valida alternativa alla madre pasta acida

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
barkero
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

valida alternativa alla madre pasta acida

Messaggio da barkero » ven ago 15, 2008 9:23 am

Ciao Stella 10,
mi 6 stata raccomandata dalla gentilissima Daria, se ce l'hai e non me la sveli, non ti liberi dal tuo egoismo e non voli per i cieli, io te l'ho detto... :shock:

Stella10
Contatta:

Re: valida alternativa alla madre pasta acida

Messaggio da Stella10 » ven ago 15, 2008 1:55 pm

Ciao barkero :P ho letto i tuoi post l'unica alternativa alla lievitazione naturale con la pasta madre ed il lievito di birra è quella che stai facendo da solo con il bicarbonato solo che non capisco come ti faccia a venire perchè Il bicarbonato di per sè non è sufficiente per provocare la lievitazione, ma necessita di un acido: quindi si usa solo in presenza di un altro ingrediente acido aceto o succo di limone, oppure l'acido tartarico (cremor tartaro o cremore tartaro) che appunto viene spesso utilizzato come reagente insieme al bicarbonato. Io continuerei a fare il pane come hai sempre fatto però essendo il bicarbonato di sodio, una sostanza alcalina (cioè in grado di neutralizzare gli acidi) lo associerei a una sostanza acida per avere come risultante un composto neutro.

barkero
Contatta:

Messaggio da barkero » ven ago 15, 2008 2:42 pm

Secondo me, Stella10,
il motivo è dovuto alla presenza del terzo ingrediente, l'olio extravergine biologico di oliva, infatti, durante il mio iter sperimentale, quando non lo mettevo, mi veniva duro come una pietra... mi fa piacere che il bicarbonato neutralizza gli acidi, quindi, presumo, anche l'acido fitico, infatti molti lo prendono per aiutare la loro non proprio perfetta digestione, dovuta ad una eccessiva presenza di acidi nello stomaco, dico bene? E loro, fanno bene? Per quanto riguarda l'aceto ed il limone, li aggiungerei, perché aumenterebbero, credo, la quantità di acido fitico neutralizzato, a meno che i miei 250 gradi, non li brucino, creando delle sostanze cancerogene (benzopirene?), come avviene per altri tipi di oli che non resistono alle alte temperature come resiste alla grande quello di oliva, che ne dici? Forse potrei seguire il tuo consiglio e mettere l'acido tartarico che il mio intuito mi porta a pensare che non abbia questo problema... concludendo, mi potresti spiegare meglio, con altre parole, la tua frase 'lo associerei a una sostanza acida per avere come risultante un composto neutro'? Ti ringrazio... :shock:

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven ago 15, 2008 3:26 pm

Non mi dire che sei una persona che fa esperimenti culinari :D che bello diamoci la mano la mia cucina oramai è quasi un laboratorio :lol: promettimi ti prego che quando ti riescono bene mi passi le ricette, vegan naturalmente :lol: quello che intendevo per quanto riguarda la sostanza acida per rendere neutro il composto è proprio quello che avevo detto precedentemente e cioè aceto, limone o l'acido tartarico. Sono perfettamente in forma non soffro per fortuna di nessun disturbo ma se dovessi avere dell'acidità di stomaco al bicarbonato preferirei il Kuzu un amido ricavato da una pianta orientale dal potere molto alcalinizzante. Ciao Mister

barkero
Contatta:

Messaggio da barkero » ven ago 15, 2008 5:06 pm

Scusami, Stella 10,
per la risposta tardiva ma qui da noi si è abbattuto un violento nubifragio, la mia passione e me lo sono goduto, folata dopo folata, di vento misto a pioggia, che spettacolo Stella 10! Sono lusingato per il tuo chiedermi le mie invenzioni di cucina ma ritengo che questo campo si debba lasciarlo a voi donne, non condivido infatti i cuochi maschi, io lo faccio per sopravvivere, dato che non ho una compagna, per l'esattezza sarei fidanzato con una bella tipetta ma lei non lo sa, l'ho fatto a sua insaputa, spero che mi perdoni... comunque, detto da una fuoriclasse dei fornelli come te, fa sempre piacere, chissà il tuo ragazzo che abbuffate che si farà, presumo che di certo, non sarà un falso grasso! Sto meditando anch'io se fare una prova ed essere vegan per un pò, avevo delle perplessità sulla b12 ma ho visto che si può trovare senza ricorrere alle pastiglie, ad esempio all'interno di un altro mio grande amore, la foresta selvaggia, mangiandone i frutti senza lavarli, mi confermi?
Grazie per tutto Stella 10...

