cuocipollo per cucina vegetariana?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Artemide

cuocipollo per cucina vegetariana?

Messaggio da Artemide » lun ago 11, 2008 6:12 pm

Ciao a tutti!
Ho comprato una deliziosa pentola di terracotta, piuttosto alta, ovale e con coperchio, che mi è stata presentata come "cuocipollo" o anche "forno in terracotta".
Qualcuno ne ha mai usata una? non credo proprio che si debba usare per forza per arrosti di carne: per quali piatti vegetariani potrei utilizzarla? devo usare qualche accortezza speciale (a parte le utilissime norme di manutenzione della terracotta che ho già trovato sul forum)? ad esempio temperature particolari, uso del coperchio...etc.
Grazie infinite a chiunque abbia qualche idea sfiziosa da darmi! (intanto sto anche scorrendo il favoloso archivio di ricette del forum ...non vedo l'ora di usarla)
Baci
Artemide

Daria

Re: cuocipollo per cucina vegetariana?

Messaggio da Daria » lun ago 11, 2008 10:16 pm

Ciao Artemide,
non sono esperta riguardo a questo tipo di pentola (solo il nome mi fa rabbrividire... :evil: ), per cucinare vegetariano non è necessaria, vanno bene le pentole molto più semplici e comuni. Se proprio la vuoi usare per cucinare, usala come fai con le altre ma ripeto non la conosco e non la voglio conoscere...

Artemide

Messaggio da Artemide » mar ago 12, 2008 11:53 am

Grazie Daria!
Certo, anche io preferisco chiamarla semplicemente "forno in terracotta"...però mi piace l'idea che sia di ottima terracotta, sia alta e abbia un coperchio: credo che sarebbe adatta per le patate novelle, o magari un bel polpettone vegetariano con tanto di crosticina...proverò. Comunque grazie per la risposta
Ciao
Artemide

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mar ago 12, 2008 12:58 pm

Ciao Artemide!
Io credo che possa rivelarsi un'ottima pentola, un po' come il tajin marocchino (anch'esso nasce per la carne stufata molto a lungo, effetto forno) che dà ottimi risultati anche per cucine più pacifiche!
Non sono esperta, ma credo che questo tipo di "pentole" siano l'ideale per le cotture prolungate, ma a temperature non troppo alte; quindi appunto stufati, polpettoni, spezzatino (vegan ovviamente :wink: ) o i tortini di verdure che normalmente mettiamo in forno (hai presente far cuocere le verdure a strati, uno di patate, uno di carote, uno di zucchine, uno di finocchio, ecc, tutti a fettine e che cuociono col sughino da loro rilasciato? Senza girare?)...
Se la usi con successo facci sapere!

Daria

Messaggio da Daria » mar ago 12, 2008 1:12 pm

mammafelice ha scritto:Ciao Artemide!
Io credo che possa rivelarsi un'ottima pentola, un po' come il tajin marocchino (anch'esso nasce per la carne stufata molto a lungo, effetto forno) che dà ottimi risultati anche per cucine più pacifiche!
Non sono esperta, ma credo che questo tipo di "pentole" siano l'ideale per le cotture prolungate, ma a temperature non troppo alte; quindi appunto stufati, polpettoni, spezzatino (vegan ovviamente :wink: ) o i tortini di verdure che normalmente mettiamo in forno (hai presente far cuocere le verdure a strati, uno di patate, uno di carote, uno di zucchine, uno di finocchio, ecc, tutti a fettine e che cuociono col sughino da loro rilasciato? Senza girare?)...
Scusate ma per cucinare i polpettoni, stufati, tortini vegetali... non ci sono pentole adatte a questo tipo?
Perchè voler usare pentole nate solo con lo scopo di cucinarci il pollo? :roll:

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » mar ago 12, 2008 2:13 pm

forse per i legumi?? :roll: cotture prolungate ma a fuoco lento... un tempo si cuocevano nelle terracotte...

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mar ago 12, 2008 2:57 pm

Daria ha scritto:
mammafelice ha scritto:Ciao Artemide!
Scusate ma per cucinare i polpettoni, stufati, tortini vegetali... non ci sono pentole adatte a questo tipo?
Perchè voler usare pentole nate solo con lo scopo di cucinarci il pollo? :roll:
Non vedo quale sia il problema, semplicemente per non buttare un oggetto di buona qualità, che può risultare utile. Le pentole in terracotta cuociono molto bene e il fatto che sia "nata" per uno scopo crudele grazie al cielo non ci impedisce di dargliene uno più nobile :mrgreen:

