Allora, dai vecchi post si trova:
"In mezzo bicchiere d'acqua sciogliere 2 cucchiai di acido citrico. Aggiungere gradualmente bicarbonato di sodio fino ad ottenere una soluzione non più reagente e priva di deposito (bicarbonato di sodio) nel fondo. Quanto si ottiene è una soluzione di citrato tetraidrato di sodio".
Primo dubbio. La formula chimica del citrato tetraidrato di sodio è C6H5NaO7.4H2O?
Premesso che i miei (limitatissimi) studi di chimica risalgono a più di vent'anni fa e da allora non lo più "masticata", ma, combinando acido citrico ( C6H8O7 ) con bicarbonato di sodio ( NaHCO3 ), che fine fanno i carbonati? Restano in soluzione assieme al citrato?
E in termini di peso, quanto citrato tetraidrato di sodio c'è nel mezzo bicchiere che ottengo?
Lo chiedo perchè la mia intenzione era di impiegarlo per l'autoproduzione di detersivo per lavastoviglie, nel quale il dosaggio degli ingredienti è ben preciso (44% in peso di citrato).
E' possibile la produzione in casa di citrato di sodio con altri composti di base?...penso all'acido citrico e all'idrossido di sodio ad esempio
Ringrazio anticipatamente Fabrizio o chiunque possa dare un contributo a chiarirmi un po' le idee.
Buona giornata.
Dino