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven ago 15, 2008 6:13 pm

Un nubifragio ? Dove che lo raggiungo...quà nonostante le previsioni manco una goccia :( perdindirindina.
Non ringraziarmi Robinson :lol: , per me è un piacere averti conosciuto e dialogare con te :D , guarda che anch'io non è che cucino da una vita , esattamente da due anni da quando sono diventata vegana,la cucina vegan è facile se ci riesco io ci può riuscire chiunque credimi. Il mio lui è vegetariano oramai quasi vegano perchè finisce sempre per richiedermi le ultime novità, ci sta prendendo gusto :D la sua linea è invidiabile 67Kg... pensa che la domenica (è il giorno del rito B12 praticamente faccio il giro della famiglia) si prende la sua pillolina traquillamente perchè è così che la cosa andrebbe vissuta, a meno che una persona non viva allo stato selvaggio come mi sembra di capire desidereresti vivere tu.
Salutooooni

barkero
Contatta:

Messaggio da barkero » ven ago 15, 2008 7:02 pm

Il piacere è tutto mio, Stella 10,
posso immaginare che 6 del centro nord se anche da te era prevista pioggia, qui da me siamo stati fortunati, i temporali estivi non cadono dappertutto... è vero che vorrei tanto essere un Tarzan e vivere nei boschi incontaminati con la 'mia' Janine, io, come auguro a tutti, vivo anche in una vita parallela, quella dei sogni, tanto è gratis, e tu, Stella 10?

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven ago 15, 2008 9:30 pm

Sono della meravigliosa Riviera Apuana, due gocce di pioggia dico solo due però le ha fatte anche qui , mah, non mi rimane che sperare nella notte!!! Il mio sogno è un mondo abitato da persone veg, tutti in pace con gli animali liberi e felici.... mi sveglio ogni giorno con la speranza che il mio piccolo contributo possa servire alla sua realizzazione..... e comunque per poter effettuare qualsiasi cambiamento dobbiamo prima pensarlo e sognarlo, no? Buona serata

barkero
Contatta:

Messaggio da barkero » sab ago 16, 2008 9:48 am

Buongiorno Stella 10,
alla tenera età di 16 anni, ero bambino sotto tutti gli aspetti, durante le vacanze estive, lavorai come cameriere vicino a te, a Forte dei Marmi, all'hotel X e 10 anni fa circa, sono stato ospite di un mio compagno di scuola, per 2 settimane, nella sua casina sui monti, in un paesino che non mi ritorna in mente, poco sopra Massa, ricordo che mi facevo decine e decine di chilometri sui lungomare, la mia bellezza è dovuta a questo :oops: , al mio molto camminare, da non paragonare assolutamente a chi va in bici o a chi fa esercizi in casa o in palestra (ne traggono si dei benefici, indubbiamente, ma non quanto quelli ottenuti da chi, come me, pratica il più naturale appunto e il più preistorico dei movimenti), la natura, a chi va a piedi, annulla anche eventuali errori che tutti commettiamo alimentandoci, come il mio dei giorni scorsi, di mangiare farina integrale biologica cruda di frumento, il cui acido fitico mi distruggeva i minerali, provocandomi degli 'annebbiamenti', fortunamente Gerardo mi ha avvertito in tempo! :shock:

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab ago 16, 2008 11:28 am

Buongiorno a te barkero :) e si, magica Riviera non a caso Promiseland nasce proprio qui e ha la sua sede immersa nel verde.......toglimi una curiosità ma sei italiano (il tuo nick mi suona straniero) e quale alimentazione segui?

barkero
Contatta:

