Nell'acquisto di un materasso c'è una cosa che si deve fare necessariamente: lo si deve provare, sdraiandocisi sopra, prima di acquistarlo.
Parlo per esperienza diretta: io da 5 anni ho ernie alla schiena, e così 3 anni fa mi sono decisa a cambiare materasso. Ho girato vari negozi e in tutti, ma dico proprio in tutti, mi è sempre stato detto che non bisogna mai mai mai comprare un materasso senza averlo provato prima.
Questo perchè , mi veniva spiegato, siamo tutti strutturati in modo diverso: c'è chi ha problemi di peso, chi alle gambe, chi alla schiena, chi al collo... E infatti esistono moltissimi tipi di materassi che si differenziano non solo per la loro composizione, ma anche e soprattutto per la tipologia di problema fisico al quale sono rivolti.
Io l'ho comprato di lattice, e mi è cambiata la vita. L'acquisto l'ho effettuato presso una azienda che li produce direttamente, così sono riuscita a pagarlo molto meno. La titolare , molto preparata, mi ha domandato per prima cosa se avevo problemi fisici e poi mi ha "obbligato" a provarli tutti (circa 30). Mi ha anche spiegato che il materasso conta solo per il 30%, ma chi fa la parte del leone è la rete. A seconda del problema fisico la rete deve essere morbida , semirigida o rigida, ma comunque deve avere le doghe in legno se si acquista un materasso in lattice.
Infatti la signora , dopo avermi fatto sdraiare su un materasso, lo spostava su una rete diversa per capire quale fosse la combinazione rete+materasso adatta per me: la differenza era notevolissima.
Mi ha invitato anche a non procedere subito all'acquisto, ma a tornare dopo qualche giorno per ripetere le prove, in maniera di esser certa della scelta (ottimo consiglio visto il prezzo)
Mi diceva, come tutti gli altri venditori, che non c'è nulla di più sbagliato che comprare un materasso senza averlo provato di persona. Quindi mai ordinare a scatola chiusa quelli visti in tv.
Dovresti fare un giro per negozi e preferire quelli dove c'è personale specializzato e competente. Se trovi un commesso che non se ne intende, lascia perdere.
Spero di esserti stata utile