dire addio alla nutrizione vegetariana?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
marziattak

dire addio alla nutrizione vegetariana?

Messaggio da marziattak » mar set 23, 2008 12:38 pm

Ciao a tutti, non so se vi ricordate di me.Sono Marzia la ragazza con l'osteoporosi e che si e' rivolta a voi per dei consigli.Ringrazio ancora tutti per i preziosi aiuti e per la disponibilita'.Purtroppo pero' ho un problema.Come vi avevo accennato quanche tempo fa, mi stavo avvicinando all'alimentazione vegetariana per salvaguardare le mie ossa.Inaizialmente sembrava tutto ok, finche non ho avuto i primi segnali di pericolo dal mio corpo.
Ho tolto la carne e il latte per 3 mesi.Ho solo introdotto le uova come fonte animale, perche ricca di vitamina D che mi serve abbondantemente.
Ebbene, il primo mese il ciclo mestruale ha subito delle variazioni che mi hanno allertato ma non cio' dato troppo peso.Sono arrivate con 10 giorni di ritardo.Ho pensato, sarà che mi devo abituare al nuovo regime alimentare.Il secondo mese hanno tardato di 20 giorni e li mi sono un po spaventata.Il terzo 15 giorni di ritardo e flusso davvero ma davvero scarso.Al che ho detto.Sara' che il mio corpo non accetta tutto cio?Ho ripreso per un mese a mangiare latte (solo crudo) e carne bianca.....Il ciclo si e' di nuovo regolarizzato!
Mi sono fatta mille domande.Io voglio si salvare le mie ossa, ma se poi perdo di nuovo il ciclo rischio di compromettere ulteriormente la situazione.Continuo a fare jogging e lumghe camminate sotto consiglio medico, ma ora ho reintegrato tutti gi alimenti che mangiavo prima e la situazione ormonale è di nuovo nella norma.

Accetto consigli.

un abbraccio a tutti!

ps: siete gradissimi, vi leggo sempre!

yasodanandana
Contatta:

Re: dire addio alla nutrizione vegetariana?

Messaggio da yasodanandana » mar set 23, 2008 1:14 pm

marziattak ha scritto: Accetto consigli.
latte e latticini.... evita comunque sempre carne e pesce

Violet88

Messaggio da Violet88 » mar set 23, 2008 1:25 pm

Assumevi abbastanza vegetali a foglia verde? Prendevi abbastanza sole?
Non ne so molto, ma da quel che ho letto, latte e latticini indebolirebbero le ossa...mi dispiace davvero di non poterti essere di aiuto, anche perchè la mia esperienza è stata proprio opposta, ero carnivorissima e il ciclo era sì regolare e abbondante, ma il sangue aveva un colore un po' sul marroncino, adesso che sono quasi fruttariana è di un bel rosso.
Ti consiglierei di riesaminare la dieta chhe hai seguito e vedere se c'erano eventuali errori (vedi il sito di ssnv).

Auguri.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar set 23, 2008 5:21 pm

