Paraben e malattie cancerose
Moderatore: Erica Congiu
Paraben e malattie cancerose
Buongiorno a tutti e grazie di leggere la mia domanda: gli esperti cosa ne pensano delle voci che girano riguardo l'attività cancerosa dei paraben?
-
Fabrizio Zago
Re: Paraben e malattie cancerose
Ciao RunDLL,
io personalmente non ne penso niente perché si tratta solo di voci (ricooreenti peraltro) ma che non sono supportate da dati scientifici congrui.
Per il momento i parabeni sono sospettati, al massimo, di essere dei disturbatori endocrini ma neppure questo è certo e definitivo. Degli effetti cancerogeni proprio non c'è uno straccio di studio che supporti la tesi. Per il momento i parabeni dunque sono tra i conservanti meno peggio che ci siano in circolazione.
io personalmente non ne penso niente perché si tratta solo di voci (ricooreenti peraltro) ma che non sono supportate da dati scientifici congrui.
Per il momento i parabeni sono sospettati, al massimo, di essere dei disturbatori endocrini ma neppure questo è certo e definitivo. Degli effetti cancerogeni proprio non c'è uno straccio di studio che supporti la tesi. Per il momento i parabeni dunque sono tra i conservanti meno peggio che ci siano in circolazione.
ciao fabrizio e ciao esperti in genere, mi chiedevo: ma i parabeni sono tutti uguali o alcuni sono meglio di altri per noi e per l'ambiente?
- franceschilla
Fabrizio Zago ha scritto:Ciao RunDLL,
significa che l'effetto ormono simile non è abbastanza comprovato secondo te ?
nell'uso alimentare mi risulta che siano stati posti dei limiti massimi proprio per quello.....
studiare gli effetti cancerogeni sarebbe superfluo se già siamo sicuri che hanno effetti sul funzionamento ormonale : le due cose sono collegate
dimmi se sbaglio e dove sbaglio .... e il perchè della bollinatura rossa di alcuni parabeni a questo punto.
In quanto io pensavo che li avessi bollinati così proprio per questi motivi..... o perlomeno anche per questi motivi
gulp
scusa Franceschilla, ma messa cosi' mi pare proprio fare allarmismo inutile, sarebbe come dire che poiche' abbiamo estrogeni in circolo allora siamo predisposte al cancro.franceschilla ha scritto:studiare gli effetti cancerogeni sarebbe superfluo se già siamo sicuri che hanno effetti sul funzionamento ormonale : le due cose sono collegate
Il famoso studio inglese da cui e' partito tutto il discorso parabeni/effetti cancerogeni l'ho letto e asserisce due cose distinte:
- i parabeni vengono letti dal corpo come estrogeni
- le persone prese in esame avevano % di parabeni residue nel corpo e avevano il cancro alla mammella (occhio, non altri tipi di cancro, ma quello alla mammella, che con gli estrogeni ci va a nozze, gli bastano quelli che un corpo sano di una donna produce naturalmente).
Insomma, una cosa piu' articolata e sostanzialmente diversa dal dire "i parabeni ti faranno venire il cancro", soprattutto perche' quello studio non stabilisce affatto questo legame causale.
Non sto dicendo che la questione parabeni vada liquidata ma un minimo di uso consapevole dei dati va fatto, pero'.
- franceschilla
no, nessun allarmismo, voglio solo capire meglio
io non mi riferisco allo studio inglese in particolare, mi riferisco più in generale alle variazioni ormonali che hanno effetti anche su altri organi sia femminili che maschili
(una cosa stupida e casuale che ti butto là a mò di esempio è la mia vicina di casa ma anche altre persone che conosco alle quali è stata vietata sia la pillola anticoncezionale sia la famosa terapia ormonale sostitutiva, cioè quella della menopausa in parole povere, con la semplice motivazione che praticamente da sempre, da molti anni, hanno delle piccole formazioni, cisti, o calcificazioni, non cancro comunque, provato dal fatto che non consigliano nemmeno di operare........ e per questo i medici hanno evitato trattamenti ormonali, quindi la questione diventa in realtà un pò più complessa, riguardo all'innesco che danno gli ormoni)
il mio desiderio di capire parte piuttosto dal fatto che siamo comunque -a livello ambientale, alimentare, ecc- bombardati di sostanze che non sono il massimo per la nostra salute
capire che cosa è meglio evitare mi sembra utile, e solitamente io ricerco quello che potrebbe essere potenzialmente dannoso (piuttosto di cercare dati che "ancora non comprovano la nocività")
intendiamoci: io giudico dannosissimo ad esempio assumere del lattosio per chi è anche minimamente intollerante al latte (e pure per gli altri ma lasciamo correre per ora).
