire che costano 9.10 euri e la cosa comincia a diventare costosa; ma se a questo unisci qualche altro tensioattivo sono sicura che si troverà parecchia gente (anche da me). Che tensioattivi ha a disposizione il tuo fornitore?
Sinceramente non ho l'energia di metterne in gioco un'altro, già gestire questo mi sembra complicato, ma mi faceva piacere dare a qualcun altro la possibilità di procurarselo, come l'anno scorso qualcuno ha fatto con me :) .
Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » mer set 24, 2008 3:26 pm

Io lavoro a Roma, quindi chi può raggiungere la capitale eviterebbe le spese di spedizione.

Ciao Elsatar :)

alastor

Messaggio da alastor » mer set 24, 2008 5:58 pm

elsatar io te l'appoggio....(cit. romanzo criminale!)
mi mandi un mp appena avrai grattato il malloppo? grazie.

aliceali
Controllo antispam: cinque

Messaggio da aliceali » mer set 24, 2008 9:44 pm

Ciao,sarei interessata...
Apparte che poi mi dovresti dare qualche ricetta per usarlo,io sono di Roma...
Ma dove lo prendi?
Ho iniziato da poco a fare saponi in casa e per ora ho fatto il sap.liquido con idrossido di potassio ma il ph e' di 10.
Ho contatti con una farmacia chimica ed ho richiesto via mail un tensioattivo ma non mi hanno ancora risposto.
Che zona sei a roma?
Quanto ne serve per fare un litro di sap.liquido? :roll: :?:

elsatar

Messaggio da elsatar » gio set 25, 2008 9:22 am

aliceali ha scritto:Ciao,sarei interessata...
Ma dove lo prendi?
Ho iniziato da poco a fare saponi in casa e per ora ho fatto il sap.liquido con idrossido di potassio ma il ph e' di 10.
Ho contatti con una farmacia chimica ed ho richiesto via mail un tensioattivo ma non mi hanno ancora risposto.
Che zona sei a roma?
Ho contattato il rappresentante della zona di Roma che sta a Pomezia, vendono ovviamente a partite iva, tra l'altro tratta solo fusti molto più grandi, ma si è dimostrato molto disponibile e disposto a farsi arrivare il fusto da 40 dal nord... insomma una persona veramente molto gentile.
Per il Ph non ti far ingannare, questo tensioattivo è molto basico solo per garantire la conservazione, quando poi farai i detergenti dovrai portarlo a ph 5.5 o meno.
Di ricette ce ne sono moltissime, se cerchi ne trovi diverse, io ho iniziato con la mitica ricetta che sta nel topic dei detersivi faidate è semplicissima solo decil, acqua, alcool (per conservare) e succo di limone (per abbassare il ph), poi sono passata a formulazioni diverse (con conservanti glicerina ecc.), non ti preoccupare ci sono molti quì che fanno detergenti e ricette non mancano.
la percentuale che uso io è il 20% (quindi per un litro ne uso 200 grammi), ma ovviamente varia a seconda delle esigenze.
Altri tensioattivi sono più facili da trovare, ma il decil è uno dei più eco compatibili (doppio pallino verde) ed è delicato, per questo l'ho cercato.
Io lavoro alla fine di Corso Vittorio (vicino S. Pietro) e arrivo e parto col treno da Termini.

Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » gio set 25, 2008 9:25 am

alastor ha scritto:elsatar io te l'appoggio....(cit. romanzo criminale!)
mi mandi un mp appena avrai grattato il malloppo? grazie.
Il problema è che se non ho persone interessate, che ne prenotano un tot, l'ordine ovviamente non lo faccio, quindi pensaci un po' e poi dimmi :)

Ciao Elsatar

alastor

Messaggio da alastor » gio set 25, 2008 12:14 pm

già pensato, se si farà allora 4 chili per me.