Ciao marzia mi sembra di capire che sei un tipo molto emotivo, questa cosa incide più di qualsiasi cosa credimi,perchè se con la testa non sei convinta potresti fare la dieta più perfetta del mondo che non ti gioverebbe a niente. La dieta veg è la più salutare in assoluto i consigli che ti sono stati dati qui erano giusti, ma tu non ti devi offendere , mi sembra di capire che sei troppo ansiosa, sai perchè ti dico questo? perchè chi lo ha detto che il poco flusso è indice di malessere fisico? ho sempre avuto il flusso di due giorni e poco pochissimo versamento, a 38 anni sono rimasta incinta, attenzione però non perchè non potessi ma perchè all'epoca non ero con l'uomo giusto. Ho partorito un bimbo spendido vegetariano dalla nascita e ora ha 17 anni e frequenta palestra di arti marziali e piscina, mio marito è 17 anni che è vegetariano cioè da quando è nato mio figlio, io 33 e da 2 sono vegana (pentita di non esserlo diventata prima ahimè).... non sappiamo cosa sia un dottore. Il mio ciclo che fine ha fatto? anche dopo il parto sempre poco pochissimo fino aterminare naturalmente a 53 anni (quando ho scelto di diventare vegana) per la scienza comune avrei dovuto in menopausa usare più latticini per ilcalcio robe da pazzi. Ho 55 anni ne dimostro 10 di meno (così dicono), sono in perfetta forma e la menopausa non mi ha dato problemi rispetto alle mie amiche che hanno le vampate ancora ora e molti disagi. L''unica cosa però attenzione è che io ci ho sempre creduto, la mia non era fede cieca perchè i miei studi sulla alimentazione non si sono mai fermati, però più passa il tempo e più ho la consapevolezza che non siamo nati per uccidere una consapevolezza profonda, quindi mi sento di dirti in tutta tranquillità, che forse potrebbe suonare come unaprovocazione ma se anche lo fosse sarebbe solo provocazione alla riflessione e alla onestà, se non te la senti non ci sono problemi fai bene a smetterla però basta con i vittimismi è come darsi una zappata nei piedi da sola, prova a pensare invece che sei forte, bella, sana PROVA. Chiedo scusa per quello chepuò sembrare un tono un po' duro e per anche aver riportato per l'ennesima volta la mia esperienza famigliare, probabilmente qualcuno sbufferà anche, non so, però penso che sia giusto portare anche la testimonianza di quanto una dieta veg possa veramente aiutare a star bene dentro e fuori. Un abbraccio a tutti

flores

Messaggio da flores » mar set 23, 2008 9:14 pm

Ciao Marzia
dato che tu hai un oggettivo e serio problema di salute , secondo me dovresti rivolgerti di persona a un medico nutrizionista che si occupi di nutrizione vegetariana. Sul sito scienzavegetariana ne trovi diversi. io ho scleto da li il pediatra per mia figlia e mi sono trovata bene.

in bocca al lupo

Manu

silenzio

Messaggio da silenzio » mar set 23, 2008 9:22 pm

Ciao Marzia.

Anche se no ho la minima competenza per giocare al dottore, mi permetto di sottolineare una cosa che tu hai ricordato come possibile causa del tuo problema: il sole (ovvero la sua mancanza).

La vitamina D è prodotta solo dai raggi ultravioletti (oppure può essere integrata, ma in modo ben meno naturale è più costoso), si forma a partire dal colesterolo - che viene dunque diminuito con l'esposizione regolare, costante MA PROGRESSIVA alla luce solare.

Riprendendo quanto scritto da Violet88, "Prendi abbastanza sole ?". Il sole andrebbe preso sempre, ogni giorno, come si mangia o si dorme, costantemente e senza occhiali ..... bè, sto tentando con poche - e sicuramente confuse - parole di portarti a quanto è scritto in un libro - che per me è diventato Bibbia - che mi ha aperto gli occhi, in tutti i sensi.

"La luce che cura" di Fabio Marchesi.

Se lo leggerai (ma, anche se non lo farai, utilizzando la luce solare come compagna di vita) sono sicuro tu non possa avere che benefici.

Per quanrto riguarda i tuoi riferimenti alla dieta, sono convinto che la tua intenzione di "tornare indietro" abbia poca relazione col tuo problema, benchè ti possa aver spaventata ..... io valuterei prima altri aspetti (ad esempio quello di cui ti ho parlato sopra) e poi deciderei, senza allarmismi.

In ogni caso ti auguro ogni bene.
:wink:

Daria

Messaggio da Daria » mar set 23, 2008 9:43 pm

Ciao cara Marzia, certo che ci ricordiamo di te...
se non sbaglio, tempo fa, avevi scritto in privato alla Dottoressa Luciana Baroni per quel tuo problema piuttosto serio riguardante l'osteoporosi. Ancora una volta ti consiglio di sentire in privato la Dottoressa anche per quest'altro problema, noi possiamo darti solo consigli per quanto buoni, ma... in questi casi è sempre meglio la voce ed il parere di un esperto.

un abbraccio... :)

maysa

Messaggio da maysa » mar set 23, 2008 10:36 pm

Ciao Marzia.

