Pelle impura a tendenza acneica - generalità

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alphandromedae

Pelle impura a tendenza acneica - generalità

Messaggio da alphandromedae » mar set 16, 2008 4:32 pm

Visto che se n'è parlato...

La pelle impura si sviluppa perché nelle “porte” di sbocco del follicolo pilifero, del pelo e del grasso secreto dalla ghiandola sebacea – “porte” chiamate ostii follicolari – si forma una sorta di “chiusura” che impedisce al sebo di fluire liberamente sulla pelle. Il “tappo” è costituito da un mix di sostanze: sebo, cheratina e altre sostanze di origine non cutanea, provenienti ad esempio da residui di cosmetici o dall’inquinamento ambientale. Queste componenti assumono un colore scuro, da cui l’appellativo di “punti neri” o comedoni.
Esistono 3 tipi di punti neri:

- comedoni spontanei
- comedoni da contatto
- comedoni nella cute acneica

I comedoni spontanei se non vengono infettati, non evolvono in brufoli. Le cause della loro insorgenza sono varie, da un’alterata produzione di cheratina alla presenza di sostanze estranee in quantità eccessiva. E’ molto importante, dunque attenersi a un’adeguata igiene quotidiana per evitare l’eventuale infezione del sebo accumulato, che provocherebbe la comparsa di pus e gonfiori localizzati.
I comedoni da contatto nascono per “contatto” della cute con particolari sostanze definite comedogene. Tra queste, alcune rientrano nella formulazione di diversi cosmetici: esse sono responsabili dell’acne cosmetica. E’ consigliabile sempre quindi scegliere con cura i cosmetici da utilizzare, che siano di qualità. Questi comedoni, se infettati, possono sviluppare brufoli.
I comedoni nella cute acneica sono quei punti neri che molto frequentemente evolvono in brufoli.
Ecco le cause principali:

- l’eccessiva produzione di sebo dovuta all’attività delle ghiandole sebacee. Il fenomeno risulta particolarmente evidente sulla fronte, sul naso e sul mento, insieme al torace e alla schiena dove vi è un’alta densità di ghiandole sebacee;
- la presenza di batteri che modificano le difese cutanee e che pertanto infettano la cute;
- l’eccessiva produzione e la particolare composizione del sebo secreto, per ragioni ormonali, durante l’età puberale

Si parla così di acne comedonica che, in quanto acne, è considerata una patologia, non un inestetismo cutaneo.

alphandromedae

Re: Pelle impura a tendenza acneica - generalità

Messaggio da alphandromedae » mar set 16, 2008 5:33 pm

Rimedi nella Natura
L’integrazione è fondamentale, la pelle è un vero e proprio organo, le malattie che la colpiscono spesso non dipendono da cause locali bensì derivano da disordini biologici e metabolici che interessano il nostro organismo.

La Bardana , ottima pianta di drenaggio, soprattutto a livello cutaneo, è un potente depurativo per le sue proprietà diuretiche, diaforetiche (favorisce la sudorazione) e colagoghe (stimola il flusso di bile nell’intestino). La radice fresca contiene inoltre principi dotati di attività antibiotica; per l’insieme di queste attività risulta quindi valida nel trattamento delle forme cutanee, quale acne, eczema, seborrea ecc.

Utili nel trattamento delle affezioni della pelle, con attività depurativa-diuretica, non mancano di notevoli meriti il Tarassaco, la Fumaria e il Carciofo.

L’estratto di Betulla possiede principi attivi con una notevole attività sebonormalizzante e purificante.

La Viola del Pensiero per la ricchezza in flavonoidi con attività diuretica, depurativa ed emolliente è anch’essa efficace in caso di acne, eczemi e psoriasi.

Per uso locale, ottimo antisettico, è l’Olio di Melaleuca alternifolia (Tea Tree oil) , diluito in olio di mandorle dolci o in crema (concentrazione 2-15 %).

Come cicatrizzante ed antinfiammatorio è altresì consigliata la Calendula officinalis (sommità fiorite) in crema.

Molto utile, nelle forme acneiche di vario tipo, è mantenere integra la flora batterica intestinale con l’utilizzo di probiotici.

fioredicampo75
Controllo antispam: cinque

Messaggio da fioredicampo75 » lun set 22, 2008 3:00 pm

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, finora avevo bazzicato solo in quello di Fabrizio Zago e di piante medicinali e orto biologico, ma era inevitabile approdare anche qui :D
Già che si parla di pelle impura e tendente all'acne, ne approfitto per chiedere... io ne "soffro" da sempre, nonostante ormai abbia 33 anni suonati non riesco a liberarmene. Ammetto di non essermene mai presa cura in maniera costante, se non applicando la crema da giorno quando me ne ricordo e pulendola ma senza grande costanza, e cambiando spesso e volentieri metodo e prodotti (per lo più sempre abbastanza economici). Ora vorrei mettermi d'impegno. Ho cominciato a detergere il viso mattina e sera con un gel alla calendula da coltivazione biologica che ho comprato al naturasì, poi passo un batuffolo intriso di infuso di lavanda e rosmarino con qualche goccia di aceto (avevo letto su saicosatispalmi che ci si può fare un tonico più o meno così) e poi uso una crema della stessa linea, sempre alla calendula, ma la metto solo la mattina, la sera lascio respirare la pelle (ma va bene? O è comunque meglio metterla?). E' sufficiente, o devo fare qualcos'altro o cambiare approccio? Se la sera applicassi un oleolito di qualche tipo potrebbe andare bene, tipo di lavanda, di calendula o di rosmarino, che ho letto fare bene per la pelle grassa? O posso mettere un oleolito di iperico antirughe, che ho già a disposizione, addizionato con qualche goccia di olio essenziale, sempre di lavanda o rosmarino?
Dimenticavo di dire che "circa" una volta alla settimana (non sono molto costante :oops: ) faccio una maschera con argilla verde ventilata e acqua.
Da poco ho anche cominciato a prendere la tintura madre di calendula per regolarizzare il ciclo, a cui ogni tanto associo la tisana di achillea (va bene, o è meglio che usi solo la calendula), che però alterno con varie tisane fai da me a base soprattutto di ortica, menta e camomilla. Mangio anche molti latticini (in particolare latte e yogurt) so che per la pelle impura non sono l'ideale, ma non ditemi di rinunciarci perché non lo farei mai.
Insomma, in tutto questo caos faccio almeno qualcosa di giusto? Dove devo migliorare?
Grazie mille, soprattutto da parte della mia faccia!!!
Fiore