Daria

Messaggio da Daria » mar ago 12, 2008 3:49 pm

mammafelice ha scritto: Non vedo quale sia il problema, semplicemente per non buttare un oggetto di buona qualità, che può risultare utile. Le pentole in terracotta cuociono molto bene e il fatto che sia "nata" per uno scopo crudele grazie al cielo non ci impedisce di dargliene uno più nobile :mrgreen:
Ci sono altri tipi di pentole in terracotta altrettanto valide... non capisco perchè incentivare l'acquisto e la vendita dei cuocipollo...Immagine

vabbè ci rinuncio :D

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mar ago 12, 2008 5:07 pm

Bhè, hai ragione, ma io non intendevo incentivare l'acquisto, solo proporre un uso alternativo per chi ce l'ha (ormai) ed evitare uno spreco... Ma l'acquisto di una pentola con forma ritenuta idonea per cucinare cose non veg non va ad incentivare l'uccisione di animali... Io per es ho comprato una spatola in silicone che sarebbe per il pesce, ma va tanto bene per girare involtini e crepes arrotolate...

osmanto

Messaggio da osmanto » mar ago 12, 2008 5:46 pm

Sono d'accordo con Mammafelice - penso che gli utensili da cucina non siano in alcun modo collegati o collegabili allo sfruttamento degli animali, alle questioni etiche o a quant'altro, e non importa il nome che hanno o per cosa sono stati ideati, basta che siano utili all'uso che desideriamo farne NOI!

Immagino che i tanti coltelli studiati apposta per sfilettare il pesce, disossare ecc. vengano normalmente usati da tutti i vegetariani e i vegani per tagliare e sminuzzare le verdure, senza porsi il problema del "chi ha inventato la forma di questo coltello, aveva in mente di usarlo per tagliare della carne o della verdura?"

Vada per l'etica, la non violenza, la pace nel mondo... ma per favore, non fissiamoci anche sul NOME delle cose! Animo, è solo una pentola! :mrgreen:
Osmanto

Daria

Messaggio da Daria » mar ago 12, 2008 6:34 pm

E' una pentola studiata appositamente ed esclusivamente, sia nella sua forma che nella sua ampiezza, per cucinarci il pollo e non per cucinarci qualsiasi cosa, come al contrario, potrebbe essere una "spatola in silicone" o un qualsiasi coltello...
e francamente non capisco cosa ci stia a fare questa pentola in una cucina vegetariana e tantomeno in questo forum!
Quindi, se non vi dispiace, preferirei si parlasse d'altro perchè questo "cuocipollo" mi innervosisce e mi infastidisce parecchio!
Grazie!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar ago 12, 2008 8:51 pm

Artemide ha scritto:Ciao a tutti!
Ho comprato una deliziosa pentola di terracotta, piuttosto alta, ovale e con coperchio, che mi è stata presentata come "cuocipollo" o anche "forno in terracotta".
Qualcuno ne ha mai usata una? non credo proprio che si debba usare per forza per arrosti di carne: per quali piatti vegetariani potrei utilizzarla?
torte?

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven ago 15, 2008 11:36 am

scusate credo che si sia acceso un piccolo "fuoco" per nulla.

cuoci pollo è solo un modo per chiamare quel tipo di pentola. non è che se si compra quella pentola si incentiva la cottura di polli. non c'è nessunissima correlazione :-)))
la pentola solo uno strumento.
e secondo me è uno strumento utilissimo. ero abituato a cucinare nella terracotta quando vivevo con mio padre. per piatti vegetariani secondo me perfetta, la cottura è ottima, devi solo stare attenta al fatto che la terracotta mantiene il calore molto più a lungo rispetto ad una normale pentola e quindi quando spegni stai attenta che non si attacchi.
io ci ho fatto diverse cose... in generale gli "stufati" ed i sughi ci vengono stra buoni!!!

torte... no torte non direi, ma i dolci non sono il mio forte.

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » ven ago 15, 2008 7:13 pm

Le pentole di terracotta sono le migliori pentole in assoluto.

Meglio se si potessero usare con calore diffuso tipo stufa a legna, camino o cucina economica.

In quella pentola in particolare vengono meravigliosi stufati di verdure.

Chemmifrega se gli altri la chiamano cuocipollo.

Ora non uso una ricchezza del genere perchè il nome non mi piace?

Non mi mangio gli strozzapreti perchè sono Cattolico?

Eccheccazz!

Sedano Allegro.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven ago 15, 2008 9:03 pm

Non vedo il problema considerato che con quella forma e con quell'ampiezza ci si può cucinare solo il pollo perchè una persona veg dovrebbe comprarla, sono d'accordo con Daria ce ne sono così tante di pentole in terracotta ....

Bloccato