Consiglio isolamento pareti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
AnnaC

Consiglio isolamento pareti

Messaggio da AnnaC » gio set 11, 2008 5:11 pm

A causa dei prezzi troppo alti dei terreni della mia zona al momento non sono in condizione di costruire come voi fortunati una casa con struttura in legno.
Sto valutando perciò l'acquisto in edilizia tradizionale (bifamiliare - 2 piani fuori terra + 1 interrato).
Il capitolato che ho in mano alla voce ISOLAMENTI prevede:
"gli isolamenti dei muri di cantina contro terra saranno realizzati mediante applicazione di guaina applicata a fiamma.
Nelle murature perimetrali (intercapedini) e fra le pareti dove è previsto il rivestimento in mattoni facciavista verranno posati pannelli di polistirene estruso di idoneo spessore.
L'isolamento fra le due unità immobiliari al piano rialzato ed al primo piano verrà realizzato con la posa in opera di pannelli isolanti di idoneo spessore interposti tra due pareti di laterizio aventi spessore di cm. 12 ciscuna.
L'isolamento della copertura verrà effettuato con la posa di materassino di polistirene dello spessore di cm. 10 sull'ultimo solaio."

Vorrei sapere cosa ne pensano i tecnici di solito così esaurienti tenendo presente che vivo in un comune zona climatica E (pianura emiliana) e che vorrei installare un impianto di riscaldamento a pavimento possibilmente con pannelli solari.
Accetto consigli di ogni sorta senza però andare incontro a troppe spese extra.
Grazie
Anna :D :D

Emc
Contatta:

Re: Consiglio isolamento pareti

Messaggio da Emc » ven set 12, 2008 7:57 am

Ciao! Perdona, ma non capisco! L'incidenza del costo del terreno è la stessa sia che tu costruisca in mattoni, in legno o con i lego! Se invece ci dici che costruire in prefabbricato di legno o in tradizionale bio è più costoso possiamo parlarne!
Quando costruisci in un modo o nell'altro ci sono costi che rimangono fissi! Il terreno,... appunto, gli allacciamenti esterni...fognature, elettricità, telefono, acqua...i costi delle pratiche comunali, i costi del tecnico....quello che varia è il costo della struttura e se poi facciamo attenzione ci accorgiamo che non è neanche così! Nel costo finale di una casa in legno o convenzionale rimangono uguali i costi per le rifiniture, i sanitari,se realizzi un bagno con mosaico bisazza sulla casa in legno o su quella in muratura ti costa la stessa cifra!
Passiamo al resto...isolamento cantina con guaina...è il minimo che serve per isolare dall'umidità e dall'acqua, ma attenzione che bisogna capire come ti isolano "termicamente", un aspetto ben diverso che tu non citi.
Isolamento nelle intercapedini? Vuol dire che tutto l'edificio avrà una parete portante e una controparete coibentata con polistirene idoneo? Possiamo sindacare su cosa si intende con idoneo...bisognerebbe capire che tipo di muratura realizzano (poroton?) quali spessori? Un buon isolamento, magari realizzato con fibra i legno o simili messo nel bel mezzo di una muratura mal dimensionata e costruita serve a poco! Isolano, isolano, isolano e magari poi ti realizzano i bancali delle finestre passanti regalandoti uno splendido ponte termico!!!! Passiamo all'isolamento tra unità immobiliari. Due tramezze da 12 cm con isolante interno idoneo...ci risiamo! Secondo me è una struttura debolina per grantirti un buon isolamento termico e soprattutto acustico. Ci vorrebbero due bei muri da 25 con un isolante almeno a due strati diversificati di masse diverse e intercapedine d'aria. Il tetto com'è realizzato? IN C.A? In legno? Sarà areato? 10 cm di isolante sono pochini in particolare se è un tetto a vista, anzi sono proprio pochi e comunque bisognerebbe conoscere esattamente com'è fatto per capire se funziona o meno! Il tetto è un punto delicatissimo!
Questo sommariamente è tutto!
Un saluto