Messaggio da barkero » sab ago 16, 2008 2:00 pm

Ciao Stella 10,
sono italianissimo, nato a Castiglione del lago (Pg) il 040851, barkero l'ho ricavato da Barcherini, il mio cognome, non nascondo niente, anche perché questi dati sono visibili nel mio profilo ed anche il mio sito, comunque non voglio criticare coloro che non svelano alcunché, la stragrande maggioranza, avranno le loro buone ragioni... l'alimentazione di ognuno di noi, credo che sia scelta anche in base a delle fobie che tutti abbiamo, chi non le abbia, non potrebbe appartenere alla razza umana, sarebbe un extraterrestre camuffato da umanoide... io per esempio (non mi vergogno a dirlo, anzi invito chi ne abbia a confidarle, magari non ai 4 venti ma ad amici si, riuscendo in questo modo a venirne fuori, non farlo farebbe aumentare l'ossessione sempre di più, con le conseguenze gravi che si possono facilmente immaginare), avevo quella del pesce, non lo mangiavo perché in mare muoiono purtroppo moltissime persone, alcune mai più ritrovate, sai come l'ho risolto? Ricordandomi che da piccolo ho ingerito il latte di mia madre... in questo momento mangio solo pochissimo pesce ed il resto tutto da agricoltura biologica, con provenienza animale solo nel cioccolato al latte e nel parmigiano, altra carne non la mangio, non in questo caso per delle fobie che immagino molti abbiano, del tipo di aver paura del sangue ed altre ma perché in quasi tutti gli allevamenti, vengono usati dei sistemi innaturali, causa di vecchie e soprattutto nuove malattie, animali selvatici ne mangerei ma o non si trovano o hanno dei prezzi inaccessibili... comunque sono aperto al dialogo, se mi convincete che sbaglio, non esiterei un solo istante a diventare vegano, anzi, come ti ho detto in precedenza, sul provarci, un pensierino ce lo sto già facendo...

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab ago 16, 2008 6:43 pm

E pensare che credevo che tu fossi un crudista :( ti dico subito che io non sono vegana perchè ho qualche fobia ma perchè amo la vita inseguo la libertà e rispetto quella di ogni essere senziente compreso quella di un pesce o di una lepre. Ti dico questo perchè non si può convincere nessuno a diventare vegano è sempre una scelta che parte dal cuore o si hanno questi sentimenti o non si hanno...certo si possono coltivare... se tu continui a seguirci nel rispetto come hai sempre fatto, sarai toccato da argomenti che ora potrebbero essere per te impensabili, sono sicura che non ti offendi se ti dico che forse potresti imparare anche tante cose sulla nostra alimentazione che gioverebbero al tuo fisico e alla tua salute. E quindi buon intrattenimento qui a promiseland :P

barkero
Contatta:

Messaggio da barkero » sab ago 16, 2008 7:49 pm

Non posso che essere felice per quello che mi dici, da ragazza matura, Stella 10,
io non ho fatto altro che dirti la verità, potevo spacciarmi per vegano crudista ma quando 'lui' avrebbe fatto cadere la mia maschera, sarebbero stati tempi duri per me, quindi verità, costi quel che costi, anche di non riuscire a conquistarti come amica, nell'immediato, tanto verrò fuori alla distanza... la mia scelta alimentare attuale, nasce dall'osservare quello che accade intorno a me, i leoni che mangiano le zebre, l'avere canini ed incisivi, le formiche uccise involontariamente, la b12 che non c'è nei vegetali e tante altre cose, ti dico comunque un'altra verità, se aprissi un ristorante, lo aprirei vegano crudista, così potrei accontentare tutti ma non scopro niente, chissà quante volte, dai carnivori, avrai sentito le stesse mie parole, comunque, come ti dicevo prima, non rifiuto chi cerchi di convincermi a cambiare strada per il mio bene, in buona fede, per un dovere, come è mio dovere cercare di far cambiare percorso a voi, almeno da quello vegan a quello vegetariano...

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab ago 16, 2008 9:13 pm

No, no rilassati pure perchè un vegano consapevole non torna indietro ma chi glielo fa fare sta così bene....tu non hai idea di come si stia bene fisicamente, mentalmente, spiritualmente...no, no, sono stata vegetariana per tantissimi anni ma non tornerei indietro anzi mi pento di non essere diventata vegana prima. Salutoooni :D

barkero
Contatta:

Messaggio da barkero » sab ago 16, 2008 10:45 pm

Allora Stella 10,
non è per paura di perderti, che mi dispiacerebbe ma perché sto ragionando che ti dico che forse alcuni umani, non io, non per fobie ma perché a loro la carne non piace, possono stare benissimo anche senza carne ed essere vegetariani, come possono stare benissimo quelli che mangiano carne e forse incisivi e canini, Madre Natura ce li ha regalati anche per mangiare meglio una mela o strappare meglio un sedano ma se si va nel mondo vegan, credo che la b12 sia la voce di Madre Natura che vi dice di essere in un estremismo troppo estremo e quindi sbagliato ma al di là di questo, come dicevi prima anche tu, sarebbe un grave errore fare le barricate, chissà quante vite di carnivori vengono salvate da voi, forse anche la mia da Gerardo e chissà quante vostre vite vengono salvate dai carnivori, non solo nel campo alimentare...

Rispondi