Care mamme,il mio bimbo ha 7 mesi e mezzo ed abbiamo iniziato uno svezzamento che,fra alti e bassi,direi che non va male...
Non sono vegetariana e non avrei problemi a dare la carne al mio bimbo,ma ho un dubbio e forse potete aiutarmi.La pediatra ha detto di dare a Nicolas la carne 2 volte alla settimana,di fare un brodo di carne ma di non darne in aggiunta,raccomandandosi di alternare alla carne, ricotta e prosciutto.Scusate l'ignoranza,ma che differenza esiste fra carne e prosciutto?Non si tratta sempre della stessa cosa?!?
Io ,x non saper nè leggere,nè scrivere,mi comporto trattando il prosciutto alla stregua della carne,ma sono molto curiosa di sapere se,effettivamente la mia pediatra non ha detto un'assurdità!Cmq,il brodo di carne non gliel'ho ancora dato,solo brodo vegetale con un pò di passato,il tutto fatto da me,e qualche volta,aggiungo un pò di carne,ma ho l'impressione che gli faccia fare la cacca più dura,quindi non eccedo mai...Se ne sapete qualcosa...Grazie da Rita
Carne e prosciutto
-
Chiara
- Contatta:
Re: Carne e prosciutto
Ciao Rita, carne due volte alla settimana?Rita ha scritto:La pediatra ha detto di dare a Nicolas la carne 2 volte alla settimana,
La mia pediatra mi aveva dato un fogliettino di indicazioni per lo svezzamento che prevedeva carne tutti i giorni... Io cerco di alternarla ai legumi...
Martedì andrò alla visita di controllo e le chiederò delucidazioni... Ma poi quanta carne?
Io fino ad oggi davo mezzo vasetto di omo o l'equivalente di carne fresca, ieri mi era sembrato molto affamato, così ho provato a dargli un vasetto intero, come insistevano mia mamma e mia suocera.
Bhe l'ha mangiato molto volentieri come al solito, però poi ha dormito tantissimo, non ha fatto la merenda di frutta, ha mangiato solo tetta ed alla cena dopo la pappa di verdura e cereali ha vomitato.
La mia impressione è che ne abbia mangiata troppa, forse è meglio se ne mangia poca ma fa più pasti di verdura e frutta, così ha un menù più variato.
Io per la mia alimentazione considero il prosciutto come se fosse carne e se mangio carne non mangio prosciutto o viceversa.Rita ha scritto: raccomandandosi di alternare alla carne, ricotta e prosciutto.Scusate l'ignoranza,ma che differenza esiste fra carne e prosciutto?Non si tratta sempre della stessa cosa?!?
Sinceramente non credo che glielo darò mai il brodo di carne... è piuttosto pesante...Rita ha scritto: Cmq,il brodo di carne non gliel'ho ancora dato,solo brodo vegetale con un pò di passato,il tutto fatto da me,
Tengo da parte il brodo di carne che ottengo dagli ossobuchi per fare il risotto con lo zafferano alla milanese, lo lascio prima raffreddare, così posso eliminare col cucchiaio un po' di grasso in eccesso, ma pensare di dare quella roba lì ad un bambino di pochi mesi... io non glielo darei.
Voglio dire il brodo dell'ossobuco è buono, ma è pesante.
Ciao
Chiara
-
Antonella Sagone
ecco la mia opinione:
la carne è già di per sé ricca di grassi saturi; il brodo di carne è proprio la prte più grassa e quindi semmai direi per paradosso che sarebbe saggio fare il brodo per buttarlo e dare quello che rimane... Inoltre non eccederei davvero a dare carne tutti i giorni a un bambino così piccolo, visto che già l'apporto proteico è fornito alla grande dal latte materno. Sul ferro si è già discusso molte volte su questo forum, e sappiamo che ci sono mamme che fanno uno svezzamento corretto ma vegetariano, il che significa che si può volendo gestire e dosare a piacere anche l'uso di carne, basta che la dieta, carnea o no, sia comunque ben fornita dei nutrienti necessari.
Per quanto riguarda il prosciutto... davvero non mi sembra un alimento adatto a un bambino così piccolo!! Il prosciutto è salatissimo, tanto per cominciare; contiene spesso conservanti di tutti i tipi (in particolare nitriti e nitrati); si deteriora in fretta... insomma, tutto meno che un alimento sano. Io lo eviterei e basta,
Per quanto riguarda le quantità... dice Gonzales (di cui invito caldamente di leggere il libro "il mio bambino non mi mangia"): immaginate la quantità più piccola che riuscite a concepire; poi prendetene la metà. Ecco, quello è la quantità che serve a vostro figlio!
Antonella
la carne è già di per sé ricca di grassi saturi; il brodo di carne è proprio la prte più grassa e quindi semmai direi per paradosso che sarebbe saggio fare il brodo per buttarlo e dare quello che rimane... Inoltre non eccederei davvero a dare carne tutti i giorni a un bambino così piccolo, visto che già l'apporto proteico è fornito alla grande dal latte materno. Sul ferro si è già discusso molte volte su questo forum, e sappiamo che ci sono mamme che fanno uno svezzamento corretto ma vegetariano, il che significa che si può volendo gestire e dosare a piacere anche l'uso di carne, basta che la dieta, carnea o no, sia comunque ben fornita dei nutrienti necessari.
Per quanto riguarda il prosciutto... davvero non mi sembra un alimento adatto a un bambino così piccolo!! Il prosciutto è salatissimo, tanto per cominciare; contiene spesso conservanti di tutti i tipi (in particolare nitriti e nitrati); si deteriora in fretta... insomma, tutto meno che un alimento sano. Io lo eviterei e basta,
Per quanto riguarda le quantità... dice Gonzales (di cui invito caldamente di leggere il libro "il mio bambino non mi mangia"): immaginate la quantità più piccola che riuscite a concepire; poi prendetene la metà. Ecco, quello è la quantità che serve a vostro figlio!
Antonella
-
Rita
Antonella Sagone ha scritto: Per quanto riguarda il prosciutto... davvero non mi sembra un alimento adatto a un bambino così piccolo!! Il prosciutto è salatissimo, tanto per cominciare; contiene spesso conservanti di tutti i tipi (in particolare nitriti e nitrati); si deteriora in fretta... insomma, tutto meno che un alimento sano. Io lo eviterei e basta,
Anch'io pensavo questa cosa:il prosciutto è salatissimo!!!!Il mio bimbo sta mangiando volentieri,è vero,ma solo cose poco saporite e delicate,infatti,già con la normale carne,fa delle facce assurde,non mi sembra gli piaccia troppo...
Mi sembra una cosa molto saggia che però,noi mamme fatichiamo a mettere in atto!Ultimamente Nicolas mangia molto meno(penso siano i denti) così io lo allatto a tutto spiano,tutta la notte e mi sento più tranquilla,ma non so come mi comporterei se non ci fosse la titta...Antonella Sagone ha scritto: immaginate la quantità più piccola che riuscite a concepire; poi prendetene la metà. Ecco, quello è la quantità che serve a vostro figlio!
Antonella
Devo decidermi a comprare questo libro,penso che sarà illuminante!
Grazie ed un bacio ad Antonella ed a Chiara.A proposito ,Chiara,fammi sapere cosa dice la pediatra!Ciao Rita