grassi vegetali (ancora)
grassi vegetali (ancora)
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta anche se seguo da un po' il forum (bacchettatemi pure se non ho notato una sezione "presentazioni"..io non l'ho proprio vista). Sono sempre stata molto poco propensa a mangiare animali e più di recente ho deciso di diventare definitivamente lacto-ovo-vegetariana, anche per i non sottovalutabili "pro" per la salute.
Cerco gradualmente di avvicinarmi anche alla dieta vegan ma ho alcuni problemi: uno è proprio relativo ai grassi, necessari in cucina (specialmente in pasticceria).
Dopo un breve corso di nutrizione anni fa, scoprii quanto i grassi vegetali idrogenati fossero pessimi per la salute e così li eliminai dalla dieta, in favore del burro (più che altro per quei pochi dolci che acquisto o preparo in casa).
Il punto è: mi pare di aver capito che margarine "sane" non ne esistano (hanno tutte una percentuale di grassi idrogenati - mi pare mi dissero che, per legge, sopra una certa percentuale vadano dichiarati. Ma al di sotto di tale percentuale? magari io sono convinta di usare un prodotto che ne è privo e invece ci sono, semplicemente in percentuali "al di sotto dei limiti di legge", stabiliti peraltro come sempre sotto pressioni di lobbisti e non meramente in nome della salute dei consumatori...), e idem con patate per quel che riguarda panna vegetale e affini. Gli olii vegetali (escludendo quello di oliva che è troppo aromatico per i dolci: una volta ci ho provato ed è uscita una porcheria) mi pare di aver capito che spesso vengano estratti con processi chimici terrificanti. I dolci senza grassi fatti in casa vengono gommosi da morire. I gelati confezionati hanno sempre qualche grasso vegetale dentro e lo stesso per i dolci, anche bio.
In tutto questo mio ciarlare chiedo a voi, che siete sicuramente più esperti di me, qualche consiglio per uscirne viva.
Cerco gradualmente di avvicinarmi anche alla dieta vegan ma ho alcuni problemi: uno è proprio relativo ai grassi, necessari in cucina (specialmente in pasticceria).
Dopo un breve corso di nutrizione anni fa, scoprii quanto i grassi vegetali idrogenati fossero pessimi per la salute e così li eliminai dalla dieta, in favore del burro (più che altro per quei pochi dolci che acquisto o preparo in casa).
Il punto è: mi pare di aver capito che margarine "sane" non ne esistano (hanno tutte una percentuale di grassi idrogenati - mi pare mi dissero che, per legge, sopra una certa percentuale vadano dichiarati. Ma al di sotto di tale percentuale? magari io sono convinta di usare un prodotto che ne è privo e invece ci sono, semplicemente in percentuali "al di sotto dei limiti di legge", stabiliti peraltro come sempre sotto pressioni di lobbisti e non meramente in nome della salute dei consumatori...), e idem con patate per quel che riguarda panna vegetale e affini. Gli olii vegetali (escludendo quello di oliva che è troppo aromatico per i dolci: una volta ci ho provato ed è uscita una porcheria) mi pare di aver capito che spesso vengano estratti con processi chimici terrificanti. I dolci senza grassi fatti in casa vengono gommosi da morire. I gelati confezionati hanno sempre qualche grasso vegetale dentro e lo stesso per i dolci, anche bio.
In tutto questo mio ciarlare chiedo a voi, che siete sicuramente più esperti di me, qualche consiglio per uscirne viva.
Re: grassi vegetali (ancora)
Ciao Maysa,
(bel nome!!!) io per le torte che faccio in casa ormai da anni e anni non metto più il burro ma l'olio, non di oliva ma di semi. Non dà gusto, le torte vengono soffici e squisite, e leggere. Penso che vada bene qualsiasi olio, di arachidi, di girasole, misti... ovviamente non le misture per i fritti, ma questo già lo sai.
Solitamente per una ricetta che prevede 3 uova e circa 400 gr di farina ne metto mezzo bicchiere (50 ml circa).
