tahini e thina
-
bibililium
tahini e thina
ciao a tutti
sicuramente faccio una domanda già fatta ma volevo sapere se qualcuno di voi può dirmi se usare la thina invece che il tahini puro e semplice ne altera le proprietà nutritive.
grazie mille
Barbara
sicuramente faccio una domanda già fatta ma volevo sapere se qualcuno di voi può dirmi se usare la thina invece che il tahini puro e semplice ne altera le proprietà nutritive.
grazie mille
Barbara
-
Daria
Re: tahini e thina
Ciao Barbara,
che cos'è la thina?
non mi sembra di averla mai sentita..
che cos'è la thina?
non mi sembra di averla mai sentita..
-
Incantesimo
bibililium ha scritto:ciao a tutti
grazie mille
Barbara
***thina?
mai sentita...
non e' che volevi scrivere tahina?
che e' la stessa cosa del tahini ...o del thain...
o del burro di sesamo;-)
ciao
carla
-
bibililium
scusa
, ho dato per scontaato che visto che i veg usano molto tahini conoscessero la thina, o magari la conosci ma con un altro nome
la thina è il tahini a cui si aggiunge aglio, succo di limone e prezzemolo. mio marito è mediorientale e da lui humus ( la thina con in più i ceci, da loro almeno si fa così) e thina si usano come salsine come se piovesse con la pita o il pane. Noi non le mangiamo a casa perchè se mio marito le vede le finisce ma non sapevo fossero così nutritive quindi dovrò rivedere il tutto
attendo niuz
ciao
Barbara
la thina è il tahini a cui si aggiunge aglio, succo di limone e prezzemolo. mio marito è mediorientale e da lui humus ( la thina con in più i ceci, da loro almeno si fa così) e thina si usano come salsine come se piovesse con la pita o il pane. Noi non le mangiamo a casa perchè se mio marito le vede le finisce ma non sapevo fossero così nutritive quindi dovrò rivedere il tutto
attendo niuz
ciao
Barbara
-
Daria
Se è l'hummus ci credo bene che tuo marito lo finisca subito è buonissimo.
Il migliore che abbia mai mangiato è stato quando sono andata in Israele, era una loro specialità ma devo dire che anche qui in Italia si fanno degli hummus niente male...
Per tornare alla tua domanda, no non credo che ne alteri le proprietà nutritive, anzi, alle proprietà nutrienti del tahini di per se' piuttosto calorico e molto ricco di calcio si aggiungono quelle dei ceci, anche loro piuttosto calorici e che contengono una discreta percentuale di acido linoleico e quindi possono essere considerati discrete fonti di grassi essenziali. Direi che è un'ottima salsa nutritiva oltre che buonissima, meglio comunque non abusarne troppo visto le sue calorie...
Il migliore che abbia mai mangiato è stato quando sono andata in Israele, era una loro specialità ma devo dire che anche qui in Italia si fanno degli hummus niente male...
Per tornare alla tua domanda, no non credo che ne alteri le proprietà nutritive, anzi, alle proprietà nutrienti del tahini di per se' piuttosto calorico e molto ricco di calcio si aggiungono quelle dei ceci, anche loro piuttosto calorici e che contengono una discreta percentuale di acido linoleico e quindi possono essere considerati discrete fonti di grassi essenziali. Direi che è un'ottima salsa nutritiva oltre che buonissima, meglio comunque non abusarne troppo visto le sue calorie...
-
bibililium
mio marito infatti è israeliano quindi puoi ben immaginare..Daria ha scritto:Il migliore che abbia mai mangiato è stato quando sono andata in Israele, era una loro specialità ma devo dire che anche qui in Italia si fanno degli hummus niente male...
comunque la thina non è l'humus, che appunto in Israele lo fanno aggiungendo ceci alla thina. La thina è quello che noi chiamiamo tahini a cui si aggiungono succo di limone, aglio a pezzettini e prezzemolo. Eventualmente spezie varie a piacere, specie zatar.
Non sapevo se gli altri ingredienti in qualche modo "bloccassero" l'assunzione di calcio. Scusa l'ignoranza ma sto ancora studiando
grazias
-
Daria
Ahh, ora ho capito la thina sarebbe una sorta di hummus ma senza i ceci, solo tahini, succo di limone prezzemolo e aglio...
Beh non l'avevo mai sentita, sicuramente è da provare!
per i nutrimenti puoi stare tranquilla, aglio limone e prezzemolo non inibiscono la loro assimilazione.
E così tuo marito è israeliano, loro sono abituati a mangiare un sacco di vegetali: verdure, frutta e legumi sono sempre presenti nelle loro tavole.

Beh non l'avevo mai sentita, sicuramente è da provare!
per i nutrimenti puoi stare tranquilla, aglio limone e prezzemolo non inibiscono la loro assimilazione.
E così tuo marito è israeliano, loro sono abituati a mangiare un sacco di vegetali: verdure, frutta e legumi sono sempre presenti nelle loro tavole.
-
bibililium
n
spero di averti dato una info utile
ciao
barbara
mi ero dimenticata di scrivertelo, ma forse lo sai già. Se ti piace l'hummus israeliano, o vuoi provare la loro thina, basta che via in un qualunque negozio kasher e li trovi belli e prontiDaria ha scritto:Il migliore che abbia mai mangiato è stato quando sono andata in Israele, era una loro specialità
spero di averti dato una info utile
ciao
barbara
-
Daria
Grazie Barbara dell'info molto utile, però non credo che a Mantova dove abito, ci siano negozi kasher
Vabbè capiterà di trovarli da qualche altra parte...
Vabbè capiterà di trovarli da qualche altra parte...