S.O.S. Pasta frolla
S.O.S. Pasta frolla
Per il suo compleanno volevo regalare a un mio amico carnivoro, ma simpatizzante vegetariano, una crostata di frutta nientemeno che vegana. La crema pasticciera l'ho sperimentata, ma mi manca la base.
Mi offrite per favore una ricetta per la pasta frolla? So che con un po' di pazienza potrei scovarmela da sola, ma ultimamente ho il mio da fare a correre dietro a Carlo (22 mesi alla scoperta del mondo) e confido nella vostra pazienza se vi faccio ripetere cose già scritte.
Grazie davvero,
Elisa
Mi offrite per favore una ricetta per la pasta frolla? So che con un po' di pazienza potrei scovarmela da sola, ma ultimamente ho il mio da fare a correre dietro a Carlo (22 mesi alla scoperta del mondo) e confido nella vostra pazienza se vi faccio ripetere cose già scritte.
Grazie davvero,
Elisa
Re: S.O.S. Pasta frolla
una bella ricetta di crostata è questa:
http://www.veganblog.it/2008/06/06/torta-di-frutta/
http://www.veganblog.it/2008/06/06/torta-di-frutta/
Oppure questa senza margarina vegetale:
http://www.veganblog.it/2008/02/02/pasta-frolla/
o la mia
PASTA FROLLA
Ingredienti : 250gr di farina di farro, 100gr. di farina0, 70 gr di fecola di patate, 180gr. di malto di riso, 80ml di olio extravergine d'oliva, la buccia grattugiata di 1 limone, (o una bustina di vaniglina), una piccolissima spolverata di cannella, qualche cucchiaio di succo di mela (o latte di riso ), un pizzico di sale.
Preparazione : mescolare molto bene a secco le farine, la fecola, il limone grattugiato o la vaniglia, e un pizzico di sale. Al centro poi ci si metterà il malto e l'olio e si comincerà a pizziccottare con le dita per qualche minuto dopodichè si aggiunge un po' di succo di mela (pochi cucchiai) e velocemente si impasta aiutandosi alla fine (le dita saranno tutte appiccicose )con un po' di farina (pochissima mi raccomando proprio una spolveratina, l'impasto deve rimanere molto morbido), si rimpasta ancora un pochino si dà la forma di una palla e di lascia riposare per 1 ora nella parte più bassa del frigorifero. Si stende poi su un piano con il mattarello ad una altezza a piacere (la mia era di circa 7/8 mm.), si unge con un pochino di olio la teglia e si stende a pezzi e si unisce facilmente (essendo morbidissima),dandogli la forma rotonda se la teglia è rotonda, quadrata se la teglia è quadrata.
http://www.veganblog.it/2008/02/02/pasta-frolla/
o la mia
PASTA FROLLA
Ingredienti : 250gr di farina di farro, 100gr. di farina0, 70 gr di fecola di patate, 180gr. di malto di riso, 80ml di olio extravergine d'oliva, la buccia grattugiata di 1 limone, (o una bustina di vaniglina), una piccolissima spolverata di cannella, qualche cucchiaio di succo di mela (o latte di riso ), un pizzico di sale.
Preparazione : mescolare molto bene a secco le farine, la fecola, il limone grattugiato o la vaniglia, e un pizzico di sale. Al centro poi ci si metterà il malto e l'olio e si comincerà a pizziccottare con le dita per qualche minuto dopodichè si aggiunge un po' di succo di mela (pochi cucchiai) e velocemente si impasta aiutandosi alla fine (le dita saranno tutte appiccicose )con un po' di farina (pochissima mi raccomando proprio una spolveratina, l'impasto deve rimanere molto morbido), si rimpasta ancora un pochino si dà la forma di una palla e di lascia riposare per 1 ora nella parte più bassa del frigorifero. Si stende poi su un piano con il mattarello ad una altezza a piacere (la mia era di circa 7/8 mm.), si unge con un pochino di olio la teglia e si stende a pezzi e si unisce facilmente (essendo morbidissima),dandogli la forma rotonda se la teglia è rotonda, quadrata se la teglia è quadrata.
Grazie Stella!
Credo che proverò la tua. Ha tutti i numeri per piacermi: la farina alternativa, il malto, l'olio al posto della margarina. Deve essere buonissima!
La farina di farro non l'ho mai provata, di solito uso quella di Kamut (in casa dobbiamo evitare il frumento), mi sembra una buona occasione per farlo.
Ti farò sapere come è andata.
Ciao,
Elisa
Credo che proverò la tua. Ha tutti i numeri per piacermi: la farina alternativa, il malto, l'olio al posto della margarina. Deve essere buonissima!
