ossido di zinco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: ossido di zinco

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 30, 2008 12:35 pm

Ciao Elle,
che questa crema possa dare delle allergie è talmente ovvio che non serve neppure parlarne. D'altra parte alcuni allergeni sono scritti in bella vista e quindi anche il produttore ne è conscio.
Adesso però il problema diventa un'altro e cioè: "Quale crema non lo è (allergizzante)?" Poco ci manca che anche la semplice acqua possa scatenare delle allergie. In altre parole dire che un prodotto cosmetico, qualsiasi prodotto, può dare allergie è come dire che l'acqua è umida, insomma una banalità grande come una casa. Fossi in te i farei dare il documento di cui ha acennato il farmacista e poi gli diamo un'occhiata.

Elle

Messaggio da Elle » sab ago 30, 2008 2:45 pm

grazie! allora nel proseguo delle mie ricerche vedo anche di farmi dare il documento dall'amica che lavora in farmacia, vediamo se riesco a rintracciarla e me lo passa. La domanda che le avevo anche posto comunque era: ok ke la farmacia identifica questa crema come allergenica, ma ne hanno consigliato un'altra al posto di questa? la risposta era no....... te pareva.....
vedo di impossessarmi del famigerato documento...........

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab ago 30, 2008 3:51 pm

http://www.saicosatispalmi.com/catalog/ ... f400784639

ciao a tutti, come alternativa c'è questa crema della bio bio baby - pilogen carezza
si trova non solo on line ma anche in alcuni ipermercati come auchan e carrefour (non so se in altri)

con questa crema c'è un taglio netto degli allergeni potenziali: niente lanolina, niente allergeni del profumo, come potete osservare dall'Inci - sul quale però attendiamo giudizio di Fabrizio per dire se si può considerare migliore dell'altra (secondo me lo è , anche se mi piange il cuore perchè a me piace Weleda in generale e perchè ha risolto miei problemi di pelle sensibile, certo è che la lanolina in alcuni loro prodotti non va bene, perlomeno andrebbe specificata la provenienza......)

Inci: Butyrospermum parkji, zinc oxide, prunus dulcis, oryza sativa, dimer distearyltricarbonate, helianthus annuus*, profumo, tocopheryl acetate, bisababol, calendula officinalis*. *da agricoltura biologica

io l'ho provata su di me e su mio nipotino (sono zia :D ), anche su rossori del viso e su punture di zanze e funziona bene, senza dare problemi

cos'è quel dimer distearyltricarbonate ?

ciaooo !!
:wink:

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab ago 30, 2008 4:03 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Eccomi qua!
L'ossido di zinco va usato con dicrezione per due motivi. Il primo è che se dosato male secca la pelle ed il secondo è perché ci sono degli ossidi di zinco che contengono altri metalli o sostanza dannose. Insomma non tutti i lotti di ossido di zinco sono uguali ed alcuni sono proprio da evitare. Non rimane che affidarsi alla serietà della ditta produttrice ed è per questo cioè perché qualche dubbio rimane che il pallino è giallo e non verde come sarebbe se non ci fossero dei distributori poco seri.

colgo l'occasione per fare una domanda-specificazione

il potere disseccante ottenuto ad esempio con la "pasta all'acqua" e cioè con un 25% di ossido di zinco (secchezza data anche da talco e glicerina in alta percentuale) è in tal caso anche un effetto ricercato appositamente per seccare un brufolo o altre manifestazioni cutanee, giusto?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 31, 2008 6:37 pm

Giusto!

sole75

Messaggio da sole75 » sab set 13, 2008 10:14 am

elena.legnani ha scritto:
sole75 ha scritto: Per quanto riguarda il prezzo, è verissimo che in Germania è venduto alla metà rispettoll'Italia (anche in Francia cosat la metà!!!), ma questo semplicemente perché in Italia RUBANO!!!!!
Io i prodotti Weleda cerco di acquistarli online direttamente dalla Germania: nonostante i costi di spedizione (che si aggirano intorno ai 13 euro), c'è un netto risparmio!!! La crema di cui stiamo parlando, in Germania come in Francia costa 4,55 euro. Qui 9 euro o più :evil:
Hei sole75, ottima dritta! Se ti va la prossima volta che fai un'ordine dimmi qualcosa che si possono dividere le spese di spedizione. Ottimo anche lo shampoo e l'olio che lo uso adesso che ho la pelle un pò secca del post abbronzatura è divino!!
Ciao!
Ciao Elena e ciao a tutte!
Scusatemi se rispondo solo ora.
Ho trovato un paio di siti tedeschi che vendono prodotti Weleda a prezzi veramente stracciati, rispetto a quelli che troviamo qui in Italia:
- uno è questo: http://www.apodiscounter.de/apotheke/ad ... rds=weleda Le spese di spedizione sono abbastanza alte (17 euro), ma i prezzi sono davvero bassi (e quindi credo si riescano ad ammortizzare bene i costi di spedizione); alcuni esempi: la crema cambio bebé 3,69; dentifricio Ratanhia 2,99; dentifricio bimbi 2,39; docciaschiuma al sandalo 200ml 4,79; shampoo al rosmarino 3,79....

- quest'altro sito: http://www.shop-014.de/shop2/index.php/ ... r/suche/1/ ha costi di spedizione più bassi (13 euro), ma prezzi leggermente più alti e un po' meno scelta (insomma bisogna farsi bene i conti in base a quel che si vuole acquistare)

@ Elena: per quanto riguarda fare l'ordine insieme, sarebbe bello, ma mi sembra che tu abiti nella zona di Bologna, giusto? e io sono in Liguria. Quindi si rischierebbe di dover pagare una seconda spedizione in Italia x mandarci le cose....
Fammi sapere

Ciao ciao
Sole

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » lun set 15, 2008 9:54 am

sole75 ha scritto:
@ Elena: per quanto riguarda fare l'ordine insieme, sarebbe bello, ma mi sembra che tu abiti nella zona di Bologna, giusto? e io sono in Liguria. Quindi si rischierebbe di dover pagare una seconda spedizione in Italia x mandarci le cose....
Fammi sapere

Ciao ciao
Sole
ciao!
ti ho mandato un MP
ciao!

Rispondi