Risotto "svuota frigo"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
robo

Risotto "svuota frigo"

Messaggio da robo » lun set 22, 2008 12:36 am

Credo davvero che la migliore spinta a sperimentare nuove ricette sia la necessità di finire le cose che ci sono in frigo. Quindi stasera mi sono appena fatto un finto risotto “svuotafrigo”.
Come “risotto” ho frullato grossolanamente mezzo cavolfiore verde e una carota, con uno spicchio d’aglio. Ho aggiunto dopo mezza pannocchia di mais (cruda) e delle melanzane fermentate sott’olio. Poi ho condito il tutto con una salsa fatta frullando insieme due pomodorini, qualche foglia di basilico, due pomodori secchi, una manciata di anacardi, mezzo limone spremuto, peperoncino fresco e un filo d’olio per amalgare il tutto. E’ un piatto squisito. E soprattutto utile per svuotare il frigo. A piacere si può spolverare con lievito alimentare. Ma non l’ho indicato nella ricetta perché io il lievito lo tengo in dispensa e non in frigo.

Teo

Re: Risotto "svuota frigo"

Messaggio da Teo » lun set 22, 2008 8:32 am

Non dici se era buono... :wink: Comunque vado subito O.T. e ne aprofitto: volevo aprire un nuovo thread su questo: voi avete mai trovato pannocchie di mais crudo in vendita da qualche parte? Io no! E così me lo sogno di realizzare ricette, come quelle nel libro di Sara, con il mais! Inoltre mi domando: se lo trovassi crudo deve essere di una varietà particolare per riuscire a magnarselo? non è duro in ogni caso? Robo attendo una risposta...merci! :mrgreen:

robo

Messaggio da robo » lun set 22, 2008 11:15 am

E’ questa la stagione giusta. Io ho cominciato a rivederle in giro da una settimana. Le prendo al Conad, in confezioni da due. Le riconosci perché hanno ancora intorno le foglie. Il mais non è per niente duro. Le sgrano raschiandole con l'aiuto di un coltello. In segreto però devo dirti che non ho ancora provato le ricette di Sara con il mais.
Ps. Il risotto era buonissimo. :mrgreen:

Teo

Messaggio da Teo » lun set 22, 2008 11:34 am

Grazie infinite. Però: sei sicuro che fossero crude? Perchè tutte quelle che ho trovato io in giro sino ad oggi, bio e non, erano precotte!

robo

Messaggio da robo » lun set 22, 2008 5:20 pm

Quelle precotte di solito sono confezionate sotto vuoto, sono pulite e soprattutto hanno indicata la data di scadenza. Quelle crude hanno ancora le foglie, i filamenti, sono confezionate “al naturale” (ad esempio un vassoio di polistirolo ricoperto con della pellicola trasparente) e soprattutto non hanno la data di scadenza, come del resto tutta la frutta e verdura fresca quando la vedi confezionata.
Comunque visto che oggi avevo il giorno libero, sono andato a fare la spesa ed ho appena messo nell’essiccatore le tortillas crudiste di MissVanilla. Già il sapore dell’impasto è favoloso. Aspetto il risultato.

Teo

Messaggio da Teo » lun set 22, 2008 6:51 pm

Grazie per le delucidazioni, tutte cose che non sapevo, comunque sono contenta di averti "spinto" a fare quella ricetta :wink:

Rispondi