Eccomi!
In attesa di esperti, mi sono spulciata un po' la rete e ho trovato quanto segue
QUA:
"La parte più interessante è costituita dal frutto o meglio, dal falso frutto, simile a una bacca carnosa di colore rosso-arancio che oltre a combattere le infezioni alle vie respiratore (orecchie, naso e gola), accresce la possibilità di assorbimento del ferro contenuto in altri alimenti, controlla il livello di colesterolo nel sangue, rende attiva la vitamina B9 (acido folico) e si rivela un ottimo antiossidante.
Il periodo migliore per coglierne i frutti è proprio l'inverno quando, dopo le prime gelate, la consistenza diventa più morbida ed è anche più facile staccarli dal cespuglio. I semi e i peluzzi vanno tolti
incidendo lateralmente il frutto che poi si lascerà asciugare all'aria aperta. Si conservano in recipienti di vetro e si utilizzano entro l'anno.
Decotto
I frutti sono molto ricchi di vitamina C: un terzo di litro di decotto al 10% della loro polpa secca ne fornisce la dose quotidiana necessaria all'uomo. Mettete una manciata di frutti freschi di rosa canina, privati dei peli irritanti, in 1/2 l d'acqua e fate bollire per 10 minuti. Dolcificate con miele per esaltare ancora di più il gusto. 1 tazza 3 volte al dì.
Tisana
Essiccate i frutti e conservateli in un luogo asciutto in recipienti di vetro.
Preparate la tisana schiacciando prima i frutti in un mortaio nella quantità che più aggrada e quindi metterli in infusione in acqua bollente. Questa tisana è leggermente rosata, acidula, gradevolissima. 1 tazza 3 volte al dì.
Gelatina di frutti
Ottima per le convalescenze e lo stato di debolezza. Ricoprite d'acqua i frutti freschi e cuoceteli a fiamma bassa per mezz'ora. Quindi schiacciateli, frullateli aggiungendo lo stesso peso di zucchero e il succo di limone. Rimetteteli sul fuoco mescolando per altri 30 minuti quindi travasate il composto in un vaso di vetro con chiusura ermetica."
Altre ricette danno però 600gr di zucchero per 1kg di polpa. Generalmente io metto pochissimo zucchero perchè non mi piacciono le marmellate dolci.
Comunque, come ha detto fioredicampo, sembra che il massimo lo diano le bacche essiccate...
Ciao