AnnaC

Messaggio da AnnaC » ven set 12, 2008 12:59 pm

Ti ringrazio per la risposta.
Anche a me il capitolato sembra un po' lacunoso.Cercherò di farmi dare dati più precisi. Per la copertura il capitolato recita "Copertura sarà a falde inclinate che saranno reclinate mediante solaietto in tavelloni poggianti su muretto, atto a ricevere sulla sua superficie tegole in cemento colorate".
Strutture portanti piano cantinato in cls. armato "la fondazione prevista continua potrà essere gettata contro terra".
Strutture portanti fuori terra miste in laterizio, cemento armato ed in parte in mattoni di cotto facciavista.
Per quanto riguarda il prezzo del terreno è vero come dici tu che è lo stesso nei due casi, ma comprando la casa direttamente dall'impresa che ha acquistato anni fa in fase di lottizzazione non è lo stesso che comprarlo ora da qualcuno che specula (si parla ora di 350/390 euro + IVA al m2). In più nel caso dell'impresa trattandosi di bifamiliare con un lato in aderenza utilizzi in proporzione meno terreno che per una casa singola per la quale devi lasciare almeno 5/7 metri di terreno.
Per il momento ringrazio per l'aiuto.
Ciao
Anna

dotting

Messaggio da dotting » ven set 12, 2008 2:47 pm

Per chi presenta la richiesta del permesso di costruire dopo il 2 febbraio 2007 esiste una legge dello stato italiano che prevede norme e criteri riguardo all'isolamento termico degli edifici: legge 311/2006.
La stessa legge prevede la certificazione energetica degli edifici, che anche se non è più obbligatoria allegarla agli atti di compravendita, è sempre obbligatoria venga stilata nel caso di nuovi edifici.
Per garantirti è sufficiente che le voci generiche "adeguate", "idonee", ecc vengano sostituite da "secondo quanto previsto dalle normative vigenti".
Attenzione per lo scantinato, se non è previsto come locale abitabile, ma solo uso garage e locali tecnici, può essere non previsto alcun isolamento.

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » sab set 13, 2008 12:51 am

ciao! io credo che per il coibentaggio la miglior soluzione sia la fibra di legno. con questa si ottengono ottimi risultati per la protezione dal freddo, infatti ci sono alcuni prodotti con lambda 0,038-0,040 , sono i migliori materiali per la protezione dal caldo, infatti pesano tanto è hanno un valore di capacità massica termica di 2100 j/kg k , inoltre sono molto traspiranti a differenza del polistirene e hanno eccellenti capacità acustiche , a differenza del polistirene. con un 6,5 cm di intraparete tra un mattone da 25 ( con lambda 0,26 ) e uno da 10 (con lambda 0,3) si può avere una trsasmittanza di 0,34 buona per la fascia climatica E ; si ha inoltre uno sfasamento di 20 ore, e un potere fonoisolante di 52db circa. del resto credo che costino 2 o 3 euro in più rispetto al polistirene. Qualcuno sa dirmi quanto costa il polistirene? cioè quanto costa al rivenditore , quantio costa all'acquirente e quanto al posatore di tetti.
Per favore mi interssa saperlo , non sono riuscito ad avere ancora una risposta ben precisa. Quanto costa invece la lana di vetro? e di roccia? potete farmi esempi?!
ciao.

fermacell

Messaggio da fermacell » sab set 13, 2008 6:00 am

mrtambourineman ha scritto:... si ha inoltre uno sfasamento di 20 ore...
sul fatto che la fibra di legno sia un ottimo prodotto isolante e pure ecocompatibile....penso che tutti siamo d'accordo....
che poi ci siano altri prodotti che svolgono la stessa funzione con qualità similari... pure qui siamo d'accordo...
non entro nel merito delle varie specifiche dei prodotti da te menzionati in quanto sono applicati al sistema costruttivo tradizionale di cui non conosco niente...
ho quotato il dato dello sfasamento termico.... 20 ore.... praticamente il caldo di ieri pomeriggio alle 18.00 ce l'hai in casa oggi alle 14.00... forse non è proprio lo sfasamento migliore... Un buon sfasamento - pur tenendo conto di tutte le variabili climatiche del caso - penso possa attestarsi sulle 10 - 12 ore....
ciao!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun set 15, 2008 3:49 pm

Fermacell hai ragione! 12/14 ore max di sfasamento è l'ideale!
Un saluto

Rispondi