miria81 ha scritto:inoltre vorrei svezzarla in modo più naturale, evitando gli omogenizzati di cui ho fatto largo uso durante lo svezzamento di manuel.secondo voi è arrivato il momento di introdurre altro rispetto al latte materno?se sì quali sono gli alimenti più indicati per l'età e le esigenze di lara(tenendo presente che non siamo vegetariani)?
grazie mille

ciao Miria,
concordo con Elle, cioé anche se non siete vegetariani, la carne andrebbe introdotta + avanti.
Ti lascio volentieri qualche indicazione, frutto della mia esperienza (ho una bambina di 17 mesi che mangia pochissime proteine di origine animale, quindi non ho fatto il classico svezzamento "all'italiana") e di varie letture.
La linea dello svezzamento naturale sostiene che il latte (meglio se materno, altrimenti il latte adattato o formulato o artificiale che dir si voglia) e i cereali sono gli alimenti + importanti sino ai 12 mesi.
Cereali sotto forma di:
1) farine: le solite note, crema di riso, di mais...ottima la marca Holle che fa tantissime farine precotte (per pappe e da mettere nel latte) fra cui farina di miglio, multicereali, fiocchi d'avena, semolino, farro, anche il baby muesli!
http://www.holle.ch/english/Produkte/Sortiment.asp
Anche la Hipp é una buona marca
2) fiocchi: fiocchi d'avena , di orzo... trovo che quelli di avena siano particolarmenti "morbidi" e formano subito una "pappetta" se lasciati ammorbidire nel brodo vegetale o nel latte (anche nel latte di riso o latte di avena, o latte di mandorla......queste sono tutte bevande vegetali che si possono dare dai 6 mesi per preparare pappe; ma NON da somministrare in sostituzione del latte materno e/o formulato).
3) in chicco: riso, miglio, grano saraceno, orzo, quinoa, amaranto....
Le farine della Holle sono da alternare con altre "raffinate" perchè quelle della Holle sono integrali e un eccesso di fibra a qs età potrebbe ostacolare l'assorbimento di importanti nutrienti. A qs proposito, per lo stesso motivo e soprattutto per bimbi magrolini, anche un eccesso di verdure non é indicato nei primi 24 mesi.
Un eccesso di fibre potrebbe inoltre provocare la cosiddetta stitichezza paradossa (troppe fibre formano un "tappo", in parole povere).
Queste farine/fiocchi dopo il primo periodo di svezzamento si possono gradualmente abbandonare per passare ad usare il cereale "vero" e proprio, cioé in chicchi.
Io consiglio sempre di iniziare col miglio e il grano saraceno, mi sembrano i + delicati e anche quelli che cuociono + velocemente.
Se il bambino, come spesso capita, non gradisce la consistenza granulosa di fiocchi o cereale in chicco e fa i "conati", basta passare tutto con un frullatore.
Ci sono anche dei semi ottimi, sono l'amaranto e la quinoa.
La quinoa é particolarmente proteica.
http://www.cibo360.it/alimentazione/cib ... quinoa.htm
http://www.cibo360.it/alimentazione/cib ... aranto.htm
Un piatto semplicissimo e spesso dimenticato é la polenta, di fatto é semplice farina di mais.
Infine, giá verso il 7 mese si puó dare un semolino, da aggiungere al brodo o al latte.
Quindi praticamente all'inizio puoi fare delle pappette con questi cereali + brodo o bevande vegetali.
I formaggi sarebbero da dare dopo l'anno, ma se vuoi puoi aggiungere alla pappa dei formaggi magri tipo ricotta, meglio se di capra.
O anche un buon parmigiano, meglio se stagionato 36 mesi.
con l'ottavo/nono mese si puó iniziare con i legumi, quindi ci sono giá molte + possibilitá di variare.
L'abbinamento cereali + legumi é ottimo, ho fatto (e faccio) spessissimo minestre di verdura con lenticchie + riso, oppure pasta e ceci, oppure polenta + piselli, orzo + piselli o combinazioni miste delle + varie. Anche sotto forma di polpette.
Il rosso d'uovo di solito si introduce verso il nono mese; intero dopo l'anno. All'inizio solo il rosso sodo, dopo frittatina con dentro verdure.
Frutta di stagione ben matura oppure cotta o omogeneizzata tra un pasto e l'altro. Banane meglio evitare e prediligere frutta "locale"
Verdure: lo svezzamento tradizionale o classico prevede sin dall'inizio l'introduzione di verdure nel brodo.
Secondo alcuni sarebbe meglio andarci cauti con le verdure, anche sino ai 18-24 mesi.
riporto uno stralcio dal libro del pediatra Dott. Proietti:
la fisiologia della digestione prevede che, almeno nel primo anno, la fibra alimentare sia assente......
i denti che sono predisposti a masticare la fibra (i molari) non compaiono prima dell'anno di vita e concludono l'eruzione intorno ai 2 anni.....
l'introduzione precoce, vale a dire prima dei 12-18 mesi, della fibra, provoca, essendo antifisiologica, vari disturbi.....(rallentamento della crescita......disturbi della digestione x rallentamento dello svuotamento gastrico....coliche gassose.......stitichezza paradossa......inappetenza conseguente ai fattori appena elencati
Non avere fretta di introdurre la seconda pappa, ossia la cena.
Qui trovi il sito di cui ti diceva Elle
http://xoomer.alice.it/tatanone/index2.htm
in particolare
http://xoomer.alice.it/tatanone/miei%20 ... amento.htm
se clicchi su "tutto quello che .." escono vari articoli interessanti
Questo é quello che mi viene in mente al momento...spero ti sia utile!
ciao