La farina di farro non l'ho mai provata, di solito uso quella di Kamut (in casa dobbiamo evitare il frumento), mi sembra una buona occasione per farlo.
Ti farò sapere come è andata.
Ciao,
Elisa
Figurati Elisa, la torta con la farina di farro rimane diciamo un po' più rustica ma è molto buona perchè la delicatezza della crema da un giusto equilibrio, volendo comunque ci puoi mettere la farina che ti pare lasciando invariati gli altri ingredienti.... non mi rimane che augurarti buon lavoro e una buona riuscita, ciao 
Un'ultima domanda, Stella. Le dosi che mi hai dato che dimensioni di tortiera riempiono?
E grazie anche ad Ariella (dalla ricetta che mi hai suggerito prenderò le istruzioni per la gelatina, ancora mai provata).
Buona giornata,
Elisa
E grazie anche ad Ariella (dalla ricetta che mi hai suggerito prenderò le istruzioni per la gelatina, ancora mai provata).
Buona giornata,
Elisa
Ciao Elisa il procedimento lo saprai già ma a volte non si sa mai ti sfuggisse qualcosa ti metto anche la ricetta della mia crostata dove potrai trovare anche la misura della teglia.
CROSTATA CON CREMA PASTICCIERA E FRAGOLE
Ingredienti : pasta frolla, crema pasticciera, un cestinetto di fragole, malto e 1/2 limone.
Preparazione : pulire le fragole, tagliarle a pezzi e condirle con un po' di malto (o zucchero di canna) e con ½ limone spremuto. Si unge con un po’di olio d'oliva la teglia (diametro cm.23) e vi si mette tutta la pasta frolla stesa precedentemente con il mattarello (altezza circa 7/8 mm.circa )dando la forma della teglia e lasciando il bordo alto 1cm e mezzo circa. Si mette in forno già preriscaldato a 170° x circa mezzora. A cottura ultimata , si toglie dal forno e si lascia raffreddare, dopodiché ci si stende dentro la crema pasticciera leggermente tiepida e poi come ultima cosa ci si distribuirà sopra i pezzetti di fragole . La torta è pronta non richiede altra cottura.
CROSTATA CON CREMA PASTICCIERA E FRAGOLE
Ingredienti : pasta frolla, crema pasticciera, un cestinetto di fragole, malto e 1/2 limone.
Preparazione : pulire le fragole, tagliarle a pezzi e condirle con un po' di malto (o zucchero di canna) e con ½ limone spremuto. Si unge con un po’di olio d'oliva la teglia (diametro cm.23) e vi si mette tutta la pasta frolla stesa precedentemente con il mattarello (altezza circa 7/8 mm.circa )dando la forma della teglia e lasciando il bordo alto 1cm e mezzo circa. Si mette in forno già preriscaldato a 170° x circa mezzora. A cottura ultimata , si toglie dal forno e si lascia raffreddare, dopodiché ci si stende dentro la crema pasticciera leggermente tiepida e poi come ultima cosa ci si distribuirà sopra i pezzetti di fragole . La torta è pronta non richiede altra cottura.
Allora, vi racconto come è andata.
Ho sperimentato tutta la scorsa settimana, così ho provato tutte e tre le ricette.
Quella di Stella è venuta bene, ma un po' dura per i gusti di mio marito. Quella con margarina mi è piaciuta meno di sapore e l'effetto era più "gommoso" (non so come altro dirlo). La terza ricetta è stata la prediletta da mio marito e ho scelto quella. Con qualche variante: ho mescolato fecola e farina come nella ricetta di Stella, ho usato farina di kamut (io e Carlo non possiamo mangiare il frumento e ne avevo una provvista da smaltire), ho usato sciroppo d'acero invece dello zucchero (3 cucchiai).
Per la frutta ho scelto quel che avevo in casa per le prove, cioè pere e uva. L'effetto era bello e il sapore ottimo. Mi piaceva l'effetto autunnale. Per il mio amico stasera invece ho preso frutti di bosco e fragole, perché so che gli piacciono molto. Alla fine non ho messo la gelatina, ma ho usato il metodo di Stella col limone e sciroppo d'acero al posto del malto. E' venuta davvero bella, ed è piaciuta. Mi hanno detto che non sembrava una torta vegana. Chissà che cosa si aspettavano?
Grazie ancora per l'aiuto e buonanotte,
Elisa
Ho sperimentato tutta la scorsa settimana, così ho provato tutte e tre le ricette.
