ossido di zinco

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Elle

ossido di zinco

Messaggio da Elle » mar ago 19, 2008 12:39 pm

carissimi, ricordandovi che sono l'ultima della classe in fatto di chimica - diciamo pure che andrei bene solo per pulire i banchi dopo che voi ci avete lavorato :mrgreen: - mi rivolgo a voi per raccogliere info sull'ossido di zinco.

Come co-autrice del manuale pannolini e co ultimamente mi sono state rivolte due critiche cui non so rispondere non intendendomi affatto di chimica

1) una farmacista mi ha detto che la crema all'ossido di zinco della weleda- commercializzata con il nome "crema protettiva alla calendula", non ho la scatola su cui è scritto l'inci e non lo posso trascrivere- risulta in una lista che gira per farmacie tra le creme allergeniche e sempre questa amica mi ha detto che i prodotti della weleda non sono di qualità come pare a noi tantochè in germania vengono venduti al supermercato a basso prezzo. Queste info non mi convincono ne l'una ne l'altra- anche il latte che quà costa il doppio in germania costa meno, ma non significa che sia di bassa qualità!- ma non ho dati per controllare ed eventualmente controbattere la cosa

2) spesso mi si viene a dire che l'ossido di zinco è dannoso e andrebbe evitato il più possibile. Nessun dato a questo riguardo che ne spieghi il perchè e tra l'altro leggendo vostri post spesso mi pare di capire che l'ossido di zinco è una buona sostanza.

Mi servono quindi un poco di cultura già masticata sullo zinco e se del caso anche sulla crema della weleda.
Non voglio dimostrare di avere ragione e girare i dati mio vantaggio, sia chiaro, solo capire e aiutare a capire

grazie elena

denna

Re: ossido di zinco

Messaggio da denna » mar ago 19, 2008 4:00 pm

ciao a tutte io non so bene i pregi e i difetti delle creme all'ossido di zinco, però quando mia figlia aveva 13 mesi la portai da un omeopata perchè aveva spesso dermatite nelle mani e culetto arrossato.
Bene, l'omeopata oltre ad altri suggerimenti, si raccomandò di smettere immediatamente con la crema nel sederino soprattutto se all'ossido di zinco. Lo zinco è comunque un metallo e come gli altri metalli può accumularsi e creare squilibri.
Io non ho più messo niente nel sederino neanche al bimbo che è nato successivamente e non ho più visto sederini rossi!
ciao!

miria81

Messaggio da miria81 » mar ago 19, 2008 5:35 pm

personalmente non ho mai notato il benchè minimo effetto positivo delle paste all'ossido di zinco, dalla più economica alla più costosa.
l'unica cosa che mi ha aiutato a combattere i culetti rossi è stato il pannolino lavabile :)
di più non so dirti, mi spiace :|

Elle

Messaggio da Elle » mar ago 19, 2008 9:01 pm

grazie delle risposte, io ne uso poca in generale ma non è questa la cosa importante, quello che mi serve è sapere esattamente e con dati oggettivi cosa è l'ossido di zinco e che grado di pericolosità ha o non ha, quali le sue caratteristiche. A tale scopo le notizie non comprovate passate di voce in voce non servono, se anche l'ossido di zinco fosse pericoloso serve che si dimostrino i motivi e su quello poi si fanno dei ragionamenti
vi ringrazio di nuovo e se qualcuna sa qualcosa d'altro rimango in ascolto! baci ele

bibililium

Messaggio da bibililium » mer ago 20, 2008 9:04 pm

ciao,
al momento non posso aiutarti sulla formulazione dell'ossido di zinco però posso spendere due parole sulla questione weleda. innanzitutto l'INCI della weleda è sempre eccellente, non ho mai torvato nulla di bollino vietato. Il fatto che in germania o all'estero in generale si possa comprare la crema della weleda al supermercato rientra nella normalità del fatto che all'estero in OGNI supermercato ci sono le parafarmacie. Ad aprile sono stata in Israele a trovare mia suocera e le ho chiesto di comprarmi la weleda. Il prezzo è lo stesso di quello italiano e in Israele sono piuttosto "fissati" sulla qualità di tutto ciò che è "naturale", stanno decisamente avanti a noi per tutto quello che riguarda la medicina olistica e i metodi alternativi, e la weleda è appunto considerata un ottimo prodotto.
sulla questione della lista tra farmacie.. che dire? Se sono fatte da quella stessa categoria di persone che nemmeno prendono gli ordini per pannolini lavabili o biologici (lo faccio oramai di defualt in tutte le farmacie della zona e non) avrei i miei dubbi.
Comunque ora mi informo da amici "chimici" per la questione ossido di zinco
ciao
Barbara

