Carbonato e Percarbonato di sodio rovinano i tessuti?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75

Carbonato e Percarbonato di sodio rovinano i tessuti?

Messaggio da sole75 » sab set 06, 2008 7:01 pm

Ciao a tutti,
questa discussione è nata all'interno di un altro topic (Percarbonato - 30° 50° PERCHE'? viewtopic.php?f=2&t=28299), ma ho pensato di riproporla qui per darle maggiore evidenza. Alcuni di noi usano per lavaggi in lavatrice una sorta di detersivo autoprodotto (il Sonia-Sartana) o variazioni di esso. La formula prevede l'utilizzo di scaglie di marsiglia, soda (carbonato di sodio), detersivo liquido per piatti e un sequestrante (es: sodio citrato). Per i capi bianchi, inoltre: percarbonato per sbiancare.

Alcuni di noi, però, hanno notato problemi coi propri capi. Qualcuno ha notato indurimento dei tessuti, qualcun altro - come nel mio caso - colori sempre più sbiaditi.

Insomma, cìè qualche problema. Immagino che l'ingrediente che può dar problemi sia la soda. Come si può ovviare al problema?
Personalmente non ho riscontrato problemi coi capi bianchi, per i quali uso pure il percarbonato. Escono puliti...e, almeno per ora, non mi sembra che le fibbre ne abbiano risentito.
Invece, per quel che riguarda i colorati, sono molto scoraggiata :cry: Nel corso di un paio di lavaggi, alcune magliette e vestitini delle bimbe si sono sbiaditi vistosamente, mostrando colori pallidi, dove prima erano vivaci e accesi, nonostante siano stati lavati a 30°.
Inoltre, a volte, indumenti nuovi assumono in breve tempo un'aria di "vecchio"....Insomma, non mi era mai capitata prima una cosa del genere...e questo sta mettendo un po' in crisi le mie ricerche di un detersivo ecologico, meglio ancora se autoprodotto.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie e ciao a tutti
Sole

matedena

Re: Carbonato e Percarbonato di sodio rovinano i tessuti?

Messaggio da matedena » sab set 06, 2008 7:24 pm

Ripropongo anche le mie osservazioni, relative al percarbonato
Altro dubbio:
il percarbonato è sicuro per le fibre? Il mio ragionamento è questo: se faccio un prelavaggio a 50° con un cucchiaio di percarbonato, questo si scompone (totalmente?) in carbonato e ossigeno. L'ossigeno sbianca, disinfetta, se ne va e amen, ma mi resta un cucchiaio di soda in soluzione che continua ad agire sulle fibre.
Ma si è letto spesso che la soda indebolisce le fibre e sbiadisce i colori; allora non si dovrebbe dire lo stesso per il percarbonato?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 07, 2008 5:18 pm

Cara sole75,
direi che le cose stanno così:
- se i colori sbiadiscono efettivamente c'è troppa soda quindi l'unico rimedio è abbassarla
- se si lavano capi colorati il percarbonato è perfettamente inutile (ed inquinante), non serve a nulla a 30°C ma si trasforma comunque in soda ed attacca i tessuti.

Gio'

Messaggio da Gio' » mar set 09, 2008 10:04 am

Posso riportare la mia esperienza, che conferma quanto sostiene Fabrizio (e non avevo dubbi :wink:): uso un paio di cucchiai di soda ed il percarbonato solo per i capi bianchi; così facendo, i capi colorati non sono mai sbiaditi finora e non ho notato effetti strani (tipo ingrigimento o indurimento delle fibre...) :D

sole75

Messaggio da sole75 » mer set 10, 2008 9:10 am

Gio' ha scritto:Posso riportare la mia esperienza, che conferma quanto sostiene Fabrizio (e non avevo dubbi :wink:): uso un paio di cucchiai di soda ed il percarbonato solo per i capi bianchi; così facendo, i capi colorati non sono mai sbiaditi finora e non ho notato effetti strani (tipo ingrigimento o indurimento delle fibre...) :D
Io veramente, per un lavaggio di colorati, metto SOLO 1 cucchiaio di polvere anticalcare Ecor (composizione: tra 5 e 15%: carbonato di sodio e bicarbonato di sodio: tra 15 e 30%: sodio citrato; > 30% sodio solfato) + una presa di scaglie di marsiglia (cioè più di un pizzico, ma meno di una manciata) e 2 cucchiai detersivo liquido piatti (oltre quello messo direttamente sulle macchie).... Per i colorati NON metto percarbonato....
...e TUTTAVIA (nonostante a questo punto la soda sia meno di 1 cucchiaio), i colori si sono sbiaditi.
Mentre, a dir la verità, non ho avuto problemi di indurimento dei tessuti.
boh...
ciao
sole