L'alterazione digestiva che ne consegue e i danni ai tessuti del tratto digerente li posso giudicare al pari di un'alterazione ormonale ad esempio, data da un paraben ma data anche da un trauma psichico.
mi sono fatta capire ora? nel senso che non penso che tutti i mali del mondo siano i parabeni.
io non mi riferisco allo studio inglese in particolare, mi riferisco più in generale alle variazioni ormonali che hanno effetti anche su altri organi sia femminili che maschili
(una cosa stupida e casuale che ti butto là a mò di esempio è la mia vicina di casa ma anche altre persone che conosco alle quali è stata vietata sia la pillola anticoncezionale sia la famosa terapia ormonale sostitutiva, cioè quella della menopausa in parole povere, con la semplice motivazione che praticamente da sempre, da molti anni, hanno delle piccole formazioni, cisti, o calcificazioni, non cancro comunque, provato dal fatto che non consigliano nemmeno di operare........ e per questo i medici hanno evitato trattamenti ormonali, quindi la questione diventa in realtà un pò più complessa, riguardo all'innesco che danno gli ormoni)
il mio desiderio di capire parte piuttosto dal fatto che siamo comunque -a livello ambientale, alimentare, ecc- bombardati di sostanze che non sono il massimo per la nostra salute
capire che cosa è meglio evitare mi sembra utile, e solitamente io ricerco quello che potrebbe essere potenzialmente dannoso (piuttosto di cercare dati che "ancora non comprovano la nocività")
intendiamoci: io giudico dannosissimo ad esempio assumere del lattosio per chi è anche minimamente intollerante al latte (e pure per gli altri ma lasciamo correre per ora).
L'alterazione digestiva che ne consegue e i danni ai tessuti del tratto digerente li posso giudicare al pari di un'alterazione ormonale ad esempio, data da un paraben ma data anche da un trauma psichico.
mi sono fatta capire ora? nel senso che non penso che tutti i mali del mondo siano i parabeni.
- franceschilla
p.s. e non dimentichiamo comunque di fare la distinzione tra adulti e bambini.
bambini e parabeni mi pare di ricordare che anche tu concordavi che non andavano d'accordo (ricordo bene?)
bambini e parabeni mi pare di ricordare che anche tu concordavi che non andavano d'accordo (ricordo bene?)
@ franceschilla: si, ricordi bene, perche' non mi pare il caso di sfruculiare neanche minimamente un sistema in evoluzione come quello dei bambini.
Pero' c'e' una cosa su cui non concordo ed e' il modo in cui presenti l'ordine degli eventi, perche' sara' pure in buona fede (non dubito
) pero' propaga un'idea un filino pericolosa.
Alla tua vicina e compagnia sono stati vietati ormoni extra perche' gia' aveva calcinazioni etc etc etc.
il ciclo non e' ormoni extra --> cancro
ma cancro --> riduzione per quel che e' possibile degli estrogeni (sconsigliano apposta le gravidanze in questi casi, ora non e' che la gravidanza provoca il cancro)
E c'e' un'altra cosa che m'incuriosisce: ho idea che entro un certo limite il nostro corpo tolleri variazioni di ormoni o pseudo tali, ma non so fino a che punto.
Il motivo di questo e' il fatto che anche la soja e' un simil-estrogeno, anzi, nello specifico, un fitoestrogeno. Eppure non risulta una particolare incidenza di problemi ormonali nella popolazione asiatica (non so in quella veg*, ma non mi pare), che ne fanno largo uso. E' vero che in Asia si consuma in gran parte fermentato (tofu e similia), ma visto che imputano a questo menopause meno pesanti dubito che la fermentazione dissolva la molecola affine agli estrogeni.
