Tofu alle erbe aromatiche e paprica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Stella10
Contatta:

Tofu alle erbe aromatiche e paprica

Messaggio da Stella10 » ven ago 08, 2008 12:12 pm

Ricetta originale : http://www.veganblog.it/2008/08/07/tofu ... mment-3239 (di Chicca66 )
Immagine

Da quando ho imparato ad usare e apprezzare le erbe aromatiche il consumo di sale si è dimezzato e tutti sappiamo quanto faccia male il sale,ritenzione idrica, ipertensione, accumulo di tossine ecc ecc.
A volte non ci rendiamo conto di quanto sale consumiamo in una giornata il sale è praticamente contenuto in tutti gli alimenti sopratutto in quelli conservati.Il consumo giornaliero non dovrebbe superare i 5gr, provate a mettervi 5gr di sale in un cucchiaino e vi renderete conto come sia facile superare abbondantemente quella soglia, senza calcolare quello contenuto negli alimenti.
Da quando ho smesso di fumare ho imparato ad apprezzare il sapore dei cibi cercando di evitare il sale e le erbe aromatiche mi hanno aiutato molto grazie al loro potere insaporitore.
Io trovo che il tofu cucinato così sia gustosissimo.

Preparazione ed Ingredienti:
Prendete il vostro panetto di tofu al naturale (io come sempre continuo a sbollentarlo per 5′) tagliatello a fette e mettetelo ad insaporire con una marinata fatta di:
2 cucchiai di tamari o salsa di soia- 1 cucchiaio di aceto di mele- 3 cucchiai di acqua- 2 cucchiai di olio- aglio tagliato a fettine- rosmarino- salvia, versate sul tofu e lasciate riposare più che potete.
Prendete dell’altro rosmarino, altra salvia, erba cipollina, basilico, prezzemolo, tritate finemente e unite il tutto a del pangrattato aggiungendo anche della paprica, mischiate bene il tutto, prendete il tofu e passatelo nel pane pressandolo bene con le mani, mettete in forno a gratinare, una volta sfornato buono con una spruzzata di limone, buonissimo con una semplice insalata!

Categorie: Piatti "unici"..ma secondi, Sformati sfornati

Rispondi