Gio'

Messaggio da Gio' » mer set 10, 2008 9:58 am

Mah...come scrivevo in qualche topic sui detersivi (non ricordo quale), mi pare che usiamo sostanze e dosi analoghe, salvo la polvere Ecor al posto della soda e, da quanto scrivi, il sodio citrato (che io metto nei bucati colorati perchè non metto il percarbonato), quindi l'unica supposizione che mi viene da fare è che sia diversa la qualità degli ingredienti e/o il tipo di acqua :roll:

matedena

Messaggio da matedena » mer set 10, 2008 10:23 am

Ho letto altrove che molti siti inglesi di pannolini lavabili sconsigliano l'uso di bicarbonato sui pannolini/mutandine in PUL, perchè ne accorcia visibilmente il tempo di utilizzo.
A maggior ragione dovrebbero sconsigliare soda e percarbonato.
Da quanto ho letto finora sulle raccomandazioni relative a questi 3 sali, ho dedotto che non si devono usare su fibre proteiche (lana, seta, pellami). Ma il poliuretano è a base di Urea, quindi di Azoto: ci può essere un nesso?
Poichè il poliuretano si trova in quasi tutto il materiale elastico, non sarebbe il caso di sconsigliare l'uso dei carbonati quando si è in presenza di elastici, strati gommosi e simili?

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven set 12, 2008 11:25 pm

up

come Sole anch'io sono arrivata ad un dosaggio veramente basso dell'anticalcare Ecor

(e praticamente non uso quasi mai il percarbonato)

il mio lavaggio tipico per tutti i capi sia bianchi che colorati è Liquido ON + Anticalcare Ecor
vario solamente le temperature, dai 30 fino ai 60 gradi.

con i dosaggi fatti da me attualmente ottengo anche un effetto "ammorbidente" da tale formula , che mi rendo conto non sia trasmissibile ad altri in quanto noto molte differenze tra i post delle utenti e quindi c'è da considerare acqua, lavatrici e tessuti diversi.

(ero partita dall'effetto legno con i dosaggi consigliati sulle confezioni)

posso confermare un minimo scolorimento "anticipato" come dice Sole, ma solo su alcuni capi.....

a questo punto secondo me, oltre le questioni interessanti già sollevate da voi, ne pongo un'altra.
Necessito di sintesi, ci penso un momento....

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven set 12, 2008 11:38 pm

Il punto adesso è anche : ma allora che cosa fanno IN REALTA' i detersivi tradizionali cioè quelli del supermercato ?

partendo da considerazioni già fatte dai bioallegri, una cosa sicura è che gli sbiancanti ottici hanno anche funzione di occultare macchie che in realtà ancora ci sono, o magari gli aloni che rimangono non li vediamo per gli sbiancanti ottici.

inoltre i detersivi tradizionali dalle esperienze suddette ricaviamo che sicuramente preservano i colori e i tessuti

quindi la domanda è : i detersivi tradizionali LAVANO ? SMACCHIANO ? O no ? O hanno funzione prevalentemente profumatoria e occultante di macchie? Cioè danno "un'insaponata generica" ai nostri panni e il resto è illusione pura?

oppure in alternativa: la tecnologia dei detersivi tradizionali è così avanzata da - nell'ordine - :

1) penetrare nelle fibre
2) togliere le macchie
3) lasciare indenni colori e fibre
4) avere anche una buona funzione ammorbidente (tramite anticalcare diverso dal nostro evidentemente o tramite altri additivi)

se è così, qual'è questa tecnologia che non siamo in grado di ottenere con i detersivi ecologici ?

