Differenza fra prefold e ciripà

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
annuc

Differenza fra prefold e ciripà

Messaggio da annuc » sab set 20, 2008 8:08 am

Per Riccardo ho usato ciripà, poket, AIO, sistema combinato (pannolo di spugna +mutanda impermiabile) ma il PREFOLD? E' la stessa cosa del ciripà? O sono due cose diverse? Ho visto qualche foto su alcuni siti che li vendono ma non ho capito.... :oops:

mamma felice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Differenza fra prefold e ciripà

Messaggio da mamma felice » sab set 20, 2008 1:26 pm

Ti rispondo io ma non sono un esperta :wink: . Io per il mio piccolo sto usando il prefold che è un rettangolo di stoffa in cui sono presenti 8 strati assorbenti nel mezzo e 4 strati assorbenti esterni. Si può usare in vari modi, io il prefold lo piego in modo da avvolgere il mio bambino come fosse un ciripà, solo che non avendo i laccetti, lo chiudo con degli snappy. Poi sopra gli metto una mutandina di pul o di pile per renderlo impermeabile. Si può anche però piegarlo e metterlo direttamente dentro alla mutandina come fosse un assorbente. Oppure si può usare il prefold come un inserto da aggiungere agli altri pannolini in commercio.
E' molto versatile, economico e asciuga molto velocemente.
Ciao, spero di esserti stata un pò d'aiuto!
Linda
In questo sito americano puoi vedere molte foto in cui spiegano come piegare il prefold:
http://www.greenmountaindiapers.com/prefolds.htm

annuc

Messaggio da annuc » sab set 20, 2008 3:30 pm

Sei stata super chiara e molto gentile! :D Grazie!

mamma felice
Contatta:

Messaggio da mamma felice » sab set 20, 2008 4:01 pm

Di niente!
ciao, buona giornata :D

Elle

Messaggio da Elle » dom set 21, 2008 9:50 am

pre me il prefold rimane sempre un pò un mistero, mi rivolgo a mammafelice che li usa:
li usavo avvolti come dici tu quando il bimbo piscettava di meno, poi in seguito con un inserto assorbente. Tu lo metti l'inserto assorbente? quanto ti dura il pannolo da quando lo metti? e si riesce ad affrancarlo bene con il bimbo grande senza che si sleghi? (io non voglio mai tirare troppo lo snappy per non fargli un cappio sulla pancia.
Grazie per le info, io avevo tanti altri pannoli quindi a un certo punto non li ho più sperimentati e li uso come inserti nei pocket

inoltre un modo fantastico di usare i prefold è sul fasciatoio! Aboliti i pezzi di stoffa varia che si muovono e sfanno in ogni momento: uso due prefold messi a T con l'orrizzonale solo il sedere, si muovo molto meno e quando al cambio si sporcano un pocco di cacchippa li piego e metto nei pocket

ciao!

officina dei colori

Messaggio da officina dei colori » dom set 21, 2008 2:35 pm

io li uso e li trovo comodi.
ne ho di due misure. quelli più piccoli li uso come inserti dentro alle mutande in pul
quelli più grandini invece (per ora ancora troppo grossi da infilare nelle mutande impermeabili)li uso con gli snappy
non vanno tirati molto e se il prefold, il rettangolo di stoffa, è abbastanza grande non ce n'è bisogno, basta agganciarli affinchè tengano in posizione il tutto
in genere io non ci metto nemmeno su la mutanda impermeabile
visto che quelli che uso io sono grandi ripiego una parte all'indentro (sul davanti) in modo che se ale fa tanta pipì c'è più stoffa che assorbe
questo chiaramente lo faccio solo quando sono in casa e so che posso cambiarlo di frequente o comunque all'occorrenza e quando lo metto dove può "straripare"qualcosina (in realtà basta un tessuto impermeabile sulla sdraietta, sul letto o dove sta il bimbo)
spero di essermi riuscita a spiegare.....sono un pò stanca oggi!

Elle

Messaggio da Elle » dom set 21, 2008 3:24 pm

grazie anche per la fatica dovuta a stanchezza! mi viene un nuovo dubbio: anche io riuscivo a gestire così il bimbo quando era piccolo e stava pressocchè fermo, ma da quando gattona e cammina il prefold gli si apriva tutto anche se tenuto con gancetti, il motivo ovviamente era che non lo tiravo troppo per i motivi di cui sopra, ma la prospettiva di non legarlo per niente è ora impossibile, quanto ha il tuo bimbo???

grazie di nuovo

mamma felice
Contatta:

Messaggio da mamma felice » lun set 22, 2008 6:54 am

Il mio bambino ha 16 mesi compiuti da poco (11kg) , questa estate gli mettevo solo il prefold in casa con gli snappy. Devo dire che è stata un impresa perchè voleva essere cambiato in piedi, e poi perchè correndo a più non posso ogni tanto gli cadeva tutto e me lo trovavo che trascinava il prefold come un mantello per casa.. da ridere!! :lol:
Adesso però con la mutandina coprente si va meglio perchè non cade più (gli metto ancora gli snappy), lo cambio molto spesso perchè a me sembra duri molto più di 1 ora. Continuo ad usare il prefold perchè non abbiamo soldi da spendere per un altro acquisto e poi perchè devo dire che asciuga molto in fretta e io con un balcone minuscolo per stendere non mi ci vedrei con altri pannolini. L'inserto non lo uso ma potrei in effetti iniziare ad usarlo, non ci avevo proprio pensato!! :wink:
Ciao
Linda

Elle

Messaggio da Elle » lun set 22, 2008 7:13 am

ah è bello grandicello anche lui! grazie delle risposte, ele

officina dei colori

Messaggio da officina dei colori » lun set 22, 2008 9:28 am

eccomi!
no, ale è piccino: 3 mesi e mezzo
in effetti con lui che non gattona e non si muove troppo è più facile tenergli i prefold con gli snappy e senza nemmeno mutande
però se ci metti su una mutanda impermeabile (puoi anche fartele: http://equazioni.wordpress.com/2008/09/ ... -lavabile/ ), ma anche di quelle di spugna che si usavano una volta
se il tuo problema è solo che non rimane su bene così è risolto
certo, rimane il fatto che è un sistema forse più comodo per quando si è in casa, di modo che lo si possa anche cambiare spesso
vai a dare un'occhiata qui
http://www.youtube.com/watch?v=ebhyTQvmGp0
questo è il sistema che uso io

Elle

Messaggio da Elle » mar set 23, 2008 12:57 pm

grazie! bellissima questa piegatura non l'avevo mai vista! mi rimane sempre il dubbio dello snappy cappio ma ad ogni modo questa legatura la provo
ciaoooooooooo!

officina dei colori

Messaggio da officina dei colori » mar set 23, 2008 3:28 pm

l'unico modo perche' non diventi un cappio è che il prefold sia abbastanza grande , così da non dover tirar troppo lo snappy
io trovo la piegatura del video che ti ho linkato molto comoda
come ti ho detto io ripiego anche la parte sul davanti all'indentro per avere un doppio (anzi, quadruplo)strato per assorbire la pipì del mio piscione!
se gli metti su una mutanda cmq fidati, anche se lo snappy non è tirato tiene insieme i pezzi

annuc

Messaggio da annuc » gio set 25, 2008 7:51 pm

Ho ordinato dei prefold con gancetti corredati..... ora vedremo! Cmq non mi arriveranno per almeno dieci giorni :(

mamma felice
Contatta:

Messaggio da mamma felice » ven set 26, 2008 12:16 pm

Ciao ho trovato su youtube un video su come piegare il prefold nella mutandina. Io credo userò questo metodo per il mio bimbo perchè ormai vuole essere sempre cambiato in piedi e con i gancetti sto diventando matta!!!
Ho messo il video sul mio blog per chi volesse vederlo.
Ciao
Buona giornata a tutti
Linda :)

Elle

Messaggio da Elle » ven set 26, 2008 1:02 pm

annuc ha scritto:Ho ordinato dei prefold con gancetti corredati..... ora vedremo! Cmq non mi arriveranno per almeno dieci giorni :(

ricorda che i prefold come tutti i pannoli assorbono bene solo dopo essere stati lavati qualche volta. Ieri ho provato la fasciatura sopra consigliata, secondo me è bellissima ma io ho i prefold troppo piccoli oramai per alessandro e con tutti i pannoli che ho altre spese non ne faccio. Comuneque i prefold sono fenomenali, versatili e fantastici, rimango sempre più ammirata... tra l'altro è l'unico pannolo che quando sarà strauso e frusto si potrà riutilizzare come straccio assorbitutto ecc ecc...... usato fino allo sfinimento! baci a buon prefold a tutte

Rispondi