Aloo dam (curry di patate)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
osmanto

Aloo dam (curry di patate)

Messaggio da osmanto » mer set 10, 2008 9:20 am

Aloo dam (curry di patate con zenzero e chili)

4 persone
500 gr di patate a pasta dura
acqua e sale
2 cucchiai di olio
1 cipolla gialla media divisa in quattro
3 spicchi d'aglio spelati
2 cm di zenzero fresco, tritato grosso
1-2 chili verdi, senza semi e tagliati a pezzetti
1 cucchiaio di succo di limone
3 chiodi di garofano
2 capsule di cardamomo verde intere (si possono tralasciare)
1 cucchiaino di curcuma
1 foglia di lauro
1 stecca di cannella
sale a piacere
1 cucchiaino di garam masala
prezzemolo per guarnire

Pelare le patate, lasciarle intere se sono piccole se no tagliarle a cubetti di tre cm. Far bollire un po' d'acqua con 1 cucchiaino di sale, mettere dento le patate e far cuocere circa 10 minuti finché sono quasi cotte. Scolarle e farle raffreddare.
Frullare cipolla, aglio, chili, zenzero e il succo del limone nel mixer.
Riscaldare l'olio a fuoco medio in una padella e far rosolare i chiodi di garofano, la foglia di lauro e il cardamomo per 10 secondi. Aggiungere la curcuma e il frullato di spezie. Lasciar sobbollire piano per circa 10 minuti.
Aggiungere 50 ml di acqua, la cannella, circa 1 cucchiaino di sale e le patate e cuocere a fuoco basso con un coperchio che chiuda bene per circa 10 minuti. Aggiungere il garam masal e il prezzemolo subito prima di servire.
Servire come contorno oppure come piatto unico con il naan.

Osmanto

Stella10
Contatta:

Re: Aloo dam (curry di patate)

Messaggio da Stella10 » mer set 10, 2008 1:22 pm

Ciao osmanto ma è indiana questa ricetta?

osmanto

Messaggio da osmanto » mer set 10, 2008 1:31 pm

:mrgreen: ci sono troppo poche spezie indiane per convincerti?? :mrgreen:

sì, queste ricette sono tutte dal mio libro di cucina indiana. Perché, cos'è che non ti convince? Le patate?

Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer set 10, 2008 1:52 pm

:mrgreen: no è per sicurezza visto che le archivio come tale non vorrei mai che fosse di qualche altra parte dell' Oriente :mrgreen:

P.Ah, osmanto ho letto l'altra ricetta non ti offendere per carità ma la devo correggere, qui mettiamo solo ricette vegan e gli altri ingredienti devono essere convertiti, comunque ci penso io a farlo...molte ricette indiane sono vegan ma molte sono vegetariane e usano il burro, la cultura indiana ha diverse migliaia di anni alle spalle...all'epoca il latte veniva usato poco e non prevedeva lo sfruttamento delle mucche, oggi il discorso purtroppo si è deteriorato e richiede una modifica da parte nostra a questa alimentazione che è nata proprio per amore e rispetto di tutte le anime senzienti. ti mando un bacioooone

osmanto

Messaggio da osmanto » mer set 10, 2008 1:58 pm

uups hai ragione, volevo scrivere margarina e poi ho scritto burro per abitudine :oops:
perdono!

Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer set 10, 2008 2:18 pm

Niente perdono ci mancherebbe... anzi mi hai dato l'opportunità di spiegarmi meglio che cosa intendo per ricette indiane convertite, ne approfitto per ringraziarti ancora per tutta la ricerca che stai facendo, anch'io come te amo la cucina indiana un po' speziata... mi sa tanto che nella vita precedente eravamo tutte e due da quelle parti :mrgreen:

osmanto

Messaggio da osmanto » mer set 10, 2008 2:25 pm

:D è probabile!! io ho anche un sari, non è che per caso SAI COME SI METTE???? :mrgreen: non sono mai riuscita a fare più di quattro passi prima che crollasse tutto a terra!

Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer set 10, 2008 2:34 pm

Ma che splendore il Sari :P , non saprei proprio come indossarlo :cry: so che si avvolge il corpo di una donna per ben due volte (tipo mummia) e che l'estremità poi viene appoggiata sulla spalla o tenuta in mano, certo ci vuole un po' di manualità nel farlo, aiutati con qualche spilla occidentale nascosta naturalmente :mrgreen:
Quando capiti di là da Daria e incroci Yasodanandana prova a chiederlo a lui che è degli Hare Krishna

osmanto

Messaggio da osmanto » mer set 10, 2008 2:41 pm

subito! se non lo sa lui.... :D

Rispondi