grazie

sole75

Messaggio da sole75 » sab set 13, 2008 9:25 am

Ottimo, Franceshilla!!!
Anch'io mi associo alle tue richieste x capire meglio quali sono le differenze fondamentali tra detersivi tradizionali e detersivi eco-bio o autoprodotti...e soprattutto x capire come mai "APPARENTEMENTE" quelli tradizionali "lavano meglio", cioè occultano le macchie e preservano i colori.
Certo, io sono più contenta, sapendo che, se mi sparisce una macchia coi miei intrugli, vuol dire che veramente non c'è più e non che c'è stata data sopra una mano di "vernice", ma i COLORI non capisco proprio perché si rovinino così facilmente coi nostri poveri mezzi.....E PERCHE' invece i detersivi tradizionarli riescono a preservarli??????????????
Insomma, per rendervi l'idea: io e mia mamma abbiamo una tovaglia uguale giallo/arancione. La mia è diventata giallo pallido (e credo di averla usata persino meno di lei) e le macchie di vino sono sono andate via solo in parte lasciando l'alone.
La sua è giallo e arancione brillante, come appena acquistata e non si vede una macchia.
Cavoli, mi fa una rabbia!!!!!!! :evil: E mi consola poco il pensiero che forse la mia è PIU' PULITA della sua :(
Capite ora cosa voglio dire????
ciao a tutte
sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 14, 2008 6:17 pm

Ciao,
la differenza fondamentale tra il fai-da-te ed i detersivi commerciali è che questi ultimi usano uno strumento (materia prima) che i primi non hanno e cioè gli enzimi.
Gli enzimi riducono la complessità chimica dello sporco ed anche un detersivo blando riesce a togliere radicalmente lo sporco.
Inoltre gli enzimi lavorano a basse temperature (anzi solo a quelle) facendo risparmiare un tot di quattrini.
Hanno un impatto ambientale praticamente nullo, si degradano con la velocità della luce, non sono bioaccumulabili.
L'unico problema è che il droghiere non ce li vende e neppure la farmacia, occorre creare un centro di distribuzione di queste sostanze per renderle disponibili a tutti.
Qualcuno ci sta pensando.

Martasandrini

Messaggio da Martasandrini » dom set 14, 2008 7:18 pm

Mi interessa questo argomento
matedena ha scritto:Ho letto altrove che molti siti inglesi di pannolini lavabili sconsigliano l'uso di bicarbonato sui pannolini/mutandine in PUL, perchè ne accorcia visibilmente il tempo di utilizzo.
A maggior ragione dovrebbero sconsigliare soda e percarbonato.
Da quanto ho letto finora sulle raccomandazioni relative a questi 3 sali, ho dedotto che non si devono usare su fibre proteiche (lana, seta, pellami). Ma il poliuretano è a base di Urea, quindi di Azoto: ci può essere un nesso?
Poichè il poliuretano si trova in quasi tutto il materiale elastico, non sarebbe il caso di sconsigliare l'uso dei carbonati quando si è in presenza di elastici, strati gommosi e simili?

sole75

Messaggio da sole75 » lun set 15, 2008 9:12 am

Fabrizio Zago ha scritto: ...la differenza fondamentale tra il fai-da-te ed i detersivi commerciali è che questi ultimi usano uno strumento (materia prima) che i primi non hanno e cioè gli enzimi.
MOOOoooolto interessante!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

BISOGNERA' proprio trovare un modo per procurarsi questi enzimi? Per esempio chi ha amici/parenti che lavorano nel settore chimico farmaceutico può avere una chance?

Roxx

Messaggio da Roxx » lun set 15, 2008 9:07 pm

io uso un detersivo eco e aggiungo del percarbonato. Ormai lavo sempre a 50 gradi, prima qualche bucato a 40 lo facevo.
E si, i colori sbiadiscono e il bucato e' duretto ma nulla che non si possa ovviare con un colpo di ferro da stiro per quanto riguarda la durezza e per i colori boh, mi son rassegnata...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 16, 2008 7:33 pm

Ciao sole75,
"Per esempio chi ha amici/parenti che lavorano nel settore chimico farmaceutico può avere una chance?"
Non credo ne abbiamo anche perché i produttori di enzimi, al mondo, sono sostanzialmente due; uno norvegese e l'altro americano e mi risulta che forniscano solamente i produttori di detersivi.
Bisogna organizzarsi tra noi!!!!

Rispondi