questa discussione è nata all'interno di un altro topic (Percarbonato - 30° 50° PERCHE'? viewtopic.php?f=2&t=28299), ma ho pensato di riproporla qui per darle maggiore evidenza. Alcuni di noi usano per lavaggi in lavatrice una sorta di detersivo autoprodotto (il Sonia-Sartana) o variazioni di esso. La formula prevede l'utilizzo di scaglie di marsiglia, soda (carbonato di sodio), detersivo liquido per piatti e un sequestrante (es: sodio citrato). Per i capi bianchi, inoltre: percarbonato per sbiancare.
Alcuni di noi, però, hanno notato problemi coi propri capi. Qualcuno ha notato indurimento dei tessuti, qualcun altro - come nel mio caso - colori sempre più sbiaditi.
Insomma, cìè qualche problema. Immagino che l'ingrediente che può dar problemi sia la soda. Come si può ovviare al problema?
Personalmente non ho riscontrato problemi coi capi bianchi, per i quali uso pure il percarbonato. Escono puliti...e, almeno per ora, non mi sembra che le fibbre ne abbiano risentito.
Invece, per quel che riguarda i colorati, sono molto scoraggiata
Inoltre, a volte, indumenti nuovi assumono in breve tempo un'aria di "vecchio"....Insomma, non mi era mai capitata prima una cosa del genere...e questo sta mettendo un po' in crisi le mie ricerche di un detersivo ecologico, meglio ancora se autoprodotto.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie e ciao a tutti
Sole