Mi hai fatto venire voglia, ora corro a farmene una
tanto è ora di merenda!!!
Osmanto
(bel nome!!!) io per le torte che faccio in casa ormai da anni e anni non metto più il burro ma l'olio, non di oliva ma di semi. Non dà gusto, le torte vengono soffici e squisite, e leggere. Penso che vada bene qualsiasi olio, di arachidi, di girasole, misti... ovviamente non le misture per i fritti, ma questo già lo sai.
Solitamente per una ricetta che prevede 3 uova e circa 400 gr di farina ne metto mezzo bicchiere (50 ml circa).
Mi hai fatto venire voglia, ora corro a farmene una
Osmanto
Ciao Osmanto, e grazie per la risposta.
Anche io a volte uso gli olii vegetali, ma mi fu detto a quel corso che spesso sono estratti con solventi chimici, coi quali poi vengono anche sbiancati e deodorati e quindi poco raccomandabili. Personalmente non so quali possano essere degli olii vegetali estratti per spremitura eccetto quello di oliva
e men che meno so cosa acquistare se voglio prodotti da forno già pronti non dico sani ma almeno nei limiti della decenza..uff
Anche io a volte uso gli olii vegetali, ma mi fu detto a quel corso che spesso sono estratti con solventi chimici, coi quali poi vengono anche sbiancati e deodorati e quindi poco raccomandabili. Personalmente non so quali possano essere degli olii vegetali estratti per spremitura eccetto quello di oliva
Ciao Maysa, benvenuta!
Io confeziono i miei dolci prevalentemente con olio di oliva, ma di tanto in tanto uso olio di semi,margarine con grassi non idrogenati o il burro di soia della Provamel (buonissimo) che reperisco nei negozi bio. A tal proposito ti invito a visionare il sito http://www.veganblog.it dove potrai trovare ricette vegan, i dolci ti assicuro sono favolosi.
Se vuoi evitare totalmente i grassi ti puoi sbizzarrire nel confezionare dolci crudisti, pero' per quelli ti devi spostare nella relativa sezione del forum.
ciao
Io confeziono i miei dolci prevalentemente con olio di oliva, ma di tanto in tanto uso olio di semi,margarine con grassi non idrogenati o il burro di soia della Provamel (buonissimo) che reperisco nei negozi bio. A tal proposito ti invito a visionare il sito http://www.veganblog.it dove potrai trovare ricette vegan, i dolci ti assicuro sono favolosi.
Se vuoi evitare totalmente i grassi ti puoi sbizzarrire nel confezionare dolci crudisti, pero' per quelli ti devi spostare nella relativa sezione del forum.
ciao
-
Daria
Ciao Maysa... benvenuta!!!maysa ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritta anche se seguo da un po' il forum (bacchettatemi pure se non ho notato una sezione "presentazioni"..io non l'ho proprio vista). Sono sempre stata molto poco propensa a mangiare animali e più di recente ho deciso di diventare definitivamente lacto-ovo-vegetariana, anche per i non sottovalutabili "pro" per la salute.
Il punto è: mi pare di aver capito che margarine "sane" non ne esistano
No, in questo forum non esiste una sezione per le presentazione ma... se volete si può anche provvedere...
La margarina essendo un grasso solido contiene grassi polinsaturi perchè è vegetale ma purtroppo transidrogenati... cioè trasformati in modo da diventare solidi, o peggio ancora può contenere grassi saturi, come ad esempio quelle fatte con oli tropicali...
è da usare solo occasionalmente oppure andrebbe sostutuita con l'olio di oliva, anche per fare i dolci.
La panna di soia non è idrogenata, specie se è biologica.
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ciao maysa,
mi unisco al benvenuto generale!
Per quanto riguarda uno spazio dedicato alla presentazioni... Abbiamo valutato in passato la cosa, poi non ne abbiamo fatto più niente... Forse sarebbe meglio aprire un topic dedicato in ogni singolo forum... Non saprei... Appunto, parliamone. Voi cose ne pensate?

