LEGNO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

...nebbia...
Contatta:

Re: LEGNO

Messaggio da ...nebbia... » mer set 17, 2008 11:36 am

Riassumendo penso si possa dire dal mio punto di vista che l' utilizzo del legno , nellla nostra societa' ed economia e' il metodo piu' ecologico.
Si puo' dire che e' ambientalmente sostenibile con determinati criteri.

Se per ecologico si intende che non si crea il minimo danno ad ambiene ed animali certo non lo e' , ma li penso debba entrare in gioco l' estinzione umana per come la conosciamo

Riciao

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio set 18, 2008 8:50 am

Provate a fare una corretta L.C.A. (Life Cycle Assessment) del legno strutturale, comparata ad altri materiali strutturali, e vedrete che il legno è il materiale ecologicamente più sostenibile.
Se poi invece preferite non costruire pur di non toccare neanche un albero, possiamo valutare l'ipotesi di tornare nelle caverne.
Ma credo qui si tratti di stabilire qual'è il male minore.

Questo almeno è quello che penso io, ma qualcun'altro potrebbe sicuramente darti consigli migliori dei miei.

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » gio set 18, 2008 11:12 am

blueyesvegan ha scritto:
...nebbia... ha scritto:...la deforestazione avviene se e' selvaggia e non ripianti nulla...
Anche se ripianti, nel momento in cui abbatti gli alberi uccidi anche specie animali che vivono su quegli alberi! Insomma l'abbattimento è in ogni caso traumatico!
Comunque forse è meglio chiudere qui la discussione, poichè seppur essa sia pacifica, rimarrà sempre inconcludente, nel senso che la mia posizione è troppo distante da quella degli altri utenti di questo forum, per cui ognuno ripete sempre la stessa cosa, e una via di conciliazione non esiste. Vi sono comunque molto grato per aver perso del tempo a rispondermi.
Super OT ... ma tant'è.
Era da moltissimo che non scrivevo e il mio "collega" pianista mi ha stuzzicato. Devo dire che i tuoi pensieri mi accompagnarono per un paio di bei lustri (a proposito ieri ho compiuto 46 anni... AUGURIIIII) :D. Ho cercato risposte ne ho trovate molte (anche troppe), come sempre varie, alcune in antitesi col mio pensiero non troppo dissimile dal tuo. Ho "capito" (dopo 10 anni vorrei ben vedere) ;-) che non esiste una verità assoluta (o meglio esiste ma non è comprensibile a noi). Noi possiamo solo supporre di far bene o far meno bene. In realtà per una "rivoluzione" di questo tipo, cioè che tutti costruiscano case in legno passeranno almeno 150 anni (se avviene) e il mondo di adeguerà gradualmente a questa situazione. E' un po' la questione della carne si - carne no. Lo stato delle cose sembra avviarsi per farci diventare tutti vegetariani. E che ne sarà di tutto l'indotto della carne? allevamenti, macelli ecc... ? Come sopra sarà (se avverra') una cosa talmente lenta che gli equilibri andranno a posto da soli. Con questo cosa volevo dire? niente... però l'ho detto :? . Ci sono un paio di cose da tener sempre a mente (sempre secondo me) che hanno già detto gli ottimi Nebbia e EMC e cioè: "tutto è perfetto così comè" anche le robe più atroci (che fatichiamo a dare una spiegazione); l'altra è: la natura (anche se preferirei chiamarla "creazione") se ne sta li immobile quasi spettatrice inerte delle nostre "malefatte" ma sa che non soccomberà a noi "miseri mortali".

P.S. voleva essere un consiglio alla leggerezza e a non prendere le cose troppo sul serio (come anch'io feci a mio tempo).
P.P.S. mi scuso per l'OT... ma neanche tanto, visto che l'olismo sembra essere la parola d'ordine del prossimo futuro.

Ciao

Rispondi