melinda

Messaggio da melinda » mer ago 20, 2008 9:44 pm

Ciao, sull'ossido di zinco non ti posso dire granchè so solo che un 'ostetrica (sulla lina naturale) mi aveva detto che i prodotti della veleda sono buoni ma è meglio non mettere ai bambini creme contenenti ossido di zinco. Per il culetto arrossato mi aveva consigliato impacchi di olio di iperico (va bene per molte cose, io ne tengo sempre una bottiglietta in casa) il risultato non è immediato però funziona. Comunque in casa tengo anche la crema della Weleda per il sederino (come riserva).

Per il fatto che in Germania costa meno e si trova nei supermercati, io ti posso dire la mia esperienza in Austria. Vado spessissimo ad Innsbruck a comperare i vestiti per i bimbi e quindi gironzolo anche in altri negozi, c'è l' interdespar (enorme) dove sinceramente prodotti della weleda non ne ho mai visti, io li trovo in un centro commerciale dove c'è la zona profumeria e li trovi tutte le marche più conosciute fra le quali Weleda e nella zona bimbi la moltex per i pannolini.
Naturalmente i prezzi sono nettamente inferiori rispetto all'Italia, come del resto sulle altre cose.

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » ven ago 22, 2008 9:02 am

confermo che in germania weleda si trova nei supermercati e costa meno che in italia. Io ogni tanto vado in germania e faccio scorta per risparmiare...
da qui a dire : "costa poco = bassa qualita' " ce ne vuole!
Intanto non costa poi cosi' POCO, si', meno che in italia, ma non cosi' poco da dire che sia una sotto-marca. La differenza di prezzo credo sia dovuta al fatto che in germania c'e' molto piu' mercato di cosmesi eco-bio, esistono altre marche che qui in italia non si trovano, anche piu' economiche di Weleda, c'e' piu' concorrenza e di conseguenza prezzi piu' contenuti. Qui in Italia la cosmesi eco-bio e' ancora un mercato di nicchia, c'e' meno distribuzione e credo che per questo la paghiamo di piu'.
Sulla qualita' inoltre andrei tranquilla: sempre in germania, dove le associazioni dei consumatori sono piu' potenti che non qui, i prodotti testati e premiati dai consumatori come i migliori della loro categoria portano un apposito logo sulla confezione. E MOLTISSIMI prodotti weleda hanno questo logo, inclusa la linea bimbi alla calendula.

Elle

Messaggio da Elle » ven ago 22, 2008 9:44 am

grazie carissime, quando avrò tempo metterò insieme il materiale che ho raccolto sull'ossido di zinco e anche l'inci della crema ecc ecc e poi se gliela fo a fare tutto posto anche quà. se altre info sono sempre gradite ciaooooooooo!

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio ago 28, 2008 8:01 am

Gato ha scritto:confermo che in germania weleda si trova nei supermercati e costa meno che in italia. Io ogni tanto vado in germania e faccio scorta per risparmiare...
da qui a dire : "costa poco = bassa qualita' " ce ne vuole!
Intanto non costa poi cosi' POCO, si', meno che in italia, ma non cosi' poco da dire che sia una sotto-marca. La differenza di prezzo credo sia dovuta al fatto che in germania c'e' molto piu' mercato di cosmesi eco-bio, esistono altre marche che qui in italia non si trovano, anche piu' economiche di Weleda, c'e' piu' concorrenza e di conseguenza prezzi piu' contenuti. Qui in Italia la cosmesi eco-bio e' ancora un mercato di nicchia, c'e' meno distribuzione e credo che per questo la paghiamo di piu'.
Sulla qualita' inoltre andrei tranquilla: sempre in germania, dove le associazioni dei consumatori sono piu' potenti che non qui, i prodotti testati e premiati dai consumatori come i migliori della loro categoria portano un apposito logo sulla confezione. E MOLTISSIMI prodotti weleda hanno questo logo, inclusa la linea bimbi alla calendula.
confermo.

se può interessare l'ho trovata su internet ad un prezzo veramente buono, se comprata come me in compagnia di altre mamme si abbattono le spese di spedizione (12€), il costo crema è di 4.65€.

https://www.bce-europe.com

Rispondi