Che ne pensate di questa ditta??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sblinda83

Che ne pensate di questa ditta??

Messaggio da sblinda83 » gio ago 21, 2008 5:10 pm

Oggi ho avuto un colloquio con un tecnico della ditta Casanova di Udine e mi ha descritto più o meno come lavorano. Loro utilizzano legno lamellare proveniente dalla Germania e come isolante usano fibra di legno. Avete mai sentito parlare di questa ditta??Secondo voi è un buon isolante la fibra di legno??

arch.uterzi

Re: Che ne pensate di questa ditta??

Messaggio da arch.uterzi » gio ago 21, 2008 7:20 pm

sblinda83 ha scritto:Oggi ho avuto un colloquio con un tecnico della ditta Casanova di Udine e mi ha descritto più o meno come lavorano. Loro utilizzano legno lamellare proveniente dalla Germania e come isolante usano fibra di legno. Avete mai sentito parlare di questa ditta??Secondo voi è un buon isolante la fibra di legno??
Non posso esprimere una opinione sulla ditta da te citata perchè non la conosco e perchè comunque se lo facessi verrei immediatamente redarguito da qualcuno degli utenti del forum.
Ma non sarà certo il legno tedesco a fare di loro dei campioni. Nè l'uso della fibra di legno, per quanto a mio avviso sia il migliore degli isolanti, in determinate circostanze.
Sono ben altri i criteri da valutare, ad esempio la capacità progettuale e l'engineering. Oppure l'assistenza post-vendita.
Questo almeno è quello che penso io, ma qualcun'altro potrebbe sicuramente darti consigli migliori dei miei.

robrossi

Messaggio da robrossi » dom ago 24, 2008 8:12 am

Mai sentiti .... lamellare dalla Germania ? e poi alla Germania da dove arriva ? :D :D .... secondo me non lo sanno .... :D :D .... Se è un aspetto che ti preme molto fatti esibire un certificato o un riferimento PEFC .
Fibra di legno ? Bello !
La mia casa ha cappotto esterno in heraclit (dotting si scrive anche così .... dipende da che nazione prendi il nome) e lana minerale all'interno .... ti posso garantire che la lana minerale ha delle performance tranquillamente paragonabili a quelle della fibra di legno ..... dipende dalla densità ..... oggi con la lana minerale si arriva anche oltre i 130 Kg/mc .... e hai un enome risparmio di costi rispetto alla fibra di legno 8) 8) ..... senza perdere nulla in salubrità ..... è il mondo che cammina .....

Ciao !

Roby

p.s. : son tornato .... mare e sole .... bello !! I satrapi si son scottati un po' .... ma si sono divertiti anche loro !!

alexbio

Messaggio da alexbio » lun ago 25, 2008 10:51 am

Io che sono di queste parti ne ho sentito parlare, ma come correttamente ti ha consigliato l'architetto Uterzi, i parametri in base ai quali giudicare sono numerosi. Il consiglio è sempre lo stesso: prima decidete cosa volete e quanto siete disposti a spednere e poi muovetevi di conseguenza con vari preventivi, salvo poi fare le dovute verifiche incrociate.
Mandi.
Alex

fermacell

Messaggio da fermacell » lun ago 25, 2008 11:08 am

Ciao!
Riguardo l' unica domanda a cui posso risponderti, se cioè la fibra di legno è un buon isolante, posso dirti che questo materiale è un ottimo isolante... punto!
Se ti avessero detto che come isolante potevi scegliere tra diversi materiali di certo avremo avuto modo di fare dei confronti... e di materiali performanti e con un buon indice di ecocompatibilità ce ne sono diversi e con prezzi diversi... ma per essere diretti alla tua domanda la risposta è questa: la fibra di legno è più che un buon materiale isolante... va tranquillo.
per quanto riguarda l'azienda... no comment...

@robrossi...
Ben rientrato! :D :D :D
Ciao!

@ alexbio...
Quei tre giorni di ferie d'ufficio che ti avevamo imposto... te li sei poi presi? O hai fatto una full immersion nei lavori di sistemazione esterna e nella sostituzione di qualche piastrella che avevi posato male... Hai ringraziato a modo la signora che se ne è accorta? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » mar ago 26, 2008 1:16 pm

per me la fibra di legno è un ottimo materiale, anzi direi il più completo perchè oltre a proteggerti bene dal freddo ti garantisce le migliori prestazioni per la protezione dal caldo ed essendo molto pesante ha anche delle elevate capacità di abbattimento acustico.
legno lamellare + fibra di legno = ottima casa ma dipnde anche da chi deve costruirtela!

robrossi

Messaggio da robrossi » mar ago 26, 2008 4:03 pm

Ciao Mrtamburino (perdonami .....lo dico all'italiana altrimenti mi ingrippo) :D :D
Non sono d'accordo con te sul fatto che la fibra di legno sia il miglior materiale e soprattutto per quanto riguarda quella che tu definisci la "protezione dal caldo" .
Abbiamo già parlato a lungo di sfasamento e di massa .
Se sei rappresentante di materiali saprai bene che la ricerca ha fatto sì che oggi con le lane di origine minerale si ottengano le stesse performances assicurate dalla fibra di legno, ma con costi nettamente più contenuti .
Sto parlando di prodotti che, mi risulta, sia ancora difficile reperire in Italia e forse non li conosci .... non so .
Ma, ti assicuro, sono di largo impiego da tempo in Europa e vengono prodotti da aziende prestigiose .

Per quanto riguarda l'impiego del legno lamellare vale lo stesso discorso peraltro già ampiamente discusso: non si ottiene nulla di più usando legno lamellare anche là dove non serve. Si ottiene solo e semplicemente un aumento di costi .

Se il risultato che vuoi ottenere è costi + costi + costi allora credo nella tua tesi !

Se il risultato che vuoi ottenere è una bella casa, altamente performonate, ma alla portata dei più allora credo sia più giusto affermare che la fibra di legno è veramente un ottimo materiale, ma ne esistono anche altri , parimenti performanti e anche a costi inferiori della fibra di legno .

Ti saluto

Roby

Rispondi