Ho dato uno sguardo ai tuoi interventi e forse ha ragione Stella..ti agiti un po' troppo! Non voglio offenderti, per carità, ma effettivamente l'ansia non aiuta il ciclo mestruale, che di suo ha un equilibrio delicatissimo. Posso immaginare quanto poco possa giovare alla tranquillità sapere di avere problemi come quelli dell'osteoporosi alla nostra età (siamo più o meno coetanee mi sembra), per di più per via dell'amenorrea: anche io avrei il terrore; ma prova a lavorare un po' su te stessa e a capire se possa essere anche un po' di ansia a causare il tuo problema.

Se ti può tranquillizzare un pochino posso dirti che di osteoporosi non me ne intendo (anche se in un corso che seguii mi dissero che come "integratore" di calcio è più efficace l'acqua di Roma del ben più calorico latte...), ma ho avuto dei problemi mestruali per la prima volta (dopo 14 anni di mestruazioni puntuali come un orologio svizzero) in seguito ad un periodo di depressione forte: ciclo irregolare e scarsissimo. Quando feci la visita di routine annuale ne parlai con la mia ginecologa e posso confermarti che ciclo scarso non significa "male". Mi prescrisse la pillola (che io chiesi come anticoncezionale) che però ha solo regolarizzato un pochino il ciclo: il flusso è rimasto scarsissimo.

Finchè non sono diventata definitivamente vegetariana perchè PROFONDAMENTE convinta che sia una scelta rispettosa degli altri ma soprattutto che aiuta me la mia salute psico-fisica: col corso dei mesi il flusso è tutto meno che peggiorato, anzi si è assolutamente normalizzato. Ovviamente non siamo tutti identici, ma non credo che possa essere una dieta veg a CAUSARE il problema, se ben equilibrata. Non posso dire che te lo risolve, ma CAUSARLO..no.

Se posso darti un consiglio, fai una visita (magari da un'altra ginecologa meno aggressiva, ma anche da un omeopata: grazie all'omeopatia ho risolto problemi che con la medicina tradizionale e le tonnellate di antibiotici sembravano insormontabili) e soprattutto non alimentare la tua ansia cercando notizie in rete: a volte senza avere la giusta competenza si possono fare errori enormi.

Spero di non essere stata invadente, ciao e in bocca al lupo!

marziattak

Messaggio da marziattak » mer set 24, 2008 8:41 am

un GRAZIE infinito a TUTTI!
Ho letto i vostri consigli e come sempre sapete tranquillizzarmi e calmarmi.
Si, come molti hanno intuito, sono molto sensibile e quando si tratta di me anche allarmista!Non me ne vogliate, ma mi rivolgo a voi perche di dubbi ne ho davvero tanti.
La mia ginecologa (ci sono stata da pochi giorni) mi ha detto che un singolo episodio non vuol dire niente, ma se il flusso si modifica vuol dire che non quadra qualcosa a livello ormonale in quanto l'endometrio non si è inspessito a dovere per poter accogliere una futura gravidanza.Tra poco andrò a convivere e la mia intenzione è quella di avere un figlio.Ho 24 anni e finche le mie ossa sono stabili devo approfittarne NON CREDETE?
Per questo mi ansio: voglio preparare il mio corpo al futuro evento, nel migliore dei modi che conosco e credevo che quello vegetariano fosse im MASSIMO PER ME.
Non conosco le vostre singole esperienze (e mi riferisco alle donne già MAMME), ma immagino che molte di voi non avranno avuto problemi a diventare mamme pur essendo vegetariane e vegane e con un ciclo magari molto scarso.
La mia dottoressa mi ha detto che è molto importante che l'endometrio si inspessisca a dovere per via degli estrogeni e quando non succede(come nel mio caso di questo mese)il motivo è da ricercarsi in essi.Senza abbondante massa grassa gli estrogeni non vengono prodotti a sufficienza e di conseguenza poco flusso.
Problemi di peso non ne ho, e anche quando ho tolto la carne mangiavo in maniera da compensarne la perdita.Non saprei spiegarne il motivo.

