Carbonato e Percarbonato di sodio rovinano i tessuti?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

franceschilla

Re: Carbonato e Percarbonato di sodio rovinano i tessuti?

Messaggio da franceschilla » mar set 16, 2008 9:42 pm

sole75 ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto: ...la differenza fondamentale tra il fai-da-te ed i detersivi commerciali è che questi ultimi usano uno strumento (materia prima) che i primi non hanno e cioè gli enzimi.
MOOOoooolto interessante!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

BISOGNERA' proprio trovare un modo per procurarsi questi enzimi? Per esempio chi ha amici/parenti che lavorano nel settore chimico farmaceutico può avere una chance?

moderatori ? :mrgreen:

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mar set 16, 2008 9:43 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao sole75,
"Per esempio chi ha amici/parenti che lavorano nel settore chimico farmaceutico può avere una chance?"
Non credo ne abbiamo anche perché i produttori di enzimi, al mondo, sono sostanzialmente due; uno norvegese e l'altro americano e mi risulta che forniscano solamente i produttori di detersivi.
Bisogna organizzarsi tra noi!!!!
appunto :mrgreen:

ritadd
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ritadd » mar set 16, 2008 9:47 pm

C'è una linea di pensiero che asserisce che gli enzimi continuano la loro azione anche dopo il bucato e quindi inquinando le acque, per cui nei detersivi ecologici non viene messo.

Elle

Messaggio da Elle » mer set 17, 2008 7:27 am

io ho sentito dire da affidabilissima fonte produttrice di detersivi che TUTTI i produttori eco li mettono e quasi nessuno lo scrive. Oppure non li mettono e i detersivi non lavano. Della serie che un detersivo che lava bene a basse temperature e non ha enzimi dichiarati potrebbe essere sospetto.
Secondo me ci si scontra per l'ennesima volta con la pretesa di essere assolutamente eco- impossibile- o altissimamente eco, e allo stesso tempo avere prodotti perfetti che diano le prestazioni del terzo millenio che di eco non ha nemmeno l'aria che respiriamo. Se si lava con una lavatrice ultima generazione e si va in ufficio con la camicia ben lavata e stirata non è che si possa usare una manciata di cenere per lavare stì panni... :|

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 17, 2008 12:41 pm

Per ritadd, la linea di pensiero a cui ti riferisci è pura fantasia. In realtà gli enzimi hanno proprio il problema inverso. Quando passano dallo stato in cui si trovano cioè in un prodotto concentrato e quindi con poaa acqua alla lavatrice che di acqua ne ha tantissima, già cominciano ad avere problemi di stabilità. Poi arriva l'aumento della temperatura che li degrada ulteriormente. Infine giungono nelle acque dove una struttura proteica come un enzima si degrada quasi istantaneamente.
Come vedi non è una linea di pensiero ma una fantasia non supportabile a livello nè scientifico nè proprio del buon senso.

Per Elle: tranquilla che se un fabbricante mette degli enzimi lo scrive eccome che lo dichiara. Lasciando perdere le Norme e le Leggi basta considerare il fatto che gli enzimi costano moltissimo e che quindi sarebbe proprio sciocco non dichiararli.
Ti posso garantire che non conosco (e ne conosco tanti) nessun fabbricante di detersivi a livello di sud Europa che metta degli enzimi senza dichiarali.
E' una leggenda metropolitana.

sole75

Messaggio da sole75 » mer set 17, 2008 8:04 pm

Fabrizio Zago ha scritto:... i produttori di enzimi, al mondo, sono sostanzialmente due; uno norvegese e l'altro americano e mi risulta che forniscano solamente i produttori di detersivi.
Bisogna organizzarsi tra noi!!!!
A questo punto, bisogna capire bene quali sono questi enzimi e di che tipo, cioè se basta un enzima qualsiasi o se dev'essere proprio quell'enzima là.
Gli enzimi utilizzati nei detersivi sono di sintesi? Si sa in che modo vengono prodotti?

Altra cosa molto interessante è che vi siano solo due fornitori: uno americano e uno norvegese. Su quello americano non nutro speranze, ma quello norvegese, secondo te, Fabrizio, sarebbe possibile contattarlo?
Lo chiedo, perché, avendo vissuto in Norvegia, ho notato che vi è un modo diverso di rapportarsi tra "superiore" e "subordinato", "venditore" e "cliente", ecc, un modo più rilassato e diretto e meno formale e burocratico. Quindi non sarebbe considerata un'eresia parlare direttamente col produttore e dire: "Scusa, ma non è che me li puoi vendere anche a me sti enzimi?" Tutt'alm più quello ti risponde "No, non è possibile".
Nel mio caso, poi la cosa saerebbe agevolata dal fatto che parlo norvegese. Lo so, i Norvegesi in genere parlano bene l'inglese, ma si sciolgono quando qualche strraniero conosce la loroi lingua :wink: :mrgreen:

E se no, Perché è così difficile produrre o ricavare gli enzimi da sé?

Ci stiamo addentrando in un campo minato, vero, Fabrizio????!!!!!
ciao a tutti
Sole
P.S.: per capirci, protease e alfa-amilase ad esempio sono enzimi, giusto? E si ottengono da colture cellulari, vero?
Ultima modifica di sole75 il mer set 17, 2008 8:16 pm, modificato 2 volte in totale.

Gio'

Messaggio da Gio' » mer set 17, 2008 8:10 pm

Fabrizio Zago ha scritto: (...) Qualcuno ci sta pensando.
...mumble mumble...
Fabrizio Zago ha scritto:Bisogna organizzarsi tra noi!!!!
Giuro che avevo capito l'allusione fin dal "qualcuno ci sta pensando" :mrgreen:
Evviva Fabrizio che "ci sta pensando" :D

Affermazione più seria (o vagamente meno stupida, vedete voi): ma allora se questi enzimi sono così buoni e cari (leggi: utili ed eco-bio), immagino che tutti i produttori eco-bio li usino...

sole75

Messaggio da sole75 » mer set 17, 2008 8:16 pm

Gio' ha scritto:ma allora se questi enzimi sono così buoni e cari (leggi: utili ed eco-bio), immagino che tutti i produttori eco-bio li usino...
MAGARI!!!!!!!!

matedena

Messaggio da matedena » mer set 17, 2008 8:19 pm

ON li usa per il detersivo lavatrice in polvere.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 19, 2008 8:42 pm

Ciao sole75,
non sapevo che avessi vissuto in Norvegia che è sicuramente un bellissimo paese ma che, come si dice, è pieno di norvegesi.
Io non ne conosco molti e tra quei pochi alcuni sono persone straordinarie ma altri (anzi una norvegese che frequento a Bruxelles) è meglio che lasciamo perdere. Ovviamente il tuo intervento mi farà riflettere su questo popolo chissà che non cambi idea.

La questione enzimi è veramente fondamentale. Ti assicuro che non c'è nessun problema ad averli nel senso che con le due ditte ci lavoro normalmente e farmene mandare una certa quantità non sarebbe un problema, anzi non vedono l'ora.
La questione è un'altra e cioè quanto sia compatibile, eticamente, occuparmi io di queste cose. Mescolare la funzione di moderatore con quella commercaile non mi piace per nulla e non la voglio fare.

Gli enzimi vengono fabbricati da dei batteri manipolati geneticamente però questo non vuol dire nulla! Nel senso che il battero sarà anche OGM ma non lo è l'enzima che sarà perfettamente uguale a quello normalmente prodotto da un normale battero ma anche dal nostro tubo digerente. Quindi io non ci vedo nessun problema che vedo, lo dico a scanso di equivoci, nella diffusione di soja, mais, colza eccetera OGM che mi mangio e che invadendo le coltivazioni nostrane si sostitusce ad esse creando non so quali scenari futuri. Tutto questo non è vero per la produzione di enzimi.

I due enzimi maggiormente usati in detergenza sono quelli che hai citato tu: l'amilasi e la proteasi e vanno usati in rapporto 3 a 7 rispettivamente. Ma molti altri ne stanno o sono già presenti sul mercato: la lipasi per aiutare a sciogliere i lipidi a basse temperature, la cellulasi per ravvivare i colori dei tessuti ed infine la mannanase che serve a togliere la nutella.

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da cybermarzia » ven set 19, 2008 9:05 pm

matedena ha scritto:ON li usa per il detersivo lavatrice in polvere.
vuol dire che funziona meglio il loro det in polvere piuttosto che quello liquido? (io per ora ho usato sempre e solo quello liquido anche se con le macchie vecchie o di unto o pretratto o niente da fare..).
no, giusto perchè sto per fare un ordine..

matedena

Messaggio da matedena » ven set 19, 2008 9:20 pm

Detersivi O.N.

Detersivo liquido bucato a mano e lavatrice
http://www.officinanaturae.com/_liquido_bucato.php

Potassium Cocoate Tensioattivo anionico, abbatte la schiumaSapone di origine vegetale da cocco. Completamente e velocemente biodegradabile

C12/14 Alkyl Sulphate
(Sodium Cocoyl Sulfate) Tensioattivo anionico: efficace sulle macchie grasseTensioattivo di origine vegetale da cocco. Completamente e velocemente biodegradabile

Coco Glucoside Tensioattivo non ionico, emulsionanteTensioattivo di origine vegetale da cocco e amido da patata o mais. Rimuove lo sporco "difficile"

Cocamidopropyl Betaine Tensioattivo anfoteroTensioattivo dolce di origine vegetale da cocco, con buone capacità solventi e lavanti

AlcoholSolvente, conservante Disgrega lo sporco che verrà poi trascinato via dai tensioattivi.

Tetrasodium Etidronate Sequestrante la durezza dell’acqua (addolcisce), inibitore di corrosioneAgisce in piccolissime quantità. E’ fotodegradabile

Lavandula Officinalis ProfumanteOlio Essenziale di Lavanda, non ricostruito Sostituisce i profumi sintetici

Linalool Componente presente nell’olio essenziale di Lavanda

Denatonium benzoate (Bitrex) Denaturante, sostanza amarissima.Impedisce l’ingestione accidentale. E’ un ingrediente sintetico ma garantisce la sicurezza del prodotto

Detersivo polvere lavatrice
http://www.officinanaturae.com/_polvere_lavatrice.php

Sodium Sulfate Riempitivo, buildersServe a rendere “scorrevole” la povere. Si decompone in sostanze normalmente presenti in natura

Sodium Cocoate Tensioattivo anionico,Sapone di origine vegetale da cocco. Completamente e velocemente biodegradabile

Disodium Disilicate Sequestrante la durezza dell’acqua (addolcisce)E’ solubile completamente in acqua a differenza delle Zeoliti. Perfettamente ecocompatibile

Sodium Carbonate Alcalinizzante, buildersAlcalinizza la soluzione lavante aumentandone il potere disgregante. Si decompone in sostanze normalmente presenti in natura

Sodium Carbonate Peroxide Ossidante, sbiancante, igienizzanteOttimo sbiancante all’ossigeno attivo. Si decompone in sostanze normalmente presenti in natura

Coco Glucoside Tensioattivo non ionico, emulsionanteTensioattivo di origine vegetale da cocco e amido da patata o mais. Rimuove lo sporco "difficile"

Carboxymethilcellulose Antiridepositante, ammorbidenteVegetale. Molto efficace anche se lentamente biodegradabile

Tetrasodium Etidronate Sequestrante la durezza dell’acqua (addolcisce), inibitore di corrosioneAgisce in piccolissime quantità. E’ fotodegradabile

Glycerin Ammorbidente, emolliente, antiridepositanteVegetale. Perfettamente ecocompatibile. Completamente e velocemente biodegradabile

Rice Starch Antiridepositante, ammorbidenteAmido di riso. Perfettamente ecocompatibile

Protease Disgrega lo sporco polimerizzato proteicoImpossibile farne a meno se si vuole un tessuto pulito in profondità. Al momento ottenuto da colture cellulari ogm

Alfa-Amilase Disgrega lo sporco polimerizzato amidaceoImpossibile farne a meno se si vuole un tessuto pulito in profondità. Al momento ottenuto da colture cellulari ogm

Lavandula Officinalis ProfumanteOlio Essenziale di Lavanda, non ricostruito Sostituisce i profumi sintetici
vuol dire che funziona meglio il loro det in polvere piuttosto che quello liquido?
Il det. in polvere ha anche soda e percarbonato. Certo che lava di più, ma con le precauzioni già viste per soda e percarbonato

paopau

Messaggio da paopau » dom set 21, 2008 1:18 pm

lavoro nel campo enologico ,come manutentore elettrico....so per certo che certi tipi di enzimi (non so dirvi adesso quali di preciso,ma posso sempre informarmi) vengono usati nella pigiatura e pressatura dell'uva ,come "aiutante" (non conosco bene i nomi tecnici a riguardo) per distaccare la polpa dalla buccia dell'uva.
Mi informero diciamo su che tipi di enzimi si posson trovare (almeno in ambito enologico) e sui relativi prezzi .
E se fosse possibile sperimentare qualcosa mi piacerebbe davvero tanto ....cosi anche per capire le differenze.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 21, 2008 6:25 pm

Ciao paopau,
e noi aspettiamo le tue notizie con molto interesse. A presto.

paopau

Messaggio da paopau » gio set 25, 2008 12:48 pm

allora nell'ambito enologico sembra che si adoperano gli enzimi pectolitici (per le chiarifiche,per l'estrazione del colore,per la spremitura queste quelle che ricordo come applicazioni).Appena riesco cerca di informarmi da un emporio enologico se fossero disponibili altri tipi di enzimi e che per quale scopo vengon adoperati.

Rispondi