un inquilino indesiderato...help!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Larthia

un inquilino indesiderato...help!

Messaggio da Larthia » ven ago 29, 2008 4:50 pm

Ciao a tutti,
ho un bel problema ed ho bisogno di consigli!!
Oggi alla mia portafinestra si è presentato un ben poco rassicurante ratto di fogna! :shock:
Ora, abito in campagna (anche se in una casetta a schiera)e il mio compagno da tempo dice che bisognerebbe prendere un gatto per evitare di ritrovarsi in giardino topi e serpenti. Io adoro gli animali, non uccido neanche le mosche ed ho paura che un micetto farebbe strage di lucertole, gechi, rospetti e uccellini, tutti animali che scorrazzano indisturbati nel nostro giardino.
Il grosso topo di oggi, che mi guardava e saltava contro il vetro perché voleva entrare però vorrei evitare di ritrovarmelo davanti… che cosa posso fare? C’è un modo per mandare via i ratti senza disturbare gli altri animali??

erbaviola
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: un inquilino indesiderato...help!

Messaggio da erbaviola » ven ago 29, 2008 10:21 pm

Io ho i gatti in giardino e prolifera di lucertole, libellule (novità dell'anno!), passeri e altri gentili animaletti. I gatti li vedo molto interessati a talpe e topi, il che è buona cosa. Non sempre li cacciano, cosa che considero comunque selezione naturale, spesso li allontanano e basta: se il topo vede il gatto scappa altrove, non aspetta certo in zona come quelli dei cartoni animati :mrgreen: Io non mi preoccuperei troppo e adotterei una bella coppia di gattini. Sai già a chi rivolgerti nella tua zona? Se no se ti va ti mando qualche appello per l'adozione di micini nella tua zona :oops:

Larthia

Messaggio da Larthia » dom ago 31, 2008 4:40 pm

ciao erbaviola,
in effetti anche una mia amica mi diceva ieri che il suo gatto non si interessa molto degli animaletti che circolano in giardino... ma solo il mio ex-vicino aveva 2 gatti cacciatori?!? lo so che è selezione naturale ma è più forte di me!!
comunque, sperando di adottare un gatto gentile, che si limiti a fare paura agli ospiti indersiderati :) accetto volentieri indicazioni su gattini da adottare :D
grazie per l'aiuto!!

bice

Messaggio da bice » lun gen 19, 2009 5:22 pm

ciao a tutti,
ho un problema simile: abito in una casa grande in campagna, e nonostante io abbia 2 cani e 2 gatti, l' altro giorno mi sono ritrovata un topolino "in camera da letto" e non è buona cosa :? !!! i miei gatti non li mangiano, ossia li acchiappano, ci giocano e in qualche caso a furia di "giocarci" li ammazzano: io ho fatto entrare la gatta in camera mia e l' ha acchiappato, poi mentre lo teneva tra le zampe, io l' ho catturato con un bicchiere di plastica sotto cui ho fatto scorrere la paletta, e così l' ho portato fuori e l' ho liberato, ora spero che dopo lo spavento il topolino stia alla larga da casa, ma il problema resta, anche perchè ne abbiamo trovato un altro in sala, ed è strano non era mai successo prima, è chiaro in campagna ci sono ma non avevano mai osato entrare in casa, forse a causa del freddo che sta facendo non trovano cibo e quindi osano di più ..... perciò vi chiedo: c'è un modo per tenerli lontani, ovviamente non veleno, nè la colla, insomma qualche soluzione non crudele? ho sentito parlare di ultrasuoni ma non mi fido molto. c'è qualche trappola che catturi i topi e che consenta poi di liberarli?

osmanto

Messaggio da osmanto » mar gen 20, 2009 10:07 am

ci sono dei dispositivi che emettono ultrasuoni che a loro danno fastidio... è un metodo secondo me innocuo e che può essere adottato senza una grande spesa e senza far male a nessuno:

http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=30687

ovviamente ce ne sono diversi tipi in commercio...

Osmanto

osmanto

Messaggio da osmanto » mar gen 20, 2009 10:14 am

bice ha scritto:c'è qualche trappola che catturi i topi e che consenta poi di liberarli?
Anche noi avevamo un topino in casa (un topino di campagna, piccolo) e abbiamo comprato due gabbiette con la porta a scatto. Sono praticamente gabbiette in rame o comunque metallo con la base in legno, dentro ci metti l'esca (con il nostro topino hanno funzionato i biscotti alle spezie dell'Ikea!!! :mrgreen: ) e la colleghi alla molla che chiude la porticina. Il topo entra e resta intrappolato. Si spaventa a morte e ti riempie la gabbietta di cacchette :roll:
Poi lo porti lontano e lo liberi. Le abbiamo trovate in ferramenta e costavano una sciocchezza.

Osmanto

bice

Messaggio da bice » mar gen 20, 2009 12:38 pm

grazie per il link :)
si avevo sentito qualcosa sugli ultrasuoni, però ... bisogna "azzeccare" quello giusto, vanno in base ai metri quadri, casa mia è gigante, ma a parte questo, il fatto è che anche se specificano che non danno fastidio agli animali domestici, non mi fido molto, e poi ci fanno visita molti uccelli, che in questo periodo non trovano cibo, e non vorrei che facessero scappare anche loro, è così piacevole vederli beccare il cibo che mettiamo per loro su davanzali e terrazzi. Forse meglio le gabbie, anche se forse funzionano meno, cioè bisogna sperare che il topolino ci vada, e il fatto che si spaventi magari lo indurrà a non tornare più :)

osmanto

Messaggio da osmanto » mar gen 20, 2009 1:18 pm

se vuoi che vada nella trappola, secondo me devi mettere un pezzo di biscotto. Il formaggio non serve! Esperienza personale!! :wink:

Osmanto

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » gio gen 22, 2009 5:21 pm

concordo! biscotti chimici del supermercato, quelli fatti in casa li degnano poco. Merendine, roba del genere...dev'esserci dentro qualcosa che li attira perché cercano persino di rosicchiare i sacchetti (una mia bella esperienza del passato in una casa da brividi... :mrgreen: )

osmanto

Messaggio da osmanto » gio gen 22, 2009 7:22 pm

la mia esperienza invece risale ad un Natale. Avevo addobbato l'albero con i deliziosi biscotti pan di zenzero dell'Ikea (che per me sono SACRI visto che adoro tutto della Svezia e mangerei cannella e cardamomo a tutti i pasti!) e una mattina ci passo vicino per rimirarmeli e li trovo mezzo smangiucchiati! :shock: così ho subito aggredito il povero maritino accusandolo di sbranarsi i MIEI biscotti senza nemmeno toglierli dall'albero!!! :evil: Alla sua faccia allibita, abbiamo capito che c'era un TERZO INCOMODO che si serviva di biscottini di Ikea!
così l'abbiamo tratto in inganno e catturato nella gabbietta! E pensare che avevamo già notato le cacchette in giro e avevamo provato con tutti i tipi di formaggio, invece il disgraziato mi ha colpita proprio sul vivo, i miei biscotti preferiti!!
:mrgreen:

Osmanto

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » gio gen 22, 2009 11:54 pm

è per quello che gli svedesi li mettono in scatole di latta! :lol:

osmanto

Messaggio da osmanto » ven gen 23, 2009 10:47 am

erbaviola ha scritto:è per quello che gli svedesi li mettono in scatole di latta! :lol:

... i topi? magari funziona! :lol:

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » ven gen 23, 2009 10:58 am

AHAHA ma no, i biscotti!!! Così i topini nn li raggiungono :D

Akira

Messaggio da Akira » ven gen 23, 2009 12:21 pm

Nessuno a qualche trucco per i cinghiali ? :(

osmanto