Cmq grazie a tutti ancora, siete sempre gentili e disponibili.

un abbraccio

osmanto

Messaggio da osmanto » mer set 24, 2008 1:15 pm

:wink: ora si spiega tutto, sei angosciata non tanto per l'osteoporosi, il ciclo, la nutrizione... ma per rimanere incinta!!!!
Non c'è niente al mondo di più stressante che voler rimanere incinta.
E da mamma due volte ti ASSICURO che rimarrai incinta solo quando non ci penserai. Se ci pensi ogni minuto e controlli il flusso, le perdite, conti i giorni... non rimarrai incinta neanche per sogno.
Cerca di pensare ad altro, di dimenticarlo, di essere serena. A 24 anni si rimane incinta anche solo a guardare la foto di Brad Pitt!!! :mrgreen: cioè il tuo corpo è così pronto che basta un niente. Secondo me l'unica cosa da fare è rilassarsi, e smettere di pensarci.

In bocca al lupo!
Osmanto

marziattak

Messaggio da marziattak » mer set 24, 2008 2:02 pm

davvero sei madre due volte?e da sempre vegana??Non ti ha dato problemi nel concepire questo tipo di alimentazione?

osmanto

Messaggio da osmanto » mer set 24, 2008 3:58 pm

:oops: no no, non sono vegana, e sono vegetariana da non molto. Ero onnivora quando ho avuto i bambini.
Secondo me però è un fattore più psicologico che di alimentazione se ti nutri correttamente e assumi sufficienti calorie, proteine e vitamine. Una mia amica è vegetariana da più di 20 anni e ha avuto 4 figli, visto quanto sono vicini direi con nessuna difficoltà :mrgreen:

Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer set 24, 2008 4:28 pm

Giuro Marzia che se ti avessi qui ti prenderei a sculacciate e visto la mia veneranda età posso permettermi di farlo :mrgreen: R I L A S S A T I :) :D :wink:

Perla

Messaggio da Perla » mer ott 01, 2008 2:11 pm

cara Marzia, pensa che poco prima di restare incinta andai da un gine, all'epoca molto quotato a Milano, il quale mi disse di mettermi l'animo in pace che di figli non se ne parlava proprio visto il mio ovaio microcistico e la situazione di endometrio assottigliato........io mi misi il cuore in pace, pensai all'adozione e dopo tre mesi...restai incinta...Potere della mente!
A quel tempo ero vegetariana strettissima, quasi vegana ( non ho mai saputo rinunciare alle uova!) eppure la gravidanza è stato un periodo sereno e ricco di energia , il parto veloce e naturale, la bambina sana.......
Davvero...goditi la vita e vedrai che la nuova vita arriverà quando meno te lo aspetti!

Ciao!
Perla

Daria

Messaggio da Daria » mer ott 01, 2008 7:15 pm

Perla ha scritto:cara Marzia, pensa che poco prima di restare incinta andai da un gine, all'epoca molto quotato a Milano, il quale mi disse di mettermi l'animo in pace che di figli non se ne parlava proprio visto il mio ovaio microcistico e la situazione di endometrio assottigliato........io mi misi il cuore in pace, pensai all'adozione e dopo tre mesi...restai incinta...Potere della mente!
A quel tempo ero vegetariana strettissima, quasi vegana ( non ho mai saputo rinunciare alle uova!) eppure la gravidanza è stato un periodo sereno e ricco di energia , il parto veloce e naturale, la bambina sana.......
Davvero...goditi la vita e vedrai che la nuova vita arriverà quando meno te lo aspetti!

Ciao!
Perla
Ciao Perla,
ti ringrazio per questa tua testimonianza che servirà da esempio alla nostra Marzia.

Se vuoi, raccontaci come stanno andando le cose adesso, quanti anni ha la tua bambina...e come state? :wink:

Rispondi