dado vegetale crudo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silvy

dado vegetale crudo

Messaggio da silvy » ven ago 08, 2008 7:20 pm

Dal momento che la stagione lo permette, vorrei realizzare una cremina di verdure da conservare x la stagione fredda e usare al posto dei dadi x insaporire le pietanze.
Ho gia' realizzato in passato l'esperimento cuocendo e tritando le verdure e gli aromi, ora pero' vorrei azzardare una versione cruda del dado.
Ho effettuato una ricerca, ma non ho trovato informazioni dettagliate sul procedimento e siccome vorrei andare sul sicuro per non sprecare tempo nè soldi, chiedo a voi tutte se avete dimestichezza o consigli per questa preparazione.
Grazie
Ultima modifica di silvy il mar ago 19, 2008 5:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Stella10
Contatta:

Re: dado vegetale

Messaggio da Stella10 » sab ago 09, 2008 7:21 am

Li volevo provare già da un po' di tempo ma non ne ho avuto ancora l'occasione, ho 2 ricette per fare dadi vegetali crudisti che mi stanno aspettando vedi se c'è qualcosa che ti interessa, ciao. :)

1 ricetta : prendere carote, cipolle e sedano tritare molto bene, aggiungere un po' di olio extravergine d'oliva e dopo aver mescolato e creato il composto riempire il contenitore dei cubetti del ghiaccio, quando sono induriti e congelati bene si mettono nei sacchetti di plastica e si conservano nel congelatore.

2 ricetta: 4 carote, 4 cipolle, qualche spicchio di aglio, coste di sedano, porri , foglie di prezzemolo, di basilico, di salvia, uno paio di zucchine, un paio di pomodori o una dozzina di pomodorini (serviranno come liquido per facilitare l'operazione), sale fino .
Lavare le verdure, asciugarle e tagliare tutto a pezzettini. Frullare tutto e aggiungere il sale fino possibilmente integrale e mescolare bene.
Con un cucchiaino riempire le formine del ghiaccio e lasciarli congelare. Una volta congelati mettere i dadi in un sacchetto e mantenerli nel congelatore.

Romina2

Re: dado vegetale crudista

Messaggio da Romina2 » dom ago 10, 2008 10:00 pm

Vi leggo da parecchio ma mi sono iscritta solo stasera.
Prima di tutto complimenti per questo forum e per gli altri.
Mi avete dato conforto e sostegno quando ho deciso di diventare vegetariana quasi un anno fa (ma mi sembra di esserlo da sempre, il prima mi sembra lontano anni luce!!!)

Ho fatto + volte in passato un dado a crudo composto da verdure varie (mi pare carote, cipolle, forse zucchine, sedano) e aromi vari (prezzemolo, basilico e altro) e sale che funge da conservante.
Si conserva benissimo in frigo in un vasetto di vetro e dura un sacco.
E' un pò che non lo faccio ma ho ancora la ricetta.
Se vi interessa posto cercarla.

Ciao

Romina

silvy

Messaggio da silvy » lun ago 11, 2008 1:27 pm

Romina2 ha scritto:Vi leggo da parecchio ma mi sono iscritta solo stasera.
Prima di tutto complimenti per questo forum e per gli altri.
Mi avete dato conforto e sostegno quando ho deciso di diventare vegetariana quasi un anno fa (ma mi sembra di esserlo da sempre, il prima mi sembra lontano anni luce!!!)

Ho fatto + volte in passato un dado a crudo composto da verdure varie (mi pare carote, cipolle, forse zucchine, sedano) e aromi vari (prezzemolo, basilico e altro) e sale che funge da conservante.
Si conserva benissimo in frigo in un vasetto di vetro e dura un sacco.
E' un pò che non lo faccio ma ho ancora la ricetta.
Se vi interessa posto cercarla.

Ciao

Romina
Magari, Romina, mi farebbe comodo, in quanto x il dado da congelare avrei seri problemi di spazio nel mio piccolo congelatore super pieno.

Romina2

Messaggio da Romina2 » lun ago 11, 2008 9:56 pm

Eccomi qua con la ricetta.

