L'importanza della ventilazione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
alexbio

L'importanza della ventilazione

Messaggio da alexbio » mer set 17, 2008 11:27 am

E' arrivato il freddo. Almeno dalle mie parti, in Friuli, dove le temperature sono crollate (al pari delle borse mondiali...) tanto che al mattino ci svegliamo con 7-8 gradi di temperatura esterna :( .
La mia nuova casetta si sta comportando bene, molto bene :D :D . Resta calda anche se di riscaldamento non ne vogliamo ancora sentir parlare. Prima o poi, di questo passo, toccherà accendere, ma nel mio studio, quando vado a lavorare dopo cena, basta l'accensione del computer per registrare un aumento della temperatura interna della stanza che comunque non è molto grande.
Il problema, semmai, è come compofrtarsi quando il freddo comincia a mordere.
In mancanza di un ricambio dell'aria automatizzato (come nel caso dei prodotti indicati inm altro post da Dotting), vorrei proporre alcuni spunti di riflessione che spero saranno raccolti e commentati dalle tante persone, di buon senso e preparate in materia, che frequentano questo forum.

1 - Se voglio che non si creino muffe e che l'aria interna resti salubre devo ventilare, senza che tuttavia vada a farsi benedire la capacità dell'edificio di trattenere al suo interno il calore.
2- Per ventilare e garantire il corretto ricambio d'aria apro nelle varie stanze la finestra "a vasistas" per dieci minuti, meglio se nelle ore più calde della giornata (inverno e viceversa d'estate) o quando il sole è in battuta. Mi chiedo tuttavia se possa bastare o se invece non sia eccessivo. Altrimenti non mi resta che aprire qualche minuto appena sveglio e poi, la sera, qualche altro minuto.
3 - In cucina utilizzo sempre e comunque la ventola di aspirazione quando cucino, evitando così che la maggior parte del vapore si disperda.
4 - In bagno, dopo la doccia, ventilo per 5 minuti, sempre con la finestra a vasistas. Mi sono accorto che la presenza di vapore acqueo nel bagno è sempre molto elevata e spero in tal modo di evitare problemi, anche all'isolamento che comunque dovrebbe essere protetto oltre che dalle piastrelle anche dalla barriera vapore.

Ho detto una sequela spaventosa di cavolate e sono sulla buona strada?
Attendo il vostro parere.
Mandi
Alex

Luisa Simoncelli
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: L'importanza della ventilazione

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer set 17, 2008 12:51 pm

No, alex . Non hai detto cavolate .
Ti rispondo da produttore e distributore .
Il tuo è il comportamento normale e corretto , non solo per chi vive in strutture in bioedilizia .
Stai tranquillo per il bagno . Il freno vapore farà il suo "lavoro" . E' comunque corretto che dopo la doccia lasci aperta la finestra a vasistas per qualche minuto ........lascia che si asciughi il grosso della condensa dello specchio . :D
Dovrebbero comunque averti dato anche un piccolo manuale insieme alla casa con queste ed altre indicazioni specifiche per il "nostro" tipo di abitazione e spesso valide anche per tutte le altre (anche in cemento e mattoni per intenderci) .
Ciao
Luisa

artemisio

Messaggio da artemisio » mer set 17, 2008 3:17 pm

alexbio ha scritto:spero in tal modo di evitare problemi, anche all'isolamento che comunque dovrebbe essere protetto oltre che dalle piastrelle anche dalla barriera vapore.
Vuoi dire che c'è una barriera vapore dopo le piastrelle e prima dell'isolante presente nel tamponamento dei muri?
Ciao

ps. potresti scrivere come è fatta la tua parete?

robrossi

Messaggio da robrossi » gio set 18, 2008 8:13 am

Non conosco come è fatta la parete di alex .
Non credo pero' vi siano molte differenza con la nostra (puo' cambiare il materiale coibentante interno ed esterno e l'impiego di altri materiali rispetto all'osb, ma il concetto non cambia)
Nel nostro caso (e come è giusto che sia) la barriera vapore è tra l'osb piu' interno e la struttura della parete .
Bagni : piastrelle, cartongesso idrofugo, osb 3, barriera vapore, struttura portante della parete + coibentazione interna , osb 3, cappotto esterno in eraclit, intonaco traspirante idrorepellente esterno .

Ciao

Roby

alexbio

Messaggio da alexbio » gio set 18, 2008 11:38 am

Ciao Artemisio.
La mia parete è composta dall'interno all'esterno: pannello in cartongesso (idrorepellente nei bagni), barriera vapore, pannello in osb, lana di roccia (spessore 16 cm), pannello di osb, cappotto di sughero da 5 cm e, infine, strato di intonaco minerale spesso circa 0,8 cm.
Quello che a me interessa, tuttavia, non è come sono isolate le nostre case, dato che dell'argomento si è già discusso molto.
Il post l'ho lanciato per aprire una riflessione su quale possa essere il modo migliore per garantire il necessario ricambio d'aria senza perdere l'efficienza energietica dei nostri edifici qualora non si disponga di sistemi meccanici.
Questo perché, nel visitare alcune abitazioni, ho notato orribili formazioni di muffa negli angoli in prossimità dei serramenti.
Insomma, l'isolamento è importante, ma dato che le nostre case sono diventate camere stagne e che noi produciamo molto vapore lavandocvi, cucinando e respirando, credo sia importante riflettere sull'opportunità di ventilarle correttamente. Il problema è come farlo e quando farlo, compatibilmente con i nostri ritmi di vita quotidiani. E' su questo punto che vorrei ascoltare molti pareri.
Mandi
Alex

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio set 18, 2008 3:09 pm

alexbio ha scritto:Ciao Artemisio.
La mia parete ......Il post l'ho lanciato per aprire una riflessione su quale possa essere il modo migliore per garantire il necessario ricambio d'aria senza perdere l'efficienza energietica dei nostri edifici qualora non si disponga di sistemi meccanici.Questo perché, nel visitare alcune abitazioni, ho notato orribili formazioni di muffa negli angoli in prossimità dei serramenti. Insomma, l'isolamento è importante, ma dato che le nostre case sono diventate camere stagne e che noi produciamo molto vapore lavandocvi, cucinando e respirando, credo sia importante riflettere sull'opportunità di ventilarle correttamente. Il problema è come farlo e quando farlo, compatibilmente con i nostri ritmi di vita quotidiani...
Ciao,
non solo hai sollevato correttamente il problema, ma hai anche dato adito ad una riflessione che pochi fanno.
Ovvero, la questione se, alle nostre latitudini meno rigide e con le nostre abitudini quotidiane, la barriera vapore sia opportuna oppure no.
Io penso di no, ovvero occorre favorire per quanto possibile la traspirazione delle pareti.
Sulla questione ventilazione, è un tema fondamentale ed è il motivo per cui la ventilazione meccanica controllata è indispensabile nelle case in legno.
In assenza di essa, meglio ventilare poco e frequentemente, altrimenti la temperatura interna si abbassa troppo e si perdono i benefici delle case in legno.

Questo almeno è quello che penso io, ma qualcun'altro potrebbe sicuramente darti consigli migliori dei miei.

fermacell

Messaggio da fermacell » ven set 19, 2008 3:36 pm

ciao!
in assenza di impianti di ricircolo controllato dell'aria... l'unica alternativa è quella delle nostre nonne... procedere ad arieggiare i locali in funzione del tempo di permanenza delle persone.. delle variazioni di umidità che si creano nei locali... della temperatura esterna...
In cucina: non penso che il foro di areazione previsto dalle norme in presenza di fuochi alimentati a gas sia sufficiente ad un buon ricambio dell'aria... Il vapore acqueo, così come gli odori e l'unto dei cibi in cottura - talvolta intensi - se stagnano in cucina si attaccano alle pareti, ai mobili e alle finestre... Tenere aperta la finestra a vasistas... durante la fase più intensa della cottura è secondo me una buona soluzione...
Nel bagno: dopo la doccia o il bagno la percentuale di vapore acqueo presente nell'aria di questi locali è alquanto alta... e un sostanzioso ricambio dell'aria è indispensabile.
In soggiorno: aprire le finestre nelle ore più calde (in inverno) per una decina di minuti può essere sufficiente. D'estate il problema del ricambio dell'aria è più agevole; infatti le finestre si tengono aperte nelle ore fresche (il mattino e dopo cena...) anche per correggere la temperatura interna...
In camera da letto: vale l'indicazione per il soggiorno, con un particolare: il ricambio dell'aria più importante si può realizzare il mattino... dopo che ci si è alzati...
Infatti 8 ore di permanenza continuata di 1 o 2 persone in questo ambiente modificano significativamente la composizione dell'aria... e non penso che sia utile rimandare a mezzogiorno o peggio ancora la sera la ventilazione del locale...
Queste sono cose che abitudinariamente si fanno - più o meno - in tutte le nostre case, indipendentemente da come sono costruite... e con più ermetiche sono... più cura dobbiamo prestare al ricambio dell'aria...
ciao!

alexbio

Messaggio da alexbio » ven set 19, 2008 9:14 pm

Grazie a quanti finora hanno risposto.
Mi pare che l'argomento sia meritevole di attenzione se non altro per il fatto che si tratta spesso di un dato ampiamente trascurato.
Anche sulla base della parole di Fermacell mi pare che a contare sia sempre e comunque il buon senso... :mrgreen:
Provo a tracciare un breve e parziale riassunto:
Ventilare sempre, meglio al mattino se si tratta della camera da letto, ma qualcuno suggerisce anche un "colpetto la sera"
Dieci minuti a vasistas della finestra dopo la doccia fanno un gran bene, ma possono basterne di meno se si tratta di un box doccia chiuso anche sulla sommità, che, sebbene un po' claustrofobico, limita la dispersione di vapore acqueo.

Preferire le ore calde della giornata d'inverno e vice versa d'estate... ( :oops: è così scontato che min vergogno a scriverlo, ma con mia moglie ho dovuto quasi parlare in aramaico per farmi capire :cry: :cry: )

Che altro? fatevi sotto.
Mandi
Alex

dotting

Messaggio da dotting » sab set 20, 2008 7:07 am

Per alleviare il problema di scegliere con "oculatezza" il momento di aprire le finestre, consiglio di mettere un ventilatore a 12 V., quelli da 120 mm. per PC sono ottimi e molto silenziosi gestito da un piccolo pannello fotovoltaico.
Dovete montarlo con la possibilità di renderlo reversibile: in inverno se c'è sole manda l'aria calda verso casa, in estate la estrae, dovete proprio girare la ventola.
Risolvete così il problema dell'aramaico con moglie e figli.

poiurto2004

Messaggio da poiurto2004 » lun set 22, 2008 4:38 pm

Orpo dotting,
che bella idea ma..
credii che sia sufficente 1 ventola con 1 portata d aria cosi bassa?
Di sicuro aiuta ma matematica alla mano riesce a cambiare la cubatura?
effettivamente se viaggia durante tutto l'arco della giornata...muble muble..mmmh..che dici?

dotting

Messaggio da dotting » lun set 22, 2008 6:06 pm

Quelli che ho montato tanto tempo fa, sono questi:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... re_220.pdf
130 mc/h non sono pochi, però non li consiglio in ambienti silenziosi.
Chiaramente quantità e posizionamento vanno scelti con "oculatezza"

Rispondi