Pero' c'e' una cosa su cui non concordo ed e' il modo in cui presenti l'ordine degli eventi, perche' sara' pure in buona fede (non dubito
Alla tua vicina e compagnia sono stati vietati ormoni extra perche' gia' aveva calcinazioni etc etc etc.
il ciclo non e' ormoni extra --> cancro
ma cancro --> riduzione per quel che e' possibile degli estrogeni (sconsigliano apposta le gravidanze in questi casi, ora non e' che la gravidanza provoca il cancro)
E c'e' un'altra cosa che m'incuriosisce: ho idea che entro un certo limite il nostro corpo tolleri variazioni di ormoni o pseudo tali, ma non so fino a che punto.
Il motivo di questo e' il fatto che anche la soja e' un simil-estrogeno, anzi, nello specifico, un fitoestrogeno. Eppure non risulta una particolare incidenza di problemi ormonali nella popolazione asiatica (non so in quella veg*, ma non mi pare), che ne fanno largo uso. E' vero che in Asia si consuma in gran parte fermentato (tofu e similia), ma visto che imputano a questo menopause meno pesanti dubito che la fermentazione dissolva la molecola affine agli estrogeni.
scusate se mi intrometto ma da quanto mi hanno spiegato in regia mi rimane un dubbio: appurato che l'ormone (in questo caso l'ormono-simile parabene?) permetta una rigenerazione del tessuto epiteliale ghiandolare questo in sè non è fattore di rischio aggiunto per la formazione di cellule tumorali? ovverosia il parabene, come estrogeno-mimo, oltre ad avere azione promotrice sul tumore può anche essere fattore secondario allo scatenarsi di cellule tumorali accelerando la proliferazione ed aumentando la probabiltà di danni al dna?lakura ha scritto:il ciclo non e' ormoni extra --> cancro
il vero problema per me, più che ai dosaggi e alla rilevanza dell'attività estrogenica, è l'assenza di dati scientifici certi che colleghino o meno alcuni tipi parabeni all'attività estrogeno simile; chi rimanesse dubbiosa può sempre scegliere prodotti non conservati coi parabeni, visto che ci sono in commercio, o scegliere prodotti conservati con etilparabene o metilparabene.
alastor, da quello che ho capito parlando con i medici quella che descrivi tu e' l'azione dell'estrogeno in presenza di certi tipi di tumore, cioe' aiuta la proliferazione delle cellule tumorali.
Non ho capito la distinzione che fai

Non ho capito la distinzione che fai
Gli estrogeni sono promotori in quanto agiscono sulla proliferazione epiteliale, sia dell'epitelio ghiandolare mammario che dell'endometrio, tanto è vero che esiste evidenza di un'aumentata incidenza di tali tipi tumorali in donne con ripetuti cicli anovulatori, con menarca precoce e menopausa tardiva, con prima gravidanza in età avanzata o senza gravidanze; tutte situazioni in cui l'azione degli estrogeni "aumenta" rispetto alla "norma", oppure non viene controbilanciata dall'azione dei progestinici. Detto ciò, secondo me un'aumento della proliferazione cellulare non rappresenta un fattore di rischio secondario, nel senso che non aumenta il tasso di mutazione, ma il numero di mutazioni per una questione meramente statistica.
Detto anche ciò, concordo con josef e alastor quando dicono che sarebbe comunque meglio utilizzare conservanti migliori, ma dico anche che fanno peggio gli "inutili allarmismi" (per fare un esempio riguardante quanto detto sopra: più di una gravidanza, di cui una magari in età precoce, sembrano protettive nei confronti dei tumori di mammella e endometrio... ma espone a un maggior rischio di tumori della cervice. ergo...), tanto più nell'ottica di una mancanza di studi seri e attendibili (mi sembra di aver capito, personalmente non ho mai cercato nulla al riguardo).