Quella di Stella è venuta bene, ma un po' dura per i gusti di mio marito. Quella con margarina mi è piaciuta meno di sapore e l'effetto era più "gommoso" (non so come altro dirlo). La terza ricetta è stata la prediletta da mio marito e ho scelto quella. Con qualche variante: ho mescolato fecola e farina come nella ricetta di Stella, ho usato farina di kamut (io e Carlo non possiamo mangiare il frumento e ne avevo una provvista da smaltire), ho usato sciroppo d'acero invece dello zucchero (3 cucchiai).
Per la frutta ho scelto quel che avevo in casa per le prove, cioè pere e uva. L'effetto era bello e il sapore ottimo. Mi piaceva l'effetto autunnale. Per il mio amico stasera invece ho preso frutti di bosco e fragole, perché so che gli piacciono molto. Alla fine non ho messo la gelatina, ma ho usato il metodo di Stella col limone e sciroppo d'acero al posto del malto. E' venuta davvero bella, ed è piaciuta. Mi hanno detto che non sembrava una torta vegana. Chissà che cosa si aspettavano?
Grazie ancora per l'aiuto e buonanotte,
Elisa
Ciao Elisa potresti spiegare meglio gli ingredienti, magari anche le dosi che cosa hai cambiato rispetto alla mia? La farina di kamut e poi ?
Ho usato fecola di patate nella dose che dici tu e farina di kamut per le altre. Sciroppo d'acero invece del malto (poco meno perché mi sembra che sia più dolce), latte di kamut invece del succo si mela. Siccome l'olio d'oliva che ho al momento è pugliese, buono, ma un po' piccantino, ho usato olio di sesamo nelle tue dosi. E' venuta buona, ma solida. L'altra ricetta è risultata (con le stesse modifiche) più morbida e a Davide è piaciuta di più. Forse in proporzione ci sono più ingredienti liquidi. Nella torta di ieri l'ho stesa un po' alta ed è venuta buona e abbastanza soffice (sarà che c'è il cremortartaro).
Però voglio provare a seguire la tua ricetta alla lettera. Solo che nell'ultima settimana ho sfornato troppe crostate di frutta, se ne faccio un'altra, mio marito non ne vorrà più sapere per anni.
Buona giornata,
Elisa
Però voglio provare a seguire la tua ricetta alla lettera. Solo che nell'ultima settimana ho sfornato troppe crostate di frutta, se ne faccio un'altra, mio marito non ne vorrà più sapere per anni.
Buona giornata,
Elisa
Buongiorno Elisa
si, aspetta, tre torte in pochi giorni è veramente troppo. La mia è un po' che non la faccio, sto continuamente cercando di fare esperimenti nuovi, però mi ricordo che mi era piaciuta è un po' più macrobiotica delle altre perchè l'ho volutamente costruita (se cos'ì si può dire) così....quella del lievito non saprei di solito nelle paste frolli non si trova, però è anche vero che cucinare i dolci senza le uova ce li dobbiamo veramente inventare, chissà se la morbidezza maggiore è merito del lievito o di qualche altro ingrediente 
Certo Elisa che se tu proponessi la mia Torta Manu faresti un figurone!!!
Certo Elisa che se tu proponessi la mia Torta Manu faresti un figurone!!!
Non dubitare che la proverò presto. Solo che credo che a mio marito non piacciano troppo i derivati della soia. Gli ho fatto il dolce al cocco ed è venuto strepitoso (sua mamma era strabiliata) e lui mi ha detto che sapeva di finto. Visto cher di finto non c'era nulla (per me finti sono gli aromi artificiali) credo che per lui sia il sapore della soia (in quel caso lo yogurt). E' un guaio perché, se a un ricettario vegano togli la soia, la vita si complica. E' un po' come lavorare con una mano sola.
Appena mi cimento ti dico come è andata.
Ciao ciao,
Elisa
Appena mi cimento ti dico come è andata.
Ciao ciao,
Elisa
Dolce al cocco
tu non puoi scrivere queste cose e non mettermi la ricetta 
Ma la ricetta l'avevo presa qui da voi, solo che non riesco più a trovarla. Mi pare che si chiamasse "cocco zuccotto" (? o qualcosa di simile). E avevo anche risposto con le mie varianti (al solito), di cui ora mi ricordo solo che avevo aggiunto all'impasto di cocco e yogurt un cucchiaio di acqua di rose. Era venuto buonissimo e profumato.
Ora non so come fare per recuperare la ricetta, che purtroppo non avevo annotato. Ti viene in mente qualcosa?
Ma è possibile che alcuni topic spariscano del tutto così?
Ora non so come fare per recuperare la ricetta, che purtroppo non avevo annotato. Ti viene in mente qualcosa?
Ma è possibile che alcuni topic spariscano del tutto così?