consigli per digiuno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sara85

consigli per digiuno

Messaggio da sara85 » dom set 21, 2008 2:33 pm

Ciao a tutti! :)
spero che non ci siano già topic simili e di non aver sbagliato sezione.
In breve la mia situazione e questa: sono vegetariana da poco più di un anno (e sono molto felice del mio cambiamento di dieta :D ) però non ho delle abitudini alimentari moltto sane... spesso mangio fuori casa, faccio pasti irregolari, sto cercando di eliminare almeno i latticini ma ne mangio ancora troppi secondo me... insomma sono un vero disastro :oops: :oops:
Adesso mi sto impegnando per migliorare la situazione, oltre che i motivi di etica ambientale e animale che voi tutti conoscete anche per la mia salute, ormaI il mio corpo implora pietà :oops: , mi sento proprio intossicata, ho il raffreddore cronico ecc ecc
Da giovedì a domenica prossima avrò casa libera perchè il mio fidanzato parte per qualche giorno, vorrei approfittarne per fare un breve digiuno o una dieta disintossicante più leggera, tra l'altro non dovrò andare all'università perciò saranno dei giorni perfetti.
In termini pratici però non so come muovermi :? , potete darmi dei consigli? qualcuno di voi ha fatto esperienze simili?
grazie mille dell'aiuto!

Sara

robo

Re: consigli per digiuno

Messaggio da robo » dom set 21, 2008 3:05 pm

Io ti sconsiglio il digiuno. Per evitare rischi, il digiuno richiede un periodo di preparazione e soprattutto è sempre meglio farlo con l’assistenza di un esperto. Molto più facile, gustosa ed altrettanto efficace, in un caso come il tuo, una bella settimana disintossicante a base di frutta e verdura (cruda naturalmente). Visto che è la prima volta che lo fai, ti consiglio di non fare niente di troppo drastico. Mangia tranquillamente la frutta e la verdura che vuoi e quando ti va. Se lo fai per una sola settimana ti consiglio anche di evitare la frutta secca. Per i tuo corpo sarebbe già un gran sollievo. Poi se l’esperienza ti dà soddisfazione, puoi anche ripeterla. Magari anche in maniera un po’ più drastica: solo frullati o brevi periodi di alimentazione “monofrutto”, ad esempio. Ma ti consiglio di andare per gradi.
Sono convintissimo che se fai una settimana a base solo di frutta e verdura, come detto sopra, dopo vieni a trovarci nell’altro forum sull’alimentazione crudista a chiederci consigli e ricette per proseguire nel crudismo. :wink:

Daria

Messaggio da Daria » dom set 21, 2008 4:35 pm

Ciao Sara,
come ti ha suggerito Robo il digiuno terapeutico è meglio farlo con l'aiuto di persone (medici) esperti che ti possono seguire durante tutto il percorso in strutture apposite.

Se vuoi seguire un periodo di disintossicazione da abusi e da eccessi alimentari, ti consiglio di seguire qualche giorno di alimentazione a base di sola frutta e verdura, se poi ne sentirai ancora il bisogno prova a seguire un digiuno di pochissimi giorni per poi riprendere ad alimentarti ancora per qualche giorno con frutta e verdura. Se senti invece di poter fare a meno di digiunare... allora lascia stare.
Non fare comunque un digiuno di più di tre giorni da sola, questo è sconsigliato perchè potrebbe essere pericoloso per la ripresa alimentare.
Spero di essermi spiegata, in caso contrario chiedi pure.

:)

maysa

Messaggio da maysa » lun set 22, 2008 12:28 am

Il massimo che mi consigliò il mio medico curante fu di fare un giorno al mese mangiando solo frutta per depurarmi.

Per quanto ne so, un digiuno prolungato sarebbe molto meglio seguirlo in un centro apposito, per non rischiare di fare danni.

ciao!

Sketch

Messaggio da Sketch » lun set 22, 2008 4:11 am

ciao! ti sconsiglio caldamente ti fare un digiuno a "freddo" se non ne hai mai fatto uno. I digiuni di un giorno non sono disintossicanti, tutto il contrario, hanno soltanto l'effetto di rilassare il sistema digerente, ma neanche di scaricarlo completamente. Se vuoi fare un digiuno più prolungato e senza essere seguita ti consiglio di farti fare almeno un esame medico prima, tenendo conto dei valori, e di iniziarlo con un periodo di preparazione a base di frutta, per "pulire" l'intestino. Ad ogni modo ti hanno detto tutto gli altri. Aggiungerei una cosa: I digiuni di un giorno non sono "disintossicanti", anzi tutto il contrario.

