ricetta indiana: cavolfiore e patate

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
osmanto

ricetta indiana: cavolfiore e patate

Messaggio da osmanto » gio set 04, 2008 9:01 am

...giuro che è una ricetta indiana!!!
Il bello di questo libro di cucina è che trasforma un piatto "normale" in una delizia sorprendente e piena di gusti nuov! Come questa.

4 persone
1 cavolfiore circa 500 gr
3 patate a pasta dura
acqua
1 cipolla gialla
1-2 pomodori
1 1/2 cucchiaino di paprica dolce
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di peperoncino (ovviamente si può togliere)
1 pizzico di asafetida*
1 1/2 cucchiaino di sale
circa 50 ml di olio
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

Dividere il cavolfiore a ciuffetti più o meno uguali, pelare le patate e tagliarle a cubetti uguali, più piccoli dei ciuffetti di cavolfiore. Spelare e tritare cipolla e pomodori.
Cuocere il cavolfiore e le patate in poca acqua assieme a cipolla, pomodori, paprica, curcuma, asafetida e sale finché le verdure sono quasi cotte. Versare in un colino e lasciare scolare.
Riscaldare l'olio in una padella. Aggiungere le verdure e rosolarle per alcuni minuti finché si sono colorite e sono diventate morbide. Guarnire con il prezzemolo e servire con il naan.

* l'asafetida per chi non la conosce, è la spezia più puzzolente del mondo :mrgreen: è praticamente impossibile prenderne un cucchiaino senza tapparsi il naso! Non serve a dare gusto al piatto, ma principalmente ad impedire al cavolfiore di puzzare in cottura. Sembra un controsenso che una cosa puzzolente serva a non far puzzare, ma... è così.
un altro modo per non far puzzare il cavolfiore in cottura è mettere in pentola dei pezzi di pane raffermo. Magari metteteli in una telina se no vi trovate frammenti di pane incollati a tutto hehehe Se non vi dà fastidio l'odore del cavolfiore meglio!! :D

Buon appetito!
Osmanto

Stella10
Contatta:

Re: ricetta indiana: cavolfiore e patate

Messaggio da Stella10 » gio set 04, 2008 12:18 pm

Che buona che deve essere e per niente complicata. Assolutamente da provare grazie osmanto

osmanto

Messaggio da osmanto » gio set 04, 2008 1:27 pm

è un piacere! anche per il palato :wink:

Osmanto

Teo

Messaggio da Teo » dom set 21, 2008 8:10 pm

Vorrei tanto sapere dove potrei comprare questa asafetida! La sto cercando in Internet da un pezzo e non so in che negozio, possibilmente non on line, oppure on line ma in Italia, la potrei trovare! Tu dove la compri? Grazie

maysa

Messaggio da maysa » lun set 22, 2008 12:33 am

che bella ricetta! appena il cavolfiore torna in piena stagionalità la provo.

grazie mille.

osmanto

Messaggio da osmanto » lun set 22, 2008 6:15 pm

Teo ha scritto:Vorrei tanto sapere dove potrei comprare questa asafetida! La sto cercando in Internet da un pezzo e non so in che negozio, possibilmente non on line, oppure on line ma in Italia, la potrei trovare! Tu dove la compri? Grazie
Ciao Teo, non è assolutamente essenziale per questa ricetta. Se però la vuoi, io l'ho comprata in un negozio giapponese a Torino vicino a Porta Palazzo.
Tu di dove sei? Devo andare in quel negozio proprio domani, se vuoi te ne posso comprare una bustina e te la mando per posta. (se ce l'hanno ancora!!!)

Osmanto

Rispondi