Tajin

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Tajin

Messaggio da Sedano Allegro » dom ago 17, 2008 8:51 am

Ovvero pentola di coccio che in Marocco viene usata per la cottura di pollo ed agnello.

Posseggo un Tajin da molti anni.

Me lo ha appositamente costruito un caro amico ceramista di Santo Stefano di Camastra.

Non avete idea di quello che sono riuscito a tiraci fuori.

Loro ci cuociono la carne.

Io in quella pentola ci metto qualche goccia di olio extravergine di oliva, cipolla a fette che rilascia la sua acqua, peperoni a pezzi che rilasciano i propri umori, pomodori a tocchetti che con il loro umido e con quello dei primi ingredienti contribuiscono a fuoco lentissimo alla cottura delle patate a fette che troneggiano sul tutto.

Oppure:

Cipolla a fette sopra una pozzanghera di olio extravergine di oliva e subito sopra pomodoro a pezzi e fagiolini verdi.

Se desiderate condire la pasta invece che accompagnarli con il pane i fagioli verdi dovete metterli a pezzetti.

O ancora la peperonata:

Peperoni rossi e gialli, cipolla bianca,aglio, olio extravergine di oliva, pomodori maturi, basilico.

Questa pentola è semplicemente perfetta per questo tipo di intingoli che desiderano cottura lentissima con fuoco appena accennato.

Per capirci, gli stessi intingoli che si possono preparare nella terrina innominabile del Topic appena blindato.

Qui in Sicilia confiscano i territori alla mafia e li danno in concessione a gente per bene che li ricicla per un lavoro onesto e per dare lavoro a tanta gente.

E' forse un drammatico errore riciclare qualcosa che è stato usato per creare dolore in qualcosa che serve per il bene della collettività?

Io stesso da anni porto sempre meco un coltello di medie dimensioni che mi serve per mangiare, sbucciare la frutta, far la carburazione alla mia moto e non sto a raccontarvi quante volte mi ha tirato fuori d'impiccio.

Qui in Sicilia un coltello può essere usato per aprire la pancia a chi ti ha offeso o per "tagliare la faccia" a chi ti ha usurpato un posteggio.

Per questo motivo forse me ne dovrei privare?

Un coltello è uno strumento.

Un mero strumento.

E' chi lo usa che deve saperlo usare.

Una pentola è una pentola.

Un oggetto di terracotta.

E' chi la usa che gli dà l'energia.

Qualcuno di voi conosce ed usa il Tajin?

Sedano Allegro.
Ultima modifica di Sedano Allegro il lun ago 18, 2008 8:59 am, modificato 1 volta in totale.

Incantesimo

Re: Tajin

Messaggio da Incantesimo » dom ago 17, 2008 11:22 am

si,io lo uso:-)
ne escono dei cous cous vegetariani fantastici!
sia salati che dolci.
Quello dolce con uvetta,mandorle,pinoli e frutta di stagione e' la colazione preferita dalla mia famiglia e dagli amici che transitano per casa.
Ho avuto fino all'anno scorso,poi ho traslocato e non ho piu' il terrazzo,anche un barbecue di quelli tipici americani,dove loro cucinano kg di carne,io per anni ci ho fatto spiedini di frutta e verdura e qualche pezzotto di seitan aromatizzato in mille modi.
Sono veg da quasi vent'anni ,idem il mio compagno ,che ha la passione dei coltelli giapponesi,molti dei quali usati per tagliare il pesce,lui taglia le verdure come un artista:-)

ciao
Carla

ivy

Messaggio da ivy » dom ago 17, 2008 11:31 am

I miei ne hanno comprato uno in Marocco, loro non sono vegetariani ma pensavamo di utilizzarlo per qualche ricetta vegan. Pensavo a qualcosa con il seitan ma forse non va bene visto che richiede tempi di cottura piuttosto brevi. Per fare la peperonata deve essere ottimo! Non ci avevo mai pensato :D

Incantesimo

Messaggio da Incantesimo » dom ago 17, 2008 11:37 am

ivy ha scritto:I miei ne hanno comprato uno in Marocco, loro non sono vegetariani ma pensavamo di utilizzarlo per qualche ricetta vegan. Pensavo a qualcosa con il seitan ma forse non va bene visto che richiede tempi di cottura piuttosto brevi.
***io ci faccio il seitan in agrodolce.
Fai soffriggere lentamente la cipolla per qualche minuto,poi aggiungi il seitan a pezzettoni,unisci un po' di brodo vegetale aromatizzato con il curry,cuoci 6/7 minuti,aggiungi delle prugne secce a pezzettini piccoli e aromatizza con qualche goccia di shoyu.
Nel tajin faccio anche cotture brevi,la terracotta ha una buona energia e ,secondo me,il cibo e' sempre piu' buono;-)
I fagioli in umido sono insuperabili cucinati nel coccio.
:-)
Esiste anche un libricino edito da Baule Volante tutto dedicato alla cucina nella terracotta.
ciao
Carla

ivy

Messaggio da ivy » dom ago 17, 2008 12:47 pm

Grazie. Appena posso proveró :)

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » dom ago 17, 2008 4:25 pm

Anch'io ho una passioncella per i coltelli.

Di media grandezza.

Lo porto sempre meco anche se è vietato.

Anche se non si potrebbe.

Ma da sempre i miei coltelli mi aiutano a sbucciare frutta, pulire verdura, mangiare la pizza e mi tirano fuori da un sacco di guai.

Quando mangio uso sempre uno dei miei coltelli.

Anche in pizzeria.

Anche a casa di chi mi invita ad onorare il suo desco.

La mattina prima di uscire guardo nella scatola dei coltelli e ne scelgo uno a secondo dell'umore.

Spesso lo cambio a metà giornata.

Naturalmente esiste un problema.

Perchè non si può vivere senza problemi.

Così adesso che sono Vegan non compero più coltelli con il manico in corno.

Solo coltelli con il manico in legno.

Ho gli ultimi tre con il manico in corno.

Uno è molto vecchio ed è stato comperato da un artigiano che praticamente me lo ha costruito davanti gli occhi lavorando lesto di mantice, incudine e martello e a forza di affilarlo la lama si è quasi dimezzata.

Lo tengo meco e lo uso raramente.

L'altro è un coltello di provenienza artigianale che è un miracolo di ingegneria, funzionalità ed equilibrio.

Non riesco ad usarlo, ma non riesco a separarmene.

L'altro è un Nuragus sardo che regalerò al più presto a qualcuno.

Oramai i miei coltelli sono tutti in legno.

Sedano Allegro.

Incantesimo

Messaggio da Incantesimo » dom ago 17, 2008 6:21 pm

SedanoAllegro scrive:

Così adesso che sono Vegan non compero più coltelli con il manico in corno.

Solo coltelli con il manico in legno.

***quanto mi piace quello che hai detto!
Non tanto per il fatto che non acquisti piu' quelli in corno,mi pare scontato vista la scelta di vita,ma perche' hai evidenziato che li prendi di legno.
perche' come sai esistono anche i manici di plastica...
e purtroppo,il petrolio non e' etico.

Buona serata:-)
mi vado a pappare un bel piattone di riso integrale e lenticchie rosse:-)))

Rispondi