Per quanto riguarda uno spazio dedicato alla presentazioni... Abbiamo valutato in passato la cosa, poi non ne abbiamo fatto più niente... Forse sarebbe meglio aprire un topic dedicato in ogni singolo forum... Non saprei... Appunto, parliamone. Voi cose ne pensate?
-
Daria
Personalmente trovo sia più bello per un nuovo arrivato presentarsi con un topic tutto suo e con l'argomento che più preferisce... oppure, se non vuole, non presentarsi affatto...Sauro Martella ha scritto: Per quanto riguarda uno spazio dedicato alla presentazioni... Abbiamo valutato in passato la cosa, poi non ne abbiamo fatto più niente... Forse sarebbe meglio aprire un topic dedicato in ogni singolo forum... Non saprei... Appunto, parliamone. Voi cose ne pensate?
trovo questo molto più "libero" che il doversi presentare a tutti i costi in un topic specifico...
ovviamente questo è solo il mio modesto parere... potrei benissimo sbagliarmi...
Daria ha scritto:Personalmente trovo sia più bello per un nuovo arrivato presentarsi con un topic tutto suo e con l'argomento che più preferisce... oppure, se non vuole, non presentarsi affatto...Sauro Martella ha scritto: Per quanto riguarda uno spazio dedicato alla presentazioni... Abbiamo valutato in passato la cosa, poi non ne abbiamo fatto più niente... Forse sarebbe meglio aprire un topic dedicato in ogni singolo forum... Non saprei... Appunto, parliamone. Voi cose ne pensate?
trovo questo molto più "libero" che il doversi presentare a tutti i costi in un topic specifico...
ovviamente questo è solo il mio modesto parere... potrei benissimo sbagliarmi...![]()

Grazie a tutti per l'accoglienza.Sauro Martella ha scritto:Ciao maysa,
Se posso esprimermi, sono un po' contraria alle sezioni "presentiamoci", se non altro perchè a volte ho notato che offrono spunto per avere subito da ridire (...."prima di aprire topic almeno presentati!!!!!
E' molto carino così, più libero (ma io, nel dubbio, non volevo essere "web-cafona"
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Perfetto... possiamo benissimo fare a meno della sezione di presentazione... 
guarda, per i grassi vegetali è sempre meglio usarli a crudo. Là dove non puoi, devi usare solo olio extravergine d'oliva spremuto a freddo, in questo modo l'olio mantiene buone qualità nutrizionali. Non ti dimenticare che comunque nell'olio mancano tutti quegli elementi presenti nel frutto spremuto come calcio ferro zinco e selenio. Insomma, puoi usarlo come concentrato di vitamina E m a lì finisce. Per quanto riguarda le margarine, ho trovato delle margarine che avevano più grassi insaturi che saturi e mi sto chiedendo ancora perchè. Cercale anche te al supermercato e comunque burro o margarina che sia vanno usati là dove è impossibile eseguire una ricetta senza di essi (torte). Ti faccio notare che i grassi del burro non sono dicerto più salutari, in quanto è vero che non sono idrogenati, ma sono comunque saturi e in più il burro contiene moltissimo colesterolo che le margarine non contengono.
ciao bojo.boJo ha scritto:guarda, per i grassi vegetali è sempre meglio usarli a crudo. Là dove non puoi, devi usare solo olio extravergine d'oliva spremuto a freddo, in questo modo l'olio mantiene buone qualità nutrizionali. Non ti dimenticare che comunque nell'olio mancano tutti quegli elementi presenti nel frutto spremuto come calcio ferro zinco e selenio. Insomma, puoi usarlo come concentrato di vitamina E m a lì finisce. Per quanto riguarda le margarine, ho trovato delle margarine che avevano più grassi insaturi che saturi e mi sto chiedendo ancora perchè. Cercale anche te al supermercato e comunque burro o margarina che sia vanno usati là dove è impossibile eseguire una ricetta senza di essi (torte). Ti faccio notare che i grassi del burro non sono dicerto più salutari, in quanto è vero che non sono idrogenati, ma sono comunque saturi e in più il burro contiene moltissimo colesterolo che le margarine non contengono.
forse il mio 3d non è stato tanto chiaro, a volte sono un po' confusionaria quando scrivo.
provo a spiegarmi meglio:
tagliando fuori a priori il burro in quanto grasso animale, mi ritrovo (tuttora) con dei dubbi su quali grassi vegetali utilizzare nella preparazione dei dolci:
non mi trovo bene ad usare gli olii vegetali (di oliva è forte di sapore, una volta ho provato e ho buttato il dolce! di semi di arachidi o girasole spesso subiscono processi chimici..).
userei le margarine, ne ho cercate ma contengono sempre delle percentuali grassi idrogenati o altri trattamenti affini (se non ricordo male sono grassi saturi "travestiti" da insaturi...)
ho persino provato a cercare una panna da montare vegetale in un negozio di alimenti bio, ma anche in quella c'era una certa percentuale di grassi idrogenati!
il mio problema non è tanto mantenere proprietà nutrizionali (per una volta che mangio una fetta di torta può anche non essere prioritario) ma sicuramente non voglio mangiare qualcosa di palesemente anti-salutare (fra le opzioni olii-burro-margarine non so quale sia peggiore..) e non voglio preparare dolci dal sapore cattivo (come con l'olio e.v.o.)..
volevo più che altro sapere come si regolavano i veg più navigati di me, tutto qua..
Ciao Maysa per i dolci puoi tranquillamente usare l'olio di girasole o di mais che come sapore sono i più indicati, l'importante è che per non fare scattare i processi chimici di cui hai timore, non superi i 180° di cottura il cosi detto fumo nocivo alla salute si ha dopo questa temperatura. Tranquilla quindi fatti pure le tue torte tranquillamente 
beh, io per i dolci (mi vengono bene solo quelli di VeganBlog, chissà com'è
) non ce la faccio ad usare il burro di soia (Provamel) che tengo cmq in casa per eventuali voglie di tartine o pane con marmellata ma sempre una tantum, preferisco sempre l'olio: uso o quello di girasole bio della Coop oppure l'olio d'oliva (sempre bio) ma quello più chiaro, meno saporito, non quello pugliesone buono per le bruschette per intenderci
e fino ad ora sono venuti tutti alla perfezione (sempre quelli di veganblog, ripeto
)
ne mangio così pochi di dolci che non mi sono posta tanto il problema se l'olio è sano o meno, uso ingredienti bio, zucchero di canna o malti vari, e insomma... una volta ogni tanto si può fare (l'unico problema che mi pongo a quel punto è che deve essere tutto vegetale)
e fino ad ora sono venuti tutti alla perfezione (sempre quelli di veganblog, ripeto
ne mangio così pochi di dolci che non mi sono posta tanto il problema se l'olio è sano o meno, uso ingredienti bio, zucchero di canna o malti vari, e insomma... una volta ogni tanto si può fare (l'unico problema che mi pongo a quel punto è che deve essere tutto vegetale)
ciao maysa, ti garantiscono delle margarine non idrogenate, basta cercarle bene ma ti assicuro che esisto (io ho trovato la margarina vallè che contiene anche omega 3). Il processo di preparazione di una margarina non idrogenata consiste nell'estrazione della parte satura degli oli vegetali, perchè tutti chi più chi meno contengono delle percentuali di grassi saturi. e poi il lavoro è fatto perchè i grassi saturi hanno dei legami più resistenti e quindi il tutto rimane rigidamente o quasi insieme. Non aver timore, cerca bene e le troverai. tra oli, burro e margarine ti faccio la classifica dal più preferibile al meno preferibile:
olio extravergine d'olio
oli di semi (lino, girasole e mais)
margarina 100%vegetale non idrogenata
burro
margarina idrogenata
olio extravergine d'olio
oli di semi (lino, girasole e mais)
margarina 100%vegetale non idrogenata
burro
margarina idrogenata