info su serramenti legno sughero

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
girasolefelice

info su serramenti legno sughero

Messaggio da girasolefelice » mar set 09, 2008 1:01 pm

Buon giorno a tutti!!mi chiamo Sarah e vi scrivo da un paese in provincia di Mantova. IO e il mio compagno siamo alle prese con la scelta dei serramenti per la nostra casa, una vecchia casa di campagna che stiamo ristrutturando con muri molto spessi fatti in sasso. Ora, noi avremmo trovato una ditta che offre un tipo di serramento di cui dice di avere il brevetto, un serramento legno sughero. A parità di spessore con una finestra a doppio vetro, questa avrebbe una tenuta termica, acustica pari ad un serramento a trpla camera.. Riporto qui di seguito le caratteristiche:
aria classe 4 UF>1,10 W/M2 K TRASMITTANZA TERMICA DEL NODO-TELAIO O ANTA
acqua Classe E 1.050 UG > 0.50 W/M2 K TRASMITTANZA TERMICA DEL VETRO
vento classe C4 U.W > 0.78 W/M2 K TRASMITTANZA TERMICA DELLA FINESTRA COMPLETA :shock:

LE CERTIFICAZIONI SONO :
permeabilità aria: UNI EN 1026, UNI EN 12207,
resistenza vento UNI EN 12211, UNI EN 12210,
tenuta all'acqua UNI EN 1027, UNI N 12208,
trasmittanza termica UNI EN ISO 10077/1, UNI EN ISO 10077/2,
isolamento acustico UNI EN ISO 140/3, UNI EN ISO 717-1 EN 14351-1, UNI EN 20140 parte 10 :?:

in fine sull'opuscolo c'è scritto che consuma 7m3xm2x anno risparmiando fino a 300 euro annui (calcomo effettuato su un appartamento di 80M2 con 7 finestra, valutando il costo del gas di euro 0.82 m3).

Mi chiedevo se qualcuno di voi ci capisce qualcosa di questi dati. I miei dubbi sono sul fatto che questo serramento costa decisamente meno di un serramento di classe A e dice di avere le stesse prestazioni...Eventualmente qualcuno di voi può farci sapere quali dati sono essenziali per capire se è un buon serramento oppure no?grazie mille per l'aiuto che riceverò...attendo fiduciosa!! :D
sarah

arch.uterzi

Re: info su serramenti legno sughero

Messaggio da arch.uterzi » mar set 09, 2008 1:10 pm

A prescindere dalla bontà del serramento in oggetto, tutti i dati presentati dalle singole aziende, se veritieri, vengono in genere ottenuti tramite prove di laboratorio, effettuate nelle migliori condizioni possibili.
Pertanto sono sempre sovrastimati.

Questo almeno è quello che penso io, ma qualcun'altro potrebbe sicuramente darti consigli migliori dei miei.

girasolefelice

Messaggio da girasolefelice » mar set 09, 2008 1:36 pm

Grazie mille!!!! :D
sarah

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar set 09, 2008 2:12 pm

Mi sembrano dati notevoli. Mi sorge qualche perplessità sui valori di trasmittanza del nodo telaio e anche del vetro a dire la verità!Un valore per un vetrocamera doppio così basso non l'ho mai visto!!!! :?: Comunque la regola per il calcolo dovrebbe essere questa:la trasmittanza termica del serramento rappresenta la media pesata tra la trasmittanza termica del telaio Uf e di quella della vetrata Ug, più la trasmittanza termica lineare Ψg, dovuto all’interazione fra i due componenti e alla presenza del distanziatore, applicato lungo il perimetro visibile della vetrata.
Un valore 0.78 W/M2 K TRASMITTANZA TERMICA DELLA FINESTRA COMPLETA , mi pare eccezionale!!!! Sarà vero??????? Scendere sotto un valore di 1.00 non è facile e la componente del vetro è determinante.
Un saluto

girasolefelice

Messaggio da girasolefelice » mar set 09, 2008 6:23 pm

c'è qualche domanda che posso fare per cercare di capire la qualità del prodotto??
grazie mille
sarah

Rispondi