Riuso creativo: idee per una scuola

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
francescabb
Contatta:

Riuso creativo: idee per una scuola

Messaggio da francescabb » mar set 02, 2008 2:51 pm

Carissimi,
mi chiamo Francesca, sono un'insegnante di scuola elementare.
Il Comune dove lavoro e vivo (Pordenone) ha incentivato le scuole a mettere in atto progetti ambientali per la sensibilizzazione al riciclo (partito nel mio comune con modalità nuove da pochi mesi) e riuso.

Mi sto occupando di tirar fuori più idee possibili - e parecchie sono già state proposte e son piaciute ai colleghi - per la realizzazione di manufatti carini (leggisi "lavoretti") ad impatto economico e ambientale zero, ovvero, con materiale di scarto: cose utili (per esempio due classi faranno borse della spesa con scampolame di risulta) e realizzazioni artistiche (cartapesta, strumenti musicali, riciclo della carta per esempio).

Io con i miei ragazzi vorrei fare delle creazioni eoliche: le girandole con le bottiglie.
:D Qualcuno potrebbe darmi qualche esempio o indicarmi sitografie e bibliografie utili? o darmi anche altre idee?? :D

(ovviamente il progetto di plesso non si esaurirà qui: molte sono le iniziative, dal patentino del ciclista, alla visita delle centraline di rilevazione delle polveri sottili, alla realizzazione del compost...)

Mi aiutereste? Dai sì!
Son sicura che di idee ne verranno fuori davvero parecchie: confido in voi!

spritz

Re: Riuso creativo: idee per una scuola

Messaggio da spritz » gio set 04, 2008 7:06 pm

ciao,
ti potrei suggerire di fare qualcosa col mater-bi o il mais. So che ci sono dei giochi di palline di mais colorate (happymais) ma forse riesci a realizzare qualcosa in classe partendo dalla materia prima....
altrimenti ho letto del compost e mi è venuto in mente questo sito, dove prendo prodotti naturali: http://www.ecofestetrieste.com/composter
prova a vedere se ti è d'aiuto, perchè ci sono alcuni articoli e consigli utili, e se mi viene in mente qualcosa navigando in internet te lo posterò di certo.
ciao!!

francescabb
Contatta:

Re: Riuso creativo: idee per una scuola

Messaggio da francescabb » lun set 08, 2008 4:38 pm

Grazie!
Tutte le idee sono ben accette.

Rispondi