Detto anche ciò, concordo con josef e alastor quando dicono che sarebbe comunque meglio utilizzare conservanti migliori, ma dico anche che fanno peggio gli "inutili allarmismi" (per fare un esempio riguardante quanto detto sopra: più di una gravidanza, di cui una magari in età precoce, sembrano protettive nei confronti dei tumori di mammella e endometrio... ma espone a un maggior rischio di tumori della cervice. ergo...), tanto più nell'ottica di una mancanza di studi seri e attendibili (mi sembra di aver capito, personalmente non ho mai cercato nulla al riguardo).
-
Fabrizio Zago
Ciao FRanceschilla,
tu dici: "In quanto io pensavo che li avessi bollinati così proprio per questi motivi..... o perlomeno anche per questi motivi" certoche è così mentre il diverso colore è dovuto ad una diversa azione sulla pelle.
Ma per il resto concordo con quanto dice Creusa e ribadisco che tra essere un "potenziale" disturbatore endocrino" e causare delle mallatie serie ne passa. Che poi anche essere disturbato a livello endocrino non sia una bella cosa ... ebbene siamo ovviamente e pienamente d'accordo. Ma attenzione a queste scheggie impazzite cioè a prendere per oro colato la notizia che ci spaventa di più. Dcio questo perché a fronte dello studio inglese ce ne sono cento altri che dicono il contrario.
tu dici: "In quanto io pensavo che li avessi bollinati così proprio per questi motivi..... o perlomeno anche per questi motivi" certoche è così mentre il diverso colore è dovuto ad una diversa azione sulla pelle.
Ma per il resto concordo con quanto dice Creusa e ribadisco che tra essere un "potenziale" disturbatore endocrino" e causare delle mallatie serie ne passa. Che poi anche essere disturbato a livello endocrino non sia una bella cosa ... ebbene siamo ovviamente e pienamente d'accordo. Ma attenzione a queste scheggie impazzite cioè a prendere per oro colato la notizia che ci spaventa di più. Dcio questo perché a fronte dello studio inglese ce ne sono cento altri che dicono il contrario.
Scusate se insisto, ma i parabeni sono tutti uguali, oppure alcuni sono meno pericolosi di altri?
-
Fabrizio Zago
Cara nadiatad,
mi sembrava di aver risposto alla tua questione. Ma non c'è problema, se vai sul biodizionario troverai i diversi giudizi sui diversi parabeni. Quella è la divera pericolosità conosciuta ad oggi.
mi sembrava di aver risposto alla tua questione. Ma non c'è problema, se vai sul biodizionario troverai i diversi giudizi sui diversi parabeni. Quella è la divera pericolosità conosciuta ad oggi.
- franceschilla
Grazie a tutti per le risposte, molto utili e direi esaustive.
Mi dispiace di aver dato l'impressione di fare dell'allarmismo.
sono d'accordo con lakura sugli squilibri tollerati entro certi limiti, certo che è così. Anzi è così per tutti gli squilibri, e tra l'altro la tolleranza e la sua ampiezza è fatto personalissimo secondo me (= non tutti reagiscono alla stessa maniera). E la statistica non è certezza su un caso personale (vedi gravidanze sì, gravidanze no, e vedi la Montalcini che c'ha 200 anni, sta bene e non ha avuto figli - però per esempio è magra e questo rientra nelle statistiche di chi vive di più....... insomma: dipende!
)
ciao a tutti
p.s. alla fine della storia, io i parabeni non li uso (se non si era capito
) e questo in considerazione non solo di me stessa ma anche delle persone che frequento, dei regali che a loro che faccio e regali ai bimbi, ecc -Insomma se mi capitano in mano non vado in panico, però generalmente parlando li evito visto che c'è alternativa.
Mi dispiace di aver dato l'impressione di fare dell'allarmismo.
sono d'accordo con lakura sugli squilibri tollerati entro certi limiti, certo che è così. Anzi è così per tutti gli squilibri, e tra l'altro la tolleranza e la sua ampiezza è fatto personalissimo secondo me (= non tutti reagiscono alla stessa maniera). E la statistica non è certezza su un caso personale (vedi gravidanze sì, gravidanze no, e vedi la Montalcini che c'ha 200 anni, sta bene e non ha avuto figli - però per esempio è magra e questo rientra nelle statistiche di chi vive di più....... insomma: dipende!
ciao a tutti
p.s. alla fine della storia, io i parabeni non li uso (se non si era capito