aliceali
Controllo antispam: cinque

Messaggio da aliceali » gio set 25, 2008 1:14 pm

Beh se raggiungi la quota io lo prendo...mi aiuti poi he?! :D Cmq io posso prenderne una decina di kg.se si mantiene?!Io sono distante dalla stazione,ma il sab. non lavoro e potremmo incontrarci da qualche parte,tipo s.giovanni ?
dammi notizie anche sulla mail personale...si puo?
elsatar ha scritto:
aliceali ha scritto:Ciao,sarei interessata...
Ma dove lo prendi?
Che zona sei a roma?
Ho contattato il rappresentante della zona di Roma che sta a Pomezia, vendono ovviamente a partite iva, tra l'altro tratta solo fusti molto più grandi, ma si è dimostrato molto disponibile e disposto a farsi arrivare il fusto da 40 dal nord... insomma una persona veramente molto gentile.
Per il Ph non ti far ingannare, questo tensioattivo è molto basico solo per garantire la conservazione, quando poi farai i detergenti dovrai portarlo a ph 5.5 o meno.
Di ricette ce ne sono moltissime, se cerchi ne trovi diverse, io ho iniziato con la mitica ricetta che sta nel topic dei detersivi faidate è semplicissima solo decil, acqua, alcool (per conservare) e succo di limone (per abbassare il ph), poi sono passata a formulazioni diverse (con conservanti glicerina ecc.), non ti preoccupare ci sono molti quì che fanno detergenti e ricette non mancano.
la percentuale che uso io è il 20% (quindi per un litro ne uso 200 grammi), ma ovviamente varia a seconda delle esigenze.
Altri tensioattivi sono più facili da trovare, ma il decil è uno dei più eco compatibili (doppio pallino verde) ed è delicato, per questo l'ho cercato.
Io lavoro alla fine di Corso Vittorio (vicino S. Pietro) e arrivo e parto col treno da Termini.

Ciao Elsatar

Lorenzo36
Contatta:

Messaggio da Lorenzo36 » gio set 25, 2008 8:37 pm

Ciao, sono Lorenzo da saicosatispalmi. mi prenoterei per una decina di litri! Fammi sapere ;D

Ah quando hai un po' di tempo sarei interessato a sapere chi è il fornitore, per futuri ordini.

Grazie dell'opportunità!!!

elsatar

Messaggio da elsatar » ven set 26, 2008 8:38 am

aliceali ha scritto:Beh se raggiungi la quota io lo prendo...mi aiuti poi he?! :D Cmq io posso prenderne una decina di kg.se si mantiene?!
Io per quello che posso ti aiuto (altri molto più esperti di me sapranno fare meglio), la conservazione è quella scritta sulla scheda, quindi dovrebbe essere corretta, tu comunque fatti bene i calcoli su quanto te ne serve, non vorrei poi che ci fossero problemi :)
aliceali ha scritto: Io sono distante dalla stazione,ma il sab. non lavoro e potremmo incontrarci da qualche parte,tipo s.giovanni ?
dammi notizie anche sulla mail personale...si puo?
Sì in qualche modo facciamo, la mail va bene mandamela per MP :)

Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » ven set 26, 2008 8:47 am

Lorenzo36 ha scritto:Ciao, sono Lorenzo da saicosatispalmi. mi prenoterei per una decina di litri! Fammi sapere ;D

Ah quando hai un po' di tempo sarei interessato a sapere chi è il fornitore, per futuri ordini.

Grazie dell'opportunità!!!
Allora il plantacare2000 lo produce la cognis (www.cognis.com) il rappresentante per la zona di Roma è la IVICHIMICA di Pomezia.
Va bene per i 10 kg, a proposito di dove sei?

Ciao Elsatar

Lorenzo36
Contatta:

Messaggio da Lorenzo36 » ven set 26, 2008 2:58 pm

Sono di napoli, forse un fine settimana convinco mia madre ad adare a roma così potremmo combinare la spedizione, altrimenti mi rassegno a dare i miei soldi alle poste!

sole75

Messaggio da sole75 » sab set 27, 2008 10:45 am

Ciao Elsatar,
io ne prenderei 5 kg...ovviamente anch'io avrei bisogno di un sacco di dritte x le ricettine...ma penso di riuscire a iniziare con quella base.
Per la SPEDIZIONE (io sono in Liguria) pensavo che si potrebbe fare con pacco celere a 9,20 euro. Non è economicissimo, ma sempre meglio di 15 euro :wink: :mrgreen:
Fammi sapere se va bene
A proposito, ma con questo tensioattivo si possono fare solo detersivi piatti o anche detergenti liquidi x corpo?
Grazie
baci
sole

P.S. LA ricetta base di cui parli sarebbe questa, vero?
DETERSIVO PER PIATTI A MANO O PAVIMENTI
Alchilpoliglucoside 20%
Alcool etilico 5%
Due limoni spremuti

Quindi hai sostiuito l'Alchilpoliglucoside col Decyl-glucoside, giusto?
Nel topic detersivi fai da te ( viewtopic.php?f=2&t=19497 ) suggerivi anche quest'altraricetta:
SAPONE LIQUIDO
Alchilpoliglucoside 20%
Cocamidopropilbetaina 20%
Glicerina 5-6%
Portare il pH a 5,5 con acido citrico.
Se la viscosità non va bene aggiungere della gomma xantana (0,1 - 0,2%)
E’ possibile aggiungere degli oli essenziali o estratti vegetali senza esagerare per possibili fenomeni di allergia.

Tu sei riuscita a procurarti della cocamidopropilbetaina? Sempre in farmacia?

ciao e grazie
Sole

Rispondi