alphandromedae

Messaggio da alphandromedae » lun set 22, 2008 7:43 pm

fioredicampo75 ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, finora avevo bazzicato solo in quello di Fabrizio Zago e di piante medicinali e orto biologico, ma era inevitabile approdare anche qui :D
Già che si parla di pelle impura e tendente all'acne, ne approfitto per chiedere... io ne "soffro" da sempre, nonostante ormai abbia 33 anni suonati non riesco a liberarmene. Ammetto di non essermene mai presa cura in maniera costante, se non applicando la crema da giorno quando me ne ricordo e pulendola ma senza grande costanza, e cambiando spesso e volentieri metodo e prodotti (per lo più sempre abbastanza economici). Ora vorrei mettermi d'impegno. Ho cominciato a detergere il viso mattina e sera con un gel alla calendula da coltivazione biologica che ho comprato al naturasì, poi passo un batuffolo intriso di infuso di lavanda e rosmarino con qualche goccia di aceto (avevo letto su saicosatispalmi che ci si può fare un tonico più o meno così) e poi uso una crema della stessa linea, sempre alla calendula, ma la metto solo la mattina, la sera lascio respirare la pelle (ma va bene? O è comunque meglio metterla?). E' sufficiente, o devo fare qualcos'altro o cambiare approccio? Se la sera applicassi un oleolito di qualche tipo potrebbe andare bene, tipo di lavanda, di calendula o di rosmarino, che ho letto fare bene per la pelle grassa? O posso mettere un oleolito di iperico antirughe, che ho già a disposizione, addizionato con qualche goccia di olio essenziale, sempre di lavanda o rosmarino?
Dimenticavo di dire che "circa" una volta alla settimana (non sono molto costante :oops: ) faccio una maschera con argilla verde ventilata e acqua.
Da poco ho anche cominciato a prendere la tintura madre di calendula per regolarizzare il ciclo, a cui ogni tanto associo la tisana di achillea (va bene, o è meglio che usi solo la calendula), che però alterno con varie tisane fai da me a base soprattutto di ortica, menta e camomilla. Mangio anche molti latticini (in particolare latte e yogurt) so che per la pelle impura non sono l'ideale, ma non ditemi di rinunciarci perché non lo farei mai.
Insomma, in tutto questo caos faccio almeno qualcosa di giusto? Dove devo migliorare?
Grazie mille, soprattutto da parte della mia faccia!!!
Fiore
Mi diverte che ti faccia le domande e che ti risponda da sola. :D
In effetti, già il fatto di non essere costante ha un'importanza notevole. Qualsiasi cosa ti possa essere consigliata, avresti la costanza di seguire le "direttive"? :D
La detersione del viso va eseguita mattina e sera, sempre con latte, tonico e crema specifica.
Cominciamo dall'alimentazione. Sei onnivora o vegetariana, o segui altri tipi di diete? Esageri solo nei latticini o anche in qualcos'altro (tipo pasticci fuori pasto, ecc...)? Fai colazione regolarmente o salti?
Per il ciclo: mai usato la pillola? Posso chiederti chi ti ha consigliato la calendula? Di dolito in questi casi si usa l'Agnocasto, non in tintura madre.
Tisane fai da te in base a libri che hai letto o a consigli di qualcun altro?
Per finire, la detersione del viso non è completa e io non userei per nulla l'aceto che secca la pelle e la stressa, e più la pelle si stressa, più velocemente invecchia.

alphandromedae

Messaggio da alphandromedae » mar set 23, 2008 12:57 pm

xena ha scritto:Ciao alphandromedae,
ma se l'acne è su base ormonale, cosa si può fare?
Interessante l'uso di probiotici, ma in commercio esistono migliaia di prodotti, come orientarsi? :oops:
Se l'acne è ormonale, bisognerebbe rivolgersi ad un endocrinologo o ad un ginecologo che prescriva il dosaggio ormonale tramite esame del sangue. Di solito, poi, prescrivono la pillola, ma, sinceramente, io sono sempre stata contraria all'introduzione forzata di altri ormoni.
Io posso solo darti dei consigli per tenere la pelle pulita e migliorarne l'aspetto in modo graduale, e per il ciclo, l'unico rimedio naturale che ho provato sulla mia pelle che dia dei risultati con un po' di pazienza e col tempo, è sempre l'Agnocasto, non in tintura madre.
Come estetista, poi, dovrei capire come si presenta la tua acne per suggerirti come procedere alla pulizia del viso, se ti va.

Rispondi