Teo

Messaggio da Teo » lun set 22, 2008 7:50 am

sara85

Messaggio da sara85 » lun set 22, 2008 5:56 pm

Grazie per i preziosi consigli! :)
Allora seguirò per tre-quattro giorno una dieta di verdura e frutta. Sapete se sono dei tipi di verdura e frutta più indicati di altri, o che è meglio non combinare insieme?
Scusate se vi riempio di domande ma sono un pò ignorante sull'argomento! :oops:

Daria

Messaggio da Daria » mar set 23, 2008 12:37 pm

Potresti fare così...

frutta al mattino per lo spuntino e per la merenda.
Insalatona mista a pranzo e per la cena, variando alcuni tipi di verdura... :)

sara85

Messaggio da sara85 » mar set 23, 2008 4:15 pm

Ok, da venerdì mattina inizio e vi faccio sapere come va!
Grazie mille!

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » mar ott 07, 2008 10:45 am

Posso chiedere una cosa? Io sono in crisi :x !!
Se mangio solo frutta e/o verdura mi viene l'acidità di stomaco! E questo lo dico perchè l'ho visto negli anni, non perchè ho provato un giorno e magari con la frutta sbagliata... Ma perchè? A me la frutta piace, però ho sempre avuto difficoltà perchè se la mangio a metà mattina o pomeriggio come spuntino, mi capita quasi sempre di avvertire il "buco" nello stomaco, accompagnato da acidità e quindi il bisogno di mangiare qualcosa di più secco, come pane, grissini, crackers. E allora grazie tante, non serve a niente! Da un po' di tempo magari mangio noci e mandorle (come ho già scritto in un altro post), però non ho risolto la situazione...
Secondo voi cosa succede al mio corpo? ...Sono irrecuperabile? :cry:

Daria

Messaggio da Daria » mar ott 07, 2008 12:19 pm

Ciao Marica,
per caso bevi latte vaccino? Può succedere che bere latte e poi mangiare frutta, di per se' gia' acida, faccia cagliare il latte nello stomaco dandoti le spiacevoli sensazioni che descrivi...

Marica

Messaggio da Marica » mar ott 07, 2008 1:43 pm

Ciao Daria, grazie!
Io di latte vaccino ne bevo, ma non tanto... da qualche mese mi faccio lo yogurt in casa e allora magari tento di mangiare quello con l'aggiunta di cereali bio del Naturasì. Solo che lo faccio con il latte vaccino... adesso proverò con il latte di soia, se il procedimento è uguale e posso farlo fermentare con i fermenti lattici vivi... Ma, ripeto, è solo da qualche mese, ed io il problema con la frutta e questo senso di "insoddisfazione" che ho dopo averla mangiata, con il bisogno di introdurre poi qualcosa di secco ce l'ho da sempre... e l'abitudine di mangiare lo yogurt è una cosa abbastanza recente (pensa te, e io che credevo di farmi del bene abituandomi a bere latte). :(

Daria

Messaggio da Daria » mar ott 07, 2008 6:51 pm

MARICA ha scritto:Ciao Daria, grazie!
Io di latte vaccino ne bevo, ma non tanto...
Può essere questo il problema...
prova ad eliminare il latte e tutti i tipi di latticini, vedrai che riuscirai a mangiare tutta la frutta e la verdura che vuoi senza problemi... :wink:

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » mar ott 07, 2008 7:30 pm

Il miglior modo che ho sperimentato su di me per depurarmi, alleggerirmi e sgonfiare è stato quello di mangiare per 2/3 giorni con una dieta crudista, ovviamente scegliendo frutta e verdura biologica.
Se poi dopo eviti anche latte e latticini vedrai come ti senti meglio, quando sono diventata vegana, nel giro di un mese mi sono alleggerita, sgonfiata, regolarizzata ecc ecc :mrgreen:

Marica

Messaggio da Marica » mar ott 07, 2008 7:39 pm

Grazie! Vi farò sapere...

Rispondi