Ciao, benvenuta, è un vero piacere trovare il forum moderato!
Ho un utero polimiomatoso, che nonostante la quantità e il volume dei fibromi non mi crea alcun disturbo, nessun dolore, ciclo normale. Cosa prevede la naturopatia per curare il mio problema?
consiglio
-
alphandromedae
Re: consiglio
La Naturopatia non cura. Il termine è prettamente medico e non può essere usato in questo campo.calidria ha scritto:Ciao, benvenuta, è un vero piacere.
Ho un utero fibromatoso, che nonostante la quantità e il volume dei fibromi non mi crea alcun disturbo, nessun dolore, ciclo normale. Cosa prevede la naturopatia per curare il mio problema?
Innanzitutto ci vuole una diagnosi specifica fatta dal medico curante. Il Naturopata non fa diagnosi e non prescrive (vd il Codice Deontologico della FENNAP di cui sono socia).
Il medico cosa ti ha consigliato?
Mi dispiace doverti dare una risposta che magari non era quella che ti aspettavi, ma non posso sconfinare nell'ambito medico e soprattutto non posso curare una malattia che si è già instaurata, probabilmente a causa di squilibri energetici su cui, forse, si poteva intervenire.
Ti posso solo suggerire eventualmente di assumere l'Agnocasto (NO tintura madre) che ha un'azione a livello ormonale sugli estrogeni, ma non ridurrà i tuoi fibromi e non ha un'azione immediata, bensì più lunga rispetto ad un farmaco di sintesi.
Detto questo, ho avuto anch'io un fibroma di 5 centimetri che ho dovuto togliere con un intervento chirurgico in laparatomia. La medicina ha fatto progressi, e quindi è giusto ricorrere al medico in presenza di malattie o problemi di una certa entità. Se poi il medico volesse collaborare con il Naturopata, allora si potrebbe interagire senza sconfinare l'uno nel campo dell'altro, ma compensandosi reciprocamente.
Fammi sapere.
Il medico mi ha consigliato di sottopormi a visita di controllo annuale, per valutare la situazione e di non intervenire fino a quando i fibromi non occuperanno tutta la cavità uterina o comprimeranno organi o vasi sanguigni, insomma fino a quando diventeranno sintomatici, dopodicchè mi ha proposto l'isterectomia.
Inoltre mi ha detto che con la menopausa il problema si potrebbe risolvere da se.
Non vedo l'ora!
Inoltre mi ha detto che con la menopausa il problema si potrebbe risolvere da se.
Non vedo l'ora!
-
alphandromedae
Il fibroma per una donna è un disagio molto delicato ed importante.calidria ha scritto:Il medico mi ha consigliato di sottopormi a visita di controllo annuale, per valutare la situazione e di non intervenire fino a quando i fibromi non occuperanno tutta la cavità uterina o comprimeranno organi o vasi sanguigni, insomma fino a quando diventeranno sintomatici, dopodicchè mi ha proposto l'isterectomia.
Non vedo l'ora!
Quando mi è stato diagnosticato era di un centimetro. Un anno dopo ho cominciato ad avere le prime emorragie e ho scoperto che si era quintuplicato. Avevo 29 anni.
L'unica cosa che mi permetto di suggerirti, da donna a donna (e non da naturopata a cliente), è quella di ascoltare almeno un altro parere medico, perchè avere emorragie continue non è bello, te lo assicuro, e nemmeno i dolori della parete muscolare dell'utero che cerca di contrarsi ma non può a causa dei fibromi.
Ovviamente tu hai la libertà di decidere quello che pensi sia meglio per te, ma le prospettive che descrivi non sono molto gradevoli.
Pensaci su.