200 g di cipolle, 150 g di carote con alcune foglie, 100 g di sedano verde (foglie comprese), 50 g di prezzemolo, 50 g di salvia, 20 g di timo, 10 g di basilico, 10 g di maggiorana, 280 g di sale, 5 g di pepe

Pulire tutte le verdure e tritarle finemente con gli aromi aggiungendo poi sale e pepe.
Lasciare riposare il tutto in un largo recipiente affinchè perda l'acqua di vegetazione.
Mettere il composto in vasetti di vetro e conservarli in luogo buio e molto fresco (io li tenevo in frigo).
Dopo una decina di gg si può utilizzare il dado che si conserva per parecchi mesi.

Io lo usavo sia per fare un brodo veloce (certo non è come un brodo appena fatto ma è buono e sai che cosa ci hai messo) che per insaporire.
Naturalmente fai attenzione perchè contiene parecchio sale, in genere non è necessario aggiungerne altro alle pietanze.
L'unico dubbio che ho è se buttando l'acqua di vegetazione si perdano anche tante delle proprietà degli ingredienti. :?

Ciao

Romina

silvy

Re: dado vegetale crudo

Messaggio da silvy » mar ago 19, 2008 5:51 pm

Ciao Romina,
ho sperimentato la ricetta del tuo dado, modificandola leggermente, è venuto buonissimo, unaparte del composto di verdure, senza sale, l'ho congelata nelle formine come suggerito da stella; l'altra parte col sale l'ho riposta nei boccaccini. :D

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar ago 19, 2008 6:12 pm

Ciao silvy che cosa sono i boccaccini? Visto che ti sono venuti bene, quale modifiche hai fatto ?

silvy

Messaggio da silvy » mar ago 19, 2008 6:28 pm

boccaccini= piccoli vasetti di vetro(licenza poetica) :lol:
la modifica la posto al più presto.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar ago 19, 2008 6:53 pm

Grazie silvy sei un tesoro :D

silvy

Messaggio da silvy » mer ago 20, 2008 2:29 pm

Ingredienti:
200 gr di cipolla rossa e bianca
250 gr di carote
200 gr di sedano
1 zucchina
100 gr di fagiolini
50 gr di pomodorini
50 gr di prezzemolo
30 gr di salvia
30 gr di basilico
10 gr di pepe
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di curcuma
una manciata di erba cipollina
3 cucchiai colmi di olio extravergine di oliva

Preparazione: ho lavato, lasciato asciugare, tritato finemente insieme agli aromi, tutte le verdure.
A 600 gr circa di composto vi ho aggiunto 250 gr di sale e successivamente ho riempito dei piccoli vasetti in vetro; la parte di composto rimanente l'ho sistemanta nelle formine del ghiaccio e riposto nel congelatore.

N.B. Non ho buttato via l'acqua di vegetazione delle verdure, la cremina era abbastanza soda.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio ago 21, 2008 6:45 pm

Grazie silvy sei stata precisissima con le dosi... molto utile questa ricetta. Se ho capito bene con l'acqua del taglio delle verdure hai fatto tutto l'impasto che poi sarebbe il dado? Ho visto oggi nel negozio di alimenti naturali il dado nei vasetti di vetro come lo hai fatto tu praticamente un trito di verdure, non ti dico quanto costa una esagerazione, ma quanto si conserva secondo te questo trito? Li chiudi semplicemente e li tieni in frigo? (a parte quelli che congeli) Quello che ho visto io era nello scaffale certo probabilmente avrà subito una sterilizzazione penso. Comuque è sicuramente più conveniente farselo da soli.

silvy

Messaggio da silvy » ven ago 22, 2008 12:38 pm

Non ho ben capito cosa intendi con acqua di taglio delle verdure...semplicemente non ho lasciato perdere l'acqua di vegetazione alle verdure come invece proponeva di fare Romina, mi sembrava uno spreco butter via un'acqua così ricca di vitamine e sali minerali.
La scorsa stagione ho fatto il dado cuocendo per circa 1 ora e 30 minuti le verdure, poi ho ridotto tutto in cremina col frullatore ad immersione, riposto nei vasetti e conservato in un armadietto della cucina, si è mantenuto buono fino a che l'ho terminato(oltre 6 mesi), probabilmente, se ce ne fosse stato, sarebbe durato anche di più.
Questa volta, non avendolo cotto, presumo di conservarlo per almeno tre mesi, in frigo, staremo a vedere, ti sapro' dire.
ciao :wink:

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven ago 22, 2008 1:25 pm

Intendevo proprio quel tipo di acqua :D ...ciao alla prossima.

Rispondi