Glicole Bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: Glicole Bio

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 17, 2008 2:55 pm

Ciao alastor,
credo che abbiamo una evidente incomunicabilità. Tu cerchi le pagliuzze ma non vedi la trave.
Spero che la risposta data a Lola serva a chiarire ulteriormente il mio pensiero. Ma voglio, vorrei che tu mi dicessi se sei d'accordo con il fatto che aumentare l'uso dei derivati della palma provoca dei gravi danni all'agricoltura dei paesi in cui avviene la coltivazione. Se sei d'accordo che se ci sono danni da fare è meglio ripartirli uniformemente a livello globale.

alastor

Messaggio da alastor » mer set 17, 2008 7:12 pm

Fabrizio Zago ha scritto:credo che abbiamo una evidente incomunicabilità. Tu cerchi le pagliuzze ma non vedi la trave.
Spero che la risposta data a Lola serva a chiarire ulteriormente il mio pensiero. Ma voglio, vorrei che tu mi dicessi se sei d'accordo con il fatto che aumentare l'uso dei derivati della palma provoca dei gravi danni all'agricoltura dei paesi in cui avviene la coltivazione. Se sei d'accordo che se ci sono danni da fare è meglio ripartirli uniformemente a livello globale.
non ho capito bene se stiamo saltando di palo in frasca comunque sono d'accordo con te naturalmente altrimenti non scriverei in questo forum, mi chiedo soltanto se ci saranno tante altre persone che compreranno prodotti coltivati nostrani ma che costano in pecunia di più degli stessi di provenienza esotica.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 17, 2008 7:25 pm

"mi chiedo soltanto se ci saranno tante altre persone che compreranno prodotti coltivati nostrani ma che costano in pecunia di più degli stessi di provenienza esotica"
Ma non è affatto detto che costino di più, non c'è scritto da nessuna parte anche perchè non è che l'olio di girasole non sia allineato con lo stesso girasole proveniente da altri paesi. Le differenze sono ormai minime e, le differenze, sono quelle sostenute solamente dai contributi che vengono elargiti ai contadini nostrani mentre a quelli degli altri paesi nulla!
E poi qualche esperienza in questo senso c'è già ed altre stanno nascendo, quindi io guardo con interesse, anche con un occhio ai soldini a queste esperienze.

alastor

Messaggio da alastor » lun nov 03, 2008 12:56 pm

Meristemi ha scritto:in questo caso la matrice su cui viene fatta la fermentazione. Per quel che ne sappiamo potrebbero anche essere scarti della lavorazione della barbabietola, del pomodoro o dell'industria agroalimentare in genere e non necessariamente materiale pregiato.
riprendo l'argomento per completezza di informazione: sembra infatti che non possano ancora aumentare il grado zuccherino della cellulosa in processo industriale perchè non riescono a produrre gli enzimi necessari su vasta scala, essendo i microrganismi implicati(*) difficilmente 'gestibili'. quindi, purtroppo, sembra ci sia ancora bisogno d'usare la cariosside, la questione etica si ripropone. (articolo aprile 2007 scientific american).
(*) sia pure geneticamente modificati: si parla addirittura di modificare il mais perchè produca autonomamente l'enzima.

Rispondi