PARETI SOLIGNO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
tex

PARETI SOLIGNO

Messaggio da tex » mar ago 26, 2008 11:57 am

Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questa nuova tecnica costruttiva?
Da quello che ho capito la struttura è in legno massiccio con pannelli uniti senza l'uso nè di chiodi nè di colla ma mediante incassi.
Chi è che sa dirmi PRO e CONTRO delle pareti prefabbricate in legno massiccio rispetto a quelle con pannelli con intercapedine?

grazie a tutti

Elettra81
Controllo antispam: cinque

Re: PARETI SOLIGNO

Messaggio da Elettra81 » gio feb 18, 2010 3:24 pm

ciao
rinnovo la richiesta di tex e chiedo se qualcuno ha costruito con questa tipologia?
grazie

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » ven feb 19, 2010 8:59 am

Ciao,
sono Pietro, opero nel settore con miei prodotti e conosco il prodotto e la passione dei due titolari fondatori della soligno, entrambi tecnici del legno, ho anche visitato la produzione... dire che è un prodotto/brevetto nato dalla passione è dire poco...

il prodotto è costruito con doppia tecnica di incastro: a pettine e a coda di rondine... la coesione e la tenuta degli elementi è garantita attraverso la costruzione con una tecnica che utilizza il principio di pareggio del tenore di umidità degli elementi che sono assemblati con tecniche artigianali a gradi di umidità diversa... è garantita la stabilità strutturale e la tenuta all'aria è certificata... che io sappia è attualmente il prodotto con le migliori caratteristiche di compatibilità ambientale presente sul mercato italiano. Lo stabilimento è italiano e nella ditta è presente con una quota di proprietà il gruppo Rubner che utilizza in alcune pareti il prodotto soligno...

In sè il prodotto soligno può essere acquistato direttamente dalla soligno che fornisce solo gli elementi strutturali e una minima assistenza alla posa (in questo caso è un prodotto rivolto più agli operatori del settore che ai privati) oppure come prodotto rubner... in questo caso è fornita la posa e la consegna fino al chiavi in mano... inutile dire che è un prodotto di fascia alta.

La cura e la qualità del prodotto fornito dalla soligno è forse il meglio che uno può scegliere in questo momento... si possono ad esempio avere anche strati interni fatti con il legno di cirmolo... essenza legnosa con proprietà calmanti... il cirmolo veniva usato dai nostri avi per costruire le culle per i bambini in quanto favorisce il riposo oppure anche per realizzare la madia dove conservare l'abito buono... quello della festa in lana pura... è ovviamente un prodotto che si apprezza in pieno se valorizzato nel facciavista... il costruttore (soligno) lo propone anche intonacato con argilla cruda sorretta da grisole (espressione veneta che identifica il canicciato in bambù)... se volete una casa 99,99% bio questo è il prodotto per voi ma dimenticatevi i tempi di costruzione tipici dei prefabbricatori puri... è un prodotto che va accompagnato a materiali ad asciugatura lenta come la calce e l'argilla cruda... sarebbe un peccato mortale rovinarlo con prodotti industriali a base camentizia... qui le scelte sono oltre che ecocompatibili anche etiche...

questo biohotel è stato costruito con pareti e solai soligno:
http://www.theinersgarten.it/it/homepage.php

quale migliore occasione per capire la qualità del prodotto se non dormirci dentro almeno un paio di notti? ...personalmente non ci sono ancora stato ma conto, lavoro permettendo, di regalarmi un paio di notti insieme a mia moglie sia in questo hotel che nel vigilius di Matteo Thun...

lo dico come operatore del settore e quindi per certi versi concorrente soligno... un prodotto al vertice della qualità rispetto al quale mi fermo e levo il cappello.

P.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven feb 19, 2010 10:22 am

Noto diverse corrispondenze fra la parete Soligno e la parete proposta da Thoma (con i pioli in Faggio, ecc.).

Qualitativamente secondo te sono paragonabili? Quale giudichi migliore e perchè?

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » mar feb 23, 2010 4:55 pm

AndyB72 ha scritto:Noto diverse corrispondenze fra la parete Soligno e la parete proposta da Thoma (con i pioli in Faggio, ecc.).

Qualitativamente secondo te sono paragonabili? Quale giudichi migliore e perchè?
hanno in comune la tecnica di assemblaggio basata sul pareggio del tenore di umidità ma non posso onestamente fare confronti in quanto non conosco il prodotto Thoma se non per le info rintracciabili in internet.

P.

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » mer feb 24, 2010 5:58 pm

grazie del sunto hm52

io ho contattato quelli della soligno e sono andata a vedere una casa in costruzione
quello che mi ha lasciato perplesso è che poi il committente ha personalizzato certe cose che lo stesso responsabile soligno non vede affatto bene ma la casa va avanti lo stesso. mi chiedo allora cosa serve fare mille discorsi spiegando le qualità della tipologia di costruzione se poi lasci fare al committente scekte un po' azzardate.....cioè non è che prima o poi paghi questa cosa e perdi mercato come azienda?

ho notato che i travi di colmo non sono in legno massiccio ma il legno lamellare. qualcuno mi potrebbe spiegare il motivo di tale scelta?
ho notato soglie in marmo su portefinestre che contornano la parete esterna in legno e arrivano quasi dentro....
ho notato che per lavorare l'intonaco in argilla applicano pezzi di paglia inchiodati con chiodi di alluminio...
ho notato che in certi punti le pareti interne sono legate le une con le altre da viti. il motivo mi ha spiegato era il diverso diametro di parete e la scelta del committente di mettere in una stanza uno stendi abiti a muro...bho
la scelta poi dell'intonaco in argilla è la scelta delle pareti thoma in effetti. mi sembra che thoma sia nata prima come azienda. hanno copiato il metodo o c'è una coincidenza logica di scelte?

insomma vedere queste pareti in massiccio ti da un senso di completezza della casa ma poi certe "rifiniture" mi lasciano un po' perplessa per come ho recepito io la struttura soligno.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 25, 2010 9:36 am

Le travi di colmo sono in lamellare perchè sicuramente sono più performanti di una trave massiccia, quindi avranno dimensioni minori di quelle massicce, in più sono praticamente assenti da fessurazioni.
Le cornici in marmo possono assolvere solo una funzione estetica...purchè siano ben realizzate le misure per eliminare i ponti termici.
..per il resto non intervengo in quanto non conosco....
Un saluto

Rispondi