La bimba della mia amica l'ha avuta praticamente da subito, la mia amica non ha allattato quasi per niente ed è passata da un latte in polvere all'altro. Ancora adesso (5 anni) la bimba ha periodiche eruzioni cutanee che le danno molto prurito poveretta, si copre tutta di chiazze (collo, braccia, gambe) e mangia pochissimi latticini (sua mamma è molto attenta a questo). Purtroppo se la cosa peggiora deve andare di creme al cortisone, deve anche evitare le graminacee (tipo la polvere da bagno Aveeno ecc) e tutti gli anni cambia crema perché non le fanno più effetto.
è anche vero che viene da una famiglia con una lunga storia di allergie, penso che c'entri anche il fattore genetico.
Non ti allarmare e non esagerare, secondo me il latte al mattino lo puoi bere senza problemi se vedi che il bimbo non manifesta sintomi di arrossamenti o che non digerisce il tuo latte (coliche, rigurgiti eccessivi e troppo frequenti...). Basta che poi a pranzo non ti rimpinzi di formaggio e mozzarella e non ti fai il frappé al pomeriggio e ti mangi la fonduta la sera

Parola d'ordine: moderazione. Quella va sempre bene.
Osserva sempre come sta il bambino. Se lui/lei sta bene, se non presenta sintomi strani, se non mostra intolleranze, non c'è motivo di eliminare il tuo adorato latte.
bacio al pupo!
Osmanto