detersivi alla spina auchan

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

kamala
Contatta:

detersivi alla spina auchan

Messaggio da kamala » mar giu 24, 2008 12:45 am

salve a tutti,
l'altro giorno sono andata all'auchan di roma dove hanno messo un distributore di detersivi alla spina marca ecogoccia della solbat, sull'insegna c'è scritto che ha ingredienti di origine vegetale e sono ad alta degradabilità, inoltre il costo è ridotto.
qualcuno di voi li usa?
sono davvero buoni ed ecologici?

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: detersivi alla spina auchan

Messaggio da Sauro Martella » mar giu 24, 2008 7:11 am

Se non sbaglio Solbat è la stessa azienda che fornisce i detersivi alla spina a Coop... Se è così, dovrebbero essere ottimi prodotti nonostante il prezzo decisamente accessibile... Che dici Fabrizio?

tru

Messaggio da tru » mar giu 24, 2008 7:54 pm

nella ricerca che sto facendo per altri prodotti, avevo visto anche questi.
non sbagli è proprio quella, hanno un sito ben strutturato.

non mi sembravano il massimo, certo ci sono tutte le schede di sicurezza, ma come capita spesso non gli INCI precisi.

è quindi stato più difficile capire per me che non sono esperto la composizione, ma a suo tempo l'avevo scartata.

Forse mi hanno distratto altri prodotti, candeggine ecc che publicizzano, o composizioni tipo ..polietossil....

senza dubbio sono ecologici per quanto riguarda la confezione, e ne ho già trovati altri che davano anche ecologicamente le palline....

è interessante una risposta esperta anche per me.

se per caso siete del bergamasco ne ho trovata una che sembra proprio buona, sta facendo certificaz. eco.

Ciao Mac e(tru)

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mar giu 24, 2008 8:15 pm

Che dire?... Aspettiamo il mitico parere dell'ancor più mitico Zago... :-)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 24, 2008 10:17 pm

Che dire?... Aspettiamo il mitico parere dell'ancor più mitico Zago...

Il mitico risponde solo se ha davanti una scheda tescnica come quella che si trova all'indirizzo internet che, obbligatoriamente, deve essere scritto nel distributore automatico o nelle schede di sicurezza.
(è ovvio che un'idea ce l'ho ed anche molto chiara su questi prodotti ma non posso contravvenire ai miei principi cioè: carta canta e vilan dorme).

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 24, 2008 10:37 pm

Ciao matedena,
i prodott iche hai segnalato NON sono affatto ecologici ma NON sono neppure quelli che vengono distribuiti alla spina. Si tratta di una gamma di quattro prodotti (quelli alla spina) con caratteristiche MOLTO diverse da quelle che hai riportato tu.
A me servono proprio quelli dell'Ecogoccia (cioè quelli che vengono distribuiti col self service).

matedena

Messaggio da matedena » gio giu 26, 2008 11:42 am

Chiedo scusa, non avevo focalizzato Ecogoccia.
Sono certificati Ecolabel (http://www.apat.gov.it/certificazioni/s ... 071029.pdf)
In questo documento ci sono gli altri prodotti Ecolabel -e i distributori- aggiornati al 2007 (anche scarpe, ceramiche, alberghi ecc).
Ho scritto alla Solbat per avere gli INCI degli Ecogoccia.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 27, 2008 9:51 am

Benissimo allora, rimaniamo in fiduciosa attesa.

geo

Messaggio da geo » ven set 19, 2008 2:15 pm

Ciao Fabrizio, proprio oggi ho acquistato questi detersivi,gli ecogoccia, da un distributore automatico in un ipercoop.Sull'etichetta però, non sono specificati i tensioattivi usati. Ti riporto le etichette, magari puoi dirci qualcosa in più.Se superassero la prova inci, sarebbero un'ottima alternativa, perchè costano pochissimo: solo 0.85€ al litro.

Detersivo pavimenti: Inf. 5% tensioattivi anionici, tensioattivi non ionici,saponi.Contiene inoltre: profumo, (D-limonene), Propionaldeide e alfa-esilcinnamaldeide, conservante (Sodium benzoate, potassium Sorbate).

Detersivo lavatrice: Inf. 5% Alcool Denaturato, tra il5-15% tensioattivi anionici, tensioattivi non ionici, sapone.Contiene inoltre: Fosfonato, profumo, 2-(4- Ter-butilbenzyil) propionaldeide e alfa-esilcinnamaldeide, conservante(alcohol),Enzimi.

Detersivo piatti: Inf. 5% tensioattivi anionici, contiene inoltre profumo, (D- limonene), conservante (Sodium Benzoate, potassium Sorbate).

Ammorbidente: Tra 5-15% tensioattivi cationici, profumo, 2-(4- Ter-butilbenzyil) propionaldeide e alfa-esilcinnamaldeide, conservante( Sodium Benzoate, potassium sorbate).

Scritti così gli inci , magari non potrai dirci molto, ma cosa sono queste aldeidi?
Grazie. :wink:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 19, 2008 8:47 pm

Ciao Geo,
in effetti così ne capisco poco. Servono proprio le schede ma siccome sono obbligati, per legge, a darcele fai così: cercati il numero di telefono della ditta su internet, chiamala e chiedi di Roberto o di Dario dell'ufficio commerciale e digli che se non ricevi le schede entro un quarto d'ora rischiano parecchio.
Poi le pubblichi e le commentiamo.
Tutte quelle aldeidi non sono altro che dei normali allergeni del profumo scritti in linguaggio EINECS invece che INCI.

cybermarzia

Messaggio da cybermarzia » ven set 19, 2008 9:18 pm

Fabrizio Zago ha scritto:chiedi di Roberto o di Dario dell'ufficio commerciale e digli che se non ricevi le schede entro un quarto d'ora rischiano parecchio.
:shock: :shock: :shock:

alla faccia!! il nostro moderatore quando vuole farsi intendere... :lol:

greg

Messaggio da greg » sab set 20, 2008 2:25 pm

Scusate, ma nei distributori Auchan non ci sono prodotti di Pizzolotto?

geo

Messaggio da geo » sab set 20, 2008 3:03 pm

Grazie Fabrizio, intanto ieri sera ho mandato un'e-mail in cui chiedevo gli inci dettagliati e lunedi li telefono. :twisted:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 20, 2008 4:02 pm

alla faccia!! il nostro moderatore quando vuole farsi